Alghe nere a ciuffo

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Pako
star3

Alghe nere a ciuffo

Messaggio di Pako » 29/03/2018, 22:56

Ciao a tutti, complimenti per il forum. Ho un acquario di circa 260 litri di acqua dolce. Acqua di rubinetto ma passata attraverso depuratore casalingo a muro di un migliaio di euro.
Come filtro ho un filtro esterno con carbone attivo esterno e scaldino esterno, forse illuminazione scarsa. Ottimo fondale con substrato fertile.
Come pesci ho lebistes, hendler, xifoforus, plati e due ancistrus.ho anche dei re cherry che si sono riprodotti come tutti gli altri abitanti eccezion fatta per gli ancistrus. Ho un 6 piante ed un paio di tronchi... Ora tutti ricoperti da alga a pennello nera. Come eliminarla? Non posso cambiare tutta acqua, ho molti avannotti e gamberetti piccoli.Come posso fare ? Grazie

FedeCana
star3

Alghe nere a ciuffo

Messaggio di FedeCana » 29/03/2018, 23:14

Ciao ! Le tue alghe sono queste BBA: alghe a pennello in acquario ... , poi se posti qualche foto e i valori forse riusciamo ad aiutarti ;) ps : il depuratore ultra costoso è percaso un addolcitore?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio:
Giueli (29/03/2018, 23:21)
come sopra così sotto ...

Pako
star3

Alghe nere a ciuffo

Messaggio di Pako » 30/03/2018, 22:12

Grazie mille per la risposta rapida, domani foto (acquario di mio padre) ovviamente si addolcitore...per i valori...ehm mai rilevati.

Giueli
Ex-moderatore

Alghe nere a ciuffo

Messaggio di Giueli » 30/03/2018, 22:23

Pako ha scritto: ovviamente si addolcitore...
Questo per l’acquario non è il massimo...🤔... meglio fare qualche test in vasca... KH GH NO3- fosfati,e conducibilità sarebbe interessante.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

FedeCana
star3

Alghe nere a ciuffo

Messaggio di FedeCana » 30/03/2018, 23:27

Cosi a naso te lo dico io i valori : GH 0 e KH 20 o giù di lì vediamo se ci ho preso :ymdevil:

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Rispondi