Pianta ossigenante bonsai pond
- Aura
-
Profilo Completo
Ciao
Sto allestendo il mini pond e mi servirebbero suggerimenti circa una pianta ossigenante. Vorrei usare della Lemna minor come galleggiante e dell'egeria densa come ossigenante (farei crescere galleggiante anche l'egeria), secondo voi è possibile questa cosa?

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Eccomi di nuovo

Non ricordo se volevi metterci dei pesci nel pond

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Aura
-
Profilo Completo
Si due carassi omeomorfi..
Posted with AF APP
- Elisabeth
-
Profilo Completo
@Aura : bisogna sperare che i pescetti non si mangino le piante...oppure prevedere una zona protetta da una rete ...In questo modo le piante farebbero il loro lavoro senza entrare nel menu dei rossi....Oppure si potrebbe fare così : Tieni presente che è una schifezza che ho fatto adesso in cinque minuti
ma non sarei riuscita a spiegarmi bene con le parole
In pratica puoi fare un cestino con della rete in plastica che vendono nei brico e "cucirla" insieme con del filo di nylon...Ovviamente il bordo superiore dovrà essere un po' più alto del pelo d'acqua per evitare fughe delle piante e per agganciarlo al mastello o vasca si possono utilizzare dei ganci in acciaio o plastica...La rete che ho usato è a maglia da 1cm e la lemna ci passerebbe...Però volendo nella fascia superiore ci si potrebbe aggiungere una a maglia fitta tipo quella per le zanzariere....
@lauretta : che dici? Potrebbe essere utile? È leggero, facile da togliere, economico e non toglie molto spazio....

ma non sarei riuscita a spiegarmi bene con le parole

In pratica puoi fare un cestino con della rete in plastica che vendono nei brico e "cucirla" insieme con del filo di nylon...Ovviamente il bordo superiore dovrà essere un po' più alto del pelo d'acqua per evitare fughe delle piante e per agganciarlo al mastello o vasca si possono utilizzare dei ganci in acciaio o plastica...La rete che ho usato è a maglia da 1cm e la lemna ci passerebbe...Però volendo nella fascia superiore ci si potrebbe aggiungere una a maglia fitta tipo quella per le zanzariere....
@lauretta : che dici? Potrebbe essere utile? È leggero, facile da togliere, economico e non toglie molto spazio....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
)

- Dandano
-
Profilo Completo
L'egeria a me sta resistendo nel Pond con uno omeomorfi, la lemna invece, pur ricoprendo l'intera superficie, è sparita...
Io terrei solo le piante che riescono a resistere senza rubare troppo spazio con reti e altri stratagemmi, perché gli omeomorfi ne hanno veramente bisogno di spazio

Piuttosto potresti pensare a qualche piccola ninfea

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- lauretta
-
Profilo Completo
Avete ragione entrambi

E' lo stesso problema che ho io, dovendo inserire in un mini pond due carassi omeomorfi già adulti.
L'acqua va ossigenata, quindi è necessario garantirsi la crescita di piante ossigenanti tipo l'egeria.
I miei carassi in acquario me l'hanno sempre divorata senza possibilità di scampo, nonostante la velocità di crescita della pianta.
L'idea della rete in questo caso sarebbe ottima!
Però è pur vero che i carassi omeomorfi hanno veramente bisogno di tanto spazio per le loro scorribande...
@Aura potresti sicuramente provare a tenere l'egeria libera nel pond, magari sarai fortunata come Dandano! Se però verrà mangiata, allora ricorrerai al cestino di rete suggerito da Elisabeth

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Dandano
-
Profilo Completo
Avevo sentito che il myriophyllum avesse un gran brutto sapore e che per questo ogni tanto venisse risparmiato dai Carassi; se va male con l'Egeria puoi provare anche con lui 

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Ma il "cestino" fatto con la rete può essere alto anche non più di 10cm e sia egeria che cerato potrebbero starci ovviamente con le dovute potature...e comunque al disotto del cestino i pesci ci possono nuotare a differenza invece di una rete divisoria che accorcerebbe la vasca....
Io l'ho fatto grande il cestino per rendere meglio l'idea....
Io l'ho fatto grande il cestino per rendere meglio l'idea....
)