Consiglio specifico per i miei LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- zietto-72
-
Profilo Completo
Buongiorno.
Ho costruito una plafoniera con grande soddisfazione ma vorrei un'aiuto più specifico per quanto riguarda la tecnica.
Attualmente ho in vasca 32 LED CREE 3w con queste caratteristiche
4 royal blu
4 rossi 660 nm
4 bianchi 4500 k
8 bianchi 10000 k
12 bianchi 6500 k
Ho associato ai LED delle lenti di 120 gradi per la parte indietro e di 90 gradi per i LED più avanzati.
Questo perché la plafoniera è a 5 cm di distanza dall'acqua perciò devo avere una buona ampiezza di angolo.
Preciso che il mio intento è quello di avere piante belle e rigogliose.
Sto parlando col reparto fertilizzazione ed ho iniziato col PMDD con grande entusiasmo.
Vorrei sapere se secondo voi questo tipo di di organizzazione degli spettri potrebbe andare bene e se migliorereste qualcosa. Non vorrei sbagliare proprio sulla luce.
Grazie
Ho costruito una plafoniera con grande soddisfazione ma vorrei un'aiuto più specifico per quanto riguarda la tecnica.
Attualmente ho in vasca 32 LED CREE 3w con queste caratteristiche
4 royal blu
4 rossi 660 nm
4 bianchi 4500 k
8 bianchi 10000 k
12 bianchi 6500 k
Ho associato ai LED delle lenti di 120 gradi per la parte indietro e di 90 gradi per i LED più avanzati.
Questo perché la plafoniera è a 5 cm di distanza dall'acqua perciò devo avere una buona ampiezza di angolo.
Preciso che il mio intento è quello di avere piante belle e rigogliose.
Sto parlando col reparto fertilizzazione ed ho iniziato col PMDD con grande entusiasmo.
Vorrei sapere se secondo voi questo tipo di di organizzazione degli spettri potrebbe andare bene e se migliorereste qualcosa. Non vorrei sbagliare proprio sulla luce.
Grazie
- scheccia
-
Profilo Completo
Mi piace, alla fine hai cercato di inserire tutti gli spettri... Le risposte te le daranno le piante, io sto terminandone una nuova solo con 6500, red e blu, avevo i 10k ma qualche problemino me lo hanno dato e li ho tolti.
Posted with AF APP
- zietto-72
-
Profilo Completo
Problemino in che senso? Hai avuto alghe?
Poi una cosa....io vedo che i rossi e i blu sembrano molto potenti la vasca tende a colorarsi un po' di viola. Non saranno troppi rossi/blu?
Poi una cosa....io vedo che i rossi e i blu sembrano molto potenti la vasca tende a colorarsi un po' di viola. Non saranno troppi rossi/blu?
- scheccia
-
Profilo Completo
Alghe sui vetri. Normale che si colorino di viola i full spectrum sono viola e sono composti da rossi e blu. Li hai messi al centro? Gli altri dovrebbero smorzarne il colore visivamente.
Posted with AF APP
- zietto-72
-
Profilo Completo
Ti faccio vedere lo schema che ho pensato e i collegamenti fatti.
Prima di chiuderla come si deve, però, volevo essere sicuro.
Prima di chiuderla come si deve, però, volevo essere sicuro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
Ma la dissipazione la fai fare alla lamierina? Io ho messo delle barre di alluminio e con solo 24 LED arrivano a 40 gradi... Non chiuderlo in modo fisso, almeno se si brucia qualche LED hai come lavorarci. Li hai mixati bene
.
Curiosità le lenti da 120? I LED che apertura avevano?
Aggiunto dopo 57 secondi:
Curiosità le lenti da 120? I LED che apertura avevano?
Aggiunto dopo 57 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- zietto-72
-
Profilo Completo
Io ho fatto una scelta ben precisa: poter chiudere la vasca e lasciare l'aspetto della vasca come l'originale. Era una priorità.
Come vedi ci sono riuscito... dentro c'è un sensore che attiva le ventole a temperatura maggiore di 35 gradi. Adesso non ho la foto dell'interno.
Secondo le scheda i LED hanno un'apertura di 110 gradi ma in realtà è molto di più perché la luce ha un sacco di riverberi anche fuori vasca e in realtà l'ampiezza rasenta i 180 gradi. La luce è bene convogliarla.
Come vedi ci sono riuscito... dentro c'è un sensore che attiva le ventole a temperatura maggiore di 35 gradi. Adesso non ho la foto dell'interno.
Secondo le scheda i LED hanno un'apertura di 110 gradi ma in realtà è molto di più perché la luce ha un sacco di riverberi anche fuori vasca e in realtà l'ampiezza rasenta i 180 gradi. La luce è bene convogliarla.
- scheccia
-
Profilo Completo
- zietto-72
-
Profilo Completo
Ho però un piccolo problemino con l'alimentazione. Ti spiego. Mi hanno detto che questi tipi di LED hanno bisogno di driver a corrente continua. Ho dovuto mettere 4 driver. uno per i rossi, e tre a 900 mA per gli altri in modo da avere una tensione di circa 24 volt per serie, altrimenti diventa pericoloso!!!
Questi driver sono dimmerabili in push e in 0-10v. Sai come si può fare a trovare un sistema per fare un effetto alba-tramonto? Hai mica conoscenza di qualcuno che ha già fatto questa cosa?
Questi driver sono dimmerabili in push e in 0-10v. Sai come si può fare a trovare un sistema per fare un effetto alba-tramonto? Hai mica conoscenza di qualcuno che ha già fatto questa cosa?
- scheccia
-
Profilo Completo
Io uso la tc420 su una vasca e un circuito fatto con arduino sull'altro.
La tc420 funziona sia a 12 che 24 v... L'arduino non mi ricordo, ma sicuro anche oltre.
La tc420 funziona sia a 12 che 24 v... L'arduino non mi ricordo, ma sicuro anche oltre.
Posted with AF APP