Salve!
sto cercando di allevare le Artemie ma sto avendo sempre lo stesso problema....
sto usando delle uova marchiate JBL.
in primis ho provato a realizzare la coltura in una semplice vaschetta di plastica, utilizzando acqua piovana ( stagnante)
con percentuali di salinità e pH:
un cucchiaio e mezzo di sale grosso per ogni litro d'acqua e un cucchiaio raso di bicarbonato di sodio..
ma dopo 4-5 giorni muoiono progressivamente tutti i naupli..
ho provato svariate volte ma nulla....
ora ho allestito un piccolo acquarietto da 15 Litri..
al suo interno ho collocato:
un riscaldatore impostato a 27 gradi
una lampadina a basso consumo tipo neon da 15 W
e un aeratore con pietra porosa.
ho creato un sistema per non scuotere i naupli dalle bolle prodotte dall'aeratore...
ho utilizzato un cilindro di plastica e ho fatto passare il tubicino con la pietra porosa al suo interno in modo da convogliare tutte le bolle direttamente verso l'alto senza disturbare i naupli.
ma comunque continuano a morire misteriosamente.....
sono arrivato all'esasperazione totale... cosa potrebbe essere ?????
grazie.
Problema Allevamento Artemie Saline
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- nytropyros
-
Profilo Completo
- scheccia
-
Profilo Completo
- nytropyros
-
Profilo Completo
- merk
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- scheccia
-
Profilo Completo
- MatteoR
-
Profilo Completo
Tutto e nientenytropyros ha scritto: ↑sono arrivato all'esasperazione totale... cosa potrebbe essere ?????

Le Artemia possono proliferare in tante condizioni diverse, a volte tenendole in modo casuale crescono a meraviglia, ma di solito no.
Schiuderle è facile: è sufficiente acqua salata calda e luce. L'aeratore aumenta la percentuale di schiusa, ma non è sicuramente indispensabile.
Andando per ordine:
Perchè questi miscugli?nytropyros ha scritto: ↑un cucchiaio e mezzo di sale grosso per ogni litro d'acqua e un cucchiaio raso di bicarbonato di sodio..
L'ideale è usare sale marino, prodotto per reef. E' decisamente più completo e adatto del sale da tavola con il bicarbonato in rapporti approssimativi.
Te lo consiglio caldamente.
Si riesce ad allevarle anche in acqua e sale da tavola senza altro di particolare, ma a mio parere è preferibile usare un'acqua preparata un filo più seriamente.
La prossima volta usa un laghetto da qualche metro cubo d'acquanytropyros ha scritto: ↑ora ho allestito un piccolo acquarietto da 15 Litri..

Ovviamente scherzo.
Le Artemia le schiudono normalmente in bicchieri fatti tagliando una bottiglia da 1 litro e mezzo. Senza aeratore, oppure sì a bolle grosse. L'importante è che ci sia molta luce.
I riscaldatori meglio non tenerli dentro le colture di cibo vivo.nytropyros ha scritto: ↑un riscaldatore impostato a 27 gradi
Piuttosto tieni la vaschetta con le artemie dentro ad una più grande con acqua a temperatura, tipo bagnomaria.
Può andare.nytropyros ha scritto: ↑una lampadina a basso consumo tipo neon da 15 W
Bolle grosse o senza porosa.nytropyros ha scritto: ↑e un aeratore con pietra porosa.
Cosa inutile se non peggiorativa.nytropyros ha scritto: ↑ho creato un sistema per non scuotere i naupli dalle bolle prodotte dall'aeratore...
ho utilizzato un cilindro di plastica e ho fatto passare il tubicino con la pietra porosa al suo interno in modo da convogliare tutte le bolle direttamente verso l'alto senza disturbare i naupli.
E' l'arco di tempo che coincide con la metamorfosi e quindi la richiesta crescente di cibo E l'accumulo di inquinanti dovuti al marcire di gusci e esemplari morti.nytropyros ha scritto: ↑ma dopo 4-5 giorni muoiono progressivamente tutti i naupli..
Quante uova metti? Cosa usi per nutrire?
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- nytropyros
-
Profilo Completo
Grazie per aver analizzato tutti i punti!
ne metto pochissime....
poco più di una puntina di un misurino...
le nutro con acqua verde stagnante...
come mai tenere l'aeratore in questo modo è inutile o addirittura peggiora la situazione ???
ne metto pochissime....
poco più di una puntina di un misurino...
le nutro con acqua verde stagnante...
come mai tenere l'aeratore in questo modo è inutile o addirittura peggiora la situazione ???
- nytropyros
-
Profilo Completo
Buongiorno!
riprendo questo vecchio post, che non ho avuto più risposte..
ho provato anche ad'allevarle in acquario utilizzando una tecnica particolare!
il mio acquario è da 50 litri, acqua marina preparata da me con l'apposito sale.
La salinità è a 1030 misurando col densimetro.
Nella vasca sono presenti
rocce vive mediterranee,
sabbia di quarzo,
Filtro biologico interno
filtro biologico supplementare piccolo
schiumatoio Boyu Wg-310
illuminazione costante a LED blu e bianchi.
E' in attività già da due anni, quindi è maturo.
Ho posizionato una vaschetta, micro forata, stesso nell'acquario dove ho fatto schiudere le uova!
si sono schiuse egregiamente ma siamo alle solite... iniziano a morire progressivamente.. dopo il secondo giorno.
Alla fine muoiono tutti...
C'è da impazzire! non riesco a capire qual'è il problema.
riprendo questo vecchio post, che non ho avuto più risposte..
ho provato anche ad'allevarle in acquario utilizzando una tecnica particolare!
il mio acquario è da 50 litri, acqua marina preparata da me con l'apposito sale.
La salinità è a 1030 misurando col densimetro.
Nella vasca sono presenti
rocce vive mediterranee,
sabbia di quarzo,
Filtro biologico interno
filtro biologico supplementare piccolo
schiumatoio Boyu Wg-310
illuminazione costante a LED blu e bianchi.
E' in attività già da due anni, quindi è maturo.
Ho posizionato una vaschetta, micro forata, stesso nell'acquario dove ho fatto schiudere le uova!
si sono schiuse egregiamente ma siamo alle solite... iniziano a morire progressivamente.. dopo il secondo giorno.
Alla fine muoiono tutti...
C'è da impazzire! non riesco a capire qual'è il problema.