La prima modifica che vorrei fare è al getto della pompa del filtro, ho un fondo di ghiaia molto fine, quello di serie se lo diriggo verso il basso mi smuove troppo il fondo, se lo diriggo più in alto mi smuove troppo il pelo d'acqua, non riesco a trovare quindi una configurazione che vada bene, quindi mi son disegnato questo pezzo, che ne pensate? tenete presente che posso farlo praticamente con la forma che voglio, quindi ogni consiglio è utile.. poi per chi volesse posso mettere disponibile il file per la stampa. Le misure del diametro le ho copiate dal pezzo originale, l'ho fatto dritto e con un'uscita finale più larga, con anche una piccola griglia. Avendo usato le stesse misure dovrei poter usare la gomma già presente per sigillarlo. Altra modifica che vorrei fare è al sistema filtrante, al momento non ho fatto la modifica suggerita nell'articolo del sito, volevo fare qualcosa di più moderato senza modificare gli ingressi d'acqua, ma potenziando comunque almeno un pochino la parte biologica. Avevo quindi pensato di inserire in fondo alla parte meccanica un "cestello" per i cannolicchi, sempre stampato in 3d. Le misure son sbagliate, pensavo lo spazio fosse di 10 cm ma in realtà è più piccolo, dovrò prendere le misure esatte in qualche modo ma non riesco a usare il calibro finchè è montato, dovrò trovare il modo. Lo so, potrebbe bastare una calza, ma cosi sarebbe tutto più omogeneo, e facile eventualmente da esportare e fare manutenzione. La scatola avrebbe il suo coperchio che slitta per chiuderlo, la foto è del coperchio che avevo provato a stampare prima di rendermi conto di aver sbagliato le misure. Per il resto ho già rimosso la spugna a carboni attivi, pensavo di togliere anche quella dei nitrati. Ho già comprato (visto che era in offerta) un set di spugne 10x10, una a grana fine e una a grana grossa, (30 e 10 ppi) pensavo di mettere in fondo alla parte meccanica del filtro quella a grana fine, e sotto ancora i cannolicchi nel box. Cosi spero di diminuire la possibilità di intasamento del filtro, quella grossa la tengo invece per un futuro ricambio di quelle presenti. All'inizio del filtro uso anche della lana comprata a sacco, tagliata e messa sopra quella originale, quando ho bisogno lascio quella originale e cambio solo quella aggiunta che trattiene il grosso delle impurità, l'intenzione è di cambiare solo quella, e le altre toccarle il meno possibile.
Che ne pensate? Sono pazzo??