Negozio... Dietro le quinte
- Cab
-
Profilo Completo
Essendo una persona molto curiosa mi sono sempre chiesto come funzionino i negozi di acquariologia dietro le quinte, ma in particolare ho due domande:
1. L'acclimatamento dei pesciotti viene fatto come consigliato anche al cliente o svuotano brutalmente i sacchetti con i nuovi arrivi nelle vasche?
2. I valori dell'acqua nelle vasche di vendita sono adatti alle specie ospitate o usano per tutti la stessa acqua?
Facendo queste domande ho in mente i grandi negozi (per esempio uno vicino casa mia ha 300 vasche espositive) e non il piccolo negozio con 15-20 acquari dove forse è tutto più gestibile...
1. L'acclimatamento dei pesciotti viene fatto come consigliato anche al cliente o svuotano brutalmente i sacchetti con i nuovi arrivi nelle vasche?
2. I valori dell'acqua nelle vasche di vendita sono adatti alle specie ospitate o usano per tutti la stessa acqua?
Facendo queste domande ho in mente i grandi negozi (per esempio uno vicino casa mia ha 300 vasche espositive) e non il piccolo negozio con 15-20 acquari dove forse è tutto più gestibile...
Posted with AF APP
- Robi.c
-
Profilo Completo
Dipende da negozio a negozio
Alcuni hanno un sistema unico per tutti, altri sono separati, nessuno è fatto a vasca singola.
I pesci appena arrivati di solito non vengono acclimatati con tutti i crismi, stanno un po' nei sacchetti e poi vengono messi in acqua.
Con i discus a volte capita che bisogna stare attenti perché la pressione del sacchetto sulla vescica non li fa galleggiare bene, e allora bisogna stare più attenti ma nulla di che.
L'acqua al 90% è la stessa per tutti a livello di valori, nessuno si mette lì a fare il test è a tagliare con osmosi torba ecc..
Alcuni hanno un sistema unico per tutti, altri sono separati, nessuno è fatto a vasca singola.
I pesci appena arrivati di solito non vengono acclimatati con tutti i crismi, stanno un po' nei sacchetti e poi vengono messi in acqua.
Con i discus a volte capita che bisogna stare attenti perché la pressione del sacchetto sulla vescica non li fa galleggiare bene, e allora bisogna stare più attenti ma nulla di che.
L'acqua al 90% è la stessa per tutti a livello di valori, nessuno si mette lì a fare il test è a tagliare con osmosi torba ecc..
Posted with AF APP
Un saluto
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Credo che dipenda molto dal negozio/negoziante....A me è capitato alla Viridea di vedere pesci tipo betta con platy o guppy....La commessa voleva anche dirmi come fare un buon acclimatamento dei pesci...Peccato che alla fine mi ha detto che l'acqua del sacchetto andava versata in acquario
Ad Alessandria invece ho trovato un negozio esclusivamente di acquariofilia che, oltre ad avermi dato pesci sani e belli, sono stati anche molto competenti nei vari consigli....

Ad Alessandria invece ho trovato un negozio esclusivamente di acquariofilia che, oltre ad avermi dato pesci sani e belli, sono stati anche molto competenti nei vari consigli....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Cab
-
Profilo Completo
Come immaginavo prestano un po' più di attenzione ai pesci più delicati e forse ai marini, ma nulla di che...Robi.c ha scritto: ↑ Con i discus a volte capita che bisogna stare attenti perché la pressione del sacchetto sulla vescica non li fa galleggiare bene, e allora bisogna stare più attenti ma nulla di che.
Il negozio qui vicino è enorme: 800 m², specializzati in Marino, hanno un veterinario nel personale... E anche loro a fine acclimatamento consigliano di svuotare tutto il sacchetto in acquario

Posted with AF APP
- Connie
-
Profilo Completo
Approposito di questo, ho letto invece che durante l'acclimatamento va tolta un poco alla volta l'acqua dal sacchetto e inserita quella della vasca in cui andrà il pesce, ma non so se è vero :-\
Sono certa però che è meglio evitare l'acqua del sacchetto in vasca, si si meglio evitare

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏
...
- Dandano
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Connie
-
Profilo Completo
Off Topic
Posted with AF APP
...
- Dandano
-
Profilo Completo
L'ultima volta me ne sono fatta prestare una in più effettivamente

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Connie
-
Profilo Completo
Off Topic

Posted with AF APP
...
- Cab
-
Profilo Completo
Off Topic
Non ho mai pensato di usare il conduttivimetro per acclimatare!

Posted with AF APP