UNIO PICTORUM?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Elisabeth
star3

UNIO PICTORUM?

Messaggio di Elisabeth » 27/03/2018, 11:27

Oggi nel letto in secca di un canale vicino casa mia, ho trovato molte valve vuote di questo mollusco...Ho provato a scavare per vedere se ce ne fosse qualcuno insabbiato sotto il limo umido, ma a parte la gente che mi guardava con aria perplessa :)) , non ne ho trovati :(
Probabilmente saranno molto in profondità :-? ....Ce n'erano anche alcune più piccole e credo di specie diverse ....Centinaia di gusci @-)
Curiosità: se questo fosse un unio pictorum, si chiama così per l'utilizzo che ne facevano i pittori utilizzando i gusci per i colori :D
È proprio adatta a me :))
È molto comune in Europa in laghi, stagni, canali e fiumi ;)
Assomiglia pure all'unio crassus ma non sono in grado di distinguerle :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

cicerchia80
Amministratore

UNIO PICTORUM?

Messaggio di cicerchia80 » 27/03/2018, 14:12

Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Elisabeth (27/03/2018, 14:14)
Stand by

Elisabeth
star3

UNIO PICTORUM?

Messaggio di Elisabeth » 27/03/2018, 14:17

cicerchia80 ha scritto: Unio pictorum, filtro naturale ...

Occhio quando muore
Per ora ho messo solo il guscio vuoto in vasca :D Non credo che ne inserirò uno così grande...Pensavo di più ad una specie più piccola...
Grazie dell'articolo ;) L'ho detto io che AF è l'enciclopedia italiana di acquariofilia ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato