H2O2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

FedeCana
star3

H2O2

Messaggio di FedeCana » 30/03/2018, 14:00

cicerchia80 ha scritto:
FedeCana ha scritto: Fantastico! Grazie per tutte le informazioni !
Quando fai da cavia? :ymdevil:
Già fatto ! Usato 10 ml in 40 l , adesso vediamo cosa accade !

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

cicerchia80
Amministratore

H2O2

Messaggio di cicerchia80 » 30/03/2018, 14:10

Poi quoto per bene bold sopra
Ma quasi quasi un articoletto ci starebbe :-?

Il prossimo giro aumenti? :D
Stand by

FedeCana
star3

H2O2

Messaggio di FedeCana » 30/03/2018, 14:15

cicerchia80 ha scritto: Poi quoto per bene bold sopra
Ma quasi quasi un articoletto ci starebbe :-?

Il prossimo giro aumenti? :D
Un articolo scritto da persone che sanno quello che dicono come Nicola, pizza e humboltd ! Prossimo giro aumento ? Se non ti piacciono i Trigonostigma basta dirmelo =))

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

H2O2

Messaggio di nicolatc » 30/03/2018, 14:16

Domande: :D
Humboldt ha scritto: Quando spariamo acqua ossigenata sui nostri cari cianobatteri (organismi aerobi) in pochi millesimi di secondo questa prima sconquassa la parete cellulare e poi appena viene a contatto con la catalasi dei cianobatteri parte la reazione esplosiva che noi osserviamo con il continuo brulicare di bollicine di ossigeno.
Quindi l'enzima della catalasi (che serve a disattivare il perossido di idrogeno proprio per proteggerli) continua a funzionare anche quando il batterio è morto? :-\
Humboldt ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Ma la reazione,almeno ad occhio è quasi istantanea
Quindi a meno che non si spari proprio davanti al filtro dubito ci arrivi

O no?
Assolutamente vero.
Mi spiego; a meno di non avere un acquario biotopo "cascate del Niagara" :)) con correnti pazzesche, tutta l'acqua ossigenata reagisce in ragione del fatto che la Catalasi è uno degli enzimi più veloci (forse il più veloce in assoluto) ed efficienti presenti in natura :-bd
In 1 secondo il rapporto di reazione è di 1 molecola di catalasi : decine di milioni di H2O2.
Quindi anche spruzzando un'alta dose, non avanza mai nulla che possa finire nell'aspirazione del filtro dopo qualche minuto (considerando un filtro con pompa di potenza standard rispetto al litraggio)?
Humboldt ha scritto: Infine, l'estrema efficienza della catalasi ha però un risvolto della medaglia non proprio positivo se il nostro fine è eliminare i nostri cari ciano tranquillamente posati sul fondo dell'acquario.
Se utilizziamo tutta la nostra dose (che so!!! 10 ml) in una volta sola c'è il rischio che, tra la catalasi dei batteri e dei protozoi che pascolano sui ciano e quella propria dei cianobatteri, l'effetto dell'acqua ossigenata si esaurisca troppo presto ~x(
Se suddividiamo la dose in più trattamenti, anche a poche ore di distanza, otteniamo un effetto più significativo.
Questa non l'ho capita. Per quale motivo un dosaggio suddiviso in più trattamenti a poche ore di distanza ha un effetto più significativo di un trattamento unico con dosaggio totale? :-\
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

H2O2

Messaggio di cicerchia80 » 30/03/2018, 14:40

nicolatc ha scritto: Questa non l'ho capita. Per quale motivo un dosaggio suddiviso in più trattamenti a poche ore di distanza ha un effetto più significativo di un trattamento unico con dosaggio totale?
Questa l'ho capita così

Ne metti più di quella che effettivamente serva
In pratica la catalisi si accontenti meno di quella immessa
FedeCana ha scritto: Un articolo scritto da persone che sanno quello che dicono come Nicola, pizza e humboltd ! Prossimo giro aumento ? Se non ti piacciono i Trigonostigma basta dirmelo
Le informazioni le hanno date
Possiamo scrivere

Io ne ho messa....mooooooolta di più
Ma con i carassi

Comunque sia non fare cambi d'acqua che sono inutili a quanto pare
Stand by

FedeCana
star3

H2O2

Messaggio di FedeCana » 30/03/2018, 16:08

@cicerchia80 Ok proviamoci

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

H2O2

Messaggio di Humboldt » 30/03/2018, 16:30

nicolatc ha scritto: Quindi l'enzima della catalasi (che serve a disattivare il perossido di idrogeno proprio per proteggerli) continua a funzionare anche quando il batterio è morto?
Funziona finché c'è H2O2 e finché non trova qualche batterio eterotrofo che lo ingloba e lo degrada.
Nel complesso è una molecola molto stabile per essere un enzima.
nicolatc ha scritto: Quindi anche spruzzando un'alta dose, non avanza mai nulla che possa finire nell'aspirazione del filtro dopo qualche minuto (considerando un filtro con pompa di potenza standard rispetto al litraggio)?
Non hai idea con cosa hai a che fare... la Catalasi è un mostro :ymdevil:
=))
Prima ho scritto che:
Humboldt ha scritto: In 1 secondo il rapporto di reazione è di 1 molecola di catalasi : decine di milioni di H2O2
per esattezza la Catalasi ha un kcat (numero di turnover) = 40.000.000 (40 milioni). In parole povere, il numero di molecole di substrato (H2O2) trasformate da una sola molecola di enzima in ogni secondo è di 40 milioni. ^:)^
Non c'è in natura enzima più veloce :- e soprattutto tale velocità rimane altissima man mano che il substrato (H2O2) diminuisce.
► Mostra testo
nicolatc ha scritto: Questa non l'ho capita. Per quale motivo un dosaggio suddiviso in più trattamenti a poche ore di distanza ha un effetto più significativo di un trattamento unico con dosaggio totale?
Perché se è sopravvissuto qualcosa al primo trattamento, con il secondo hai buone possibilità di farlo fuori.
I cianobatteri hanno sto vizio di formare queste patine mucillaginose in cui si proteggono bene da oltre 3,7 miliardi di anni. :-l
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
nicolatc (30/03/2018, 16:45)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Giueli
Ex-moderatore

H2O2

Messaggio di Giueli » 30/03/2018, 16:37

Humboldt ha scritto: I cianobatteri hanno sto vizio di formare queste patine mucillaginose in cui si proteggono bene da oltre 3,7 miliardi di anni.
E meno male...pessimi per gli acquari ma essenziali per la vita.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

FedeCana
star3

H2O2

Messaggio di FedeCana » 02/04/2018, 20:40

@cicerchia80 allora , ho messo in 40l :
10ml il giorno 1
15ml il giorno 2
20ml il giorno 3
Filtro spento per 2 ore e nessun cambio di acqua, pesci in ottima forma direi che ho fatto da cavia

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

H2O2

Messaggio di cicerchia80 » 02/04/2018, 20:50

FedeCana ha scritto: @cicerchia80 allora , ho messo in 40l :
10ml il giorno 1
15ml il giorno 2
20ml il giorno 3
Filtro spento per 2 ore e nessun cambio di acqua, pesci in ottima forma direi che ho fatto da cavia
100 ml in 200 litri forse, dato che ho il livello dell'acqua bassissimo (sono 300 litri lordi)

I pesci non se ne sono nemmeno accorti
Stand by

Bloccato