Creare un prato con l'Hydrocotyle Leucocephala

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Connie
star3

Messaggio di Connie » 28/03/2018, 20:56

Buonasera a tutti ^^ ho una domanda da porvi, come posso realizzare un prato in vasca con l' Hydrocotyle Leucocephala? Ma soprattutto è realizzabile come idea? Ci sono pro e contro? Quali?

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Nijk
Ex-moderatore

Creare un prato con Hydrocotyle Leucocephala

Messaggio di Nijk » 28/03/2018, 21:03

Dipende dalla luce, volendo si può pure fare ma solo se l'acquario è ben illuminato perchè così tende ad infoltirsi maggiormente producendo numerosi getti laterali, il resto dovrai farlo tu tramite potature anche frequenti e ripiantando gli steli.
Puoi anche ottenere quindi in questo modo un effetto simile ad un prato ma personalmente te lo sconsiglio perchè quella pianta nel tuo caso richiederebbe una manutenzione eccessivamente costante ( si tratta di tagliare e ripiantare continuamente in pratica ) e perchè ce ne sono tante altre maggiormente indicate, dello stesso genere è ad esempio la Hydrocotyle verticillata, non difficile da reperire, ugualmente semplice, resta bassa di suo.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Connie (30/03/2018, 18:28)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 28/03/2018, 21:50

Quoto Nijk ... Sarebbe davvero un lavoraccio...La leucocephala tenderà sempre a voler andare verso la superficie ...Io ormai la coltivo galleggiante...Come mai avevi pensato a questa pianta per un pratino? :-?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/03/2018, 14:57

Elisabeth ha scritto: Quoto Nijk ... Sarebbe davvero un lavoraccio...La leucocephala tenderà sempre a voler andare verso la superficie ...Io ormai la coltivo galleggiante...Come mai avevi pensato a questa pianta per un pratino? :-?
Probabilmente perchè l'ha vista da quelli stronzi della Dennerle

Nel Rio Sucuri cresce a mò di prato :x
Stand by

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 30/03/2018, 17:24

cicerchia80 ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Quoto Nijk ... Sarebbe davvero un lavoraccio...La leucocephala tenderà sempre a voler andare verso la superficie ...Io ormai la coltivo galleggiante...Come mai avevi pensato a questa pianta per un pratino? :-?
Probabilmente perchè l'ha vista da quelli stronzi della Dennerle

Nel Rio Sucuri cresce a mò di prato :x
Ho guardato le foto anche se sono a risoluzione bassa....ma sai che le foglie mi sembrano di più dell' hydrocotyle verticillata :-?
Però...se lo dice Dennerle me taccio :-$
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/03/2018, 18:14

Elisabeth ha scritto: Ho guardato le foto anche se sono a risoluzione bassa....ma sai che le foglie mi sembrano di più dell' hydrocotyle verticillata
Però...se lo dice Dennerle me taccio
Ci sono entrambe :-bd

Dipende dalla foto che hai visto
Stand by

Connie
star3

Messaggio di Connie » 30/03/2018, 18:48

Nijk ha scritto: Dipende dalla luce, volendo si può pure fare ma solo se l'acquario è ben illuminato perchè così tende ad infoltirsi maggiormente producendo numerosi getti laterali, il resto dovrai farlo tu tramite potature anche frequenti e ripiantando gli steli.
Puoi anche ottenere quindi in questo modo un effetto simile ad un prato ma personalmente te lo sconsiglio perchè quella pianta nel tuo caso richiederebbe una manutenzione eccessivamente costante ( si tratta di tagliare e ripiantare continuamente in pratica ) e perchè ce ne sono tante altre maggiormente indicate, dello stesso genere è ad esempio la Hydrocotyle verticillata, non difficile da reperire, ugualmente semplice, resta bassa di suo.
Grazie per la spiegazione @Nijk ^^
Avevo letto qui sul forum che è una pianta molto versatile, in particolari casi usata anche come prato, da qui l'idea :)
Quando l'ho messa in vasca, ho provato a mettere un rametto sotto la ghiaia, pensando che qualche fogliolina nuova sarebbe venuta fuori dalle altre foglie lasciate fuori, ma ad oggi non è stato così, quindi mi chiedevo se sbagliavo qualcosa. Come dice Nijk sarà per la poca luce!

Ciao @cicerchia80, non so chi sono i tipi della Dennerle :)) ...ma sarei curiosa di conoscerli e vedere con i miei occhi :D
Io avevo preso spunto da qui :)
Shadow ha scritto:
exacting ha scritto:Qualsiasi info, anche la più banale
Pianta molto gradevole e dai molteplici usi, chi la usa come prato particolare tenendola passa, chi ci nasconde il filtro o lo sfondo usandola come edera rampicante.
Ottima per aumentare il colore verde negli allestimenti asiatici con molta luce visto che non vira su giallo o rosso come altre specie (almeno che io sappia).
Pianta piuttosto rapida e robusta, unica cosa il potassio, per fortuna tua costa poco se usi il PMDD se no saresti stata la gioia dei banchieri :D se ben ricordo è ghiotta pure di azoto

Ps. ho visto che alcuni artisti l'hanno usata in bellissimi allestimenti come galleggiante anche se immagino che prima delle foto crescesse sul fondo

...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/03/2018, 20:45

Poi Exa l'ha messa....ma fidati che farci un pratino ê un impresa @-)

Nel Sucuri che è un fiume di acqua chiara è alluminata a piena dal sole...a parità di potenza è come se un acquario avesse circa 1KW per litro,contro 1 watt a litro massimo che si raggiunge
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Connie (04/04/2018, 13:33)
Stand by

Phoenix86
star3

Messaggio di Phoenix86 » 30/03/2018, 21:03

Fare un prato con la Hydrocotyle Leucocephala penso sia molto difficile, io cerco di farla stare giù, ho quasi 1w litro (la limnophila ha le punte rosse), ma tende ad andare sempre verso la luce...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phoenix86 per il messaggio:
Connie (04/04/2018, 13:32)

Connie
star3

Messaggio di Connie » 04/04/2018, 13:32

Grazie a tutti per le delucidazioni ^^
Come da voi consigliato la lascerò galleggiare come è giusto che sia ^^

La Hydrocotyle Leucocephala che ho in vasca si è allungata molto ed è arrivata a pelo d'acqua, però le foglie basse, quelle arrivate da negizio per farvi capire meglio, stanno ingiallendo. Cosa faccio, le tolgo io o le lascio cadere da se? Se cadono, dal fondo vanno tolte ho lasciate per decomporsi?

Posted with AF APP

...

Bloccato