Diffusore CO2 artigianale

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 01/04/2018, 22:28

Salve a tutti,
ho provato a realizzare il miscelatore con la siringa grossa descritto in un articolo di AF, ma non riesco a capire come posso collegare ermeticamente il tubo della CO2 (che è un tubo da aeratore da 6mm) con l'uscita grossa della siringa. L'unico tubo di dimensioni maggiori che ho (per fare eventualmente una giuntura) è troppo grande rispetto al tubo da aeratore.

In alternativa, vi chiederei di consigliarmi un altro tipo di diffusore fai da te: magari potreste chiarirmi la costruzione di quello col tassello di legno?

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 01/04/2018, 22:51

hai provato a scaldare il tubo da 6mm con un accendino e poi inserire la siringa?
se ci sta immergi subito in acqua fredda e diventa a prova di bomba
Questi utenti hanno ringraziato Gaiden per il messaggio:
GreDev (01/04/2018, 22:57)

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 01/04/2018, 22:59

Gaiden ha scritto: hai provato a scaldare il tubo da 6mm con un accendino e poi inserire la siringa?
se ci sta immergi subito in acqua fredda e diventa a prova di bomba
Ma scaldandolo per caso riuscirà a entrare? Perché la siringa è del diametro del tubo, è praticamente impossibile infilarcelo

Posted with AF APP
(cit. Monica)

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 01/04/2018, 23:02

si dilaterà quel tanto che basta a farlo entrare.
occhio a non bruciarlo però

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 01/04/2018, 23:33

Gaiden ha scritto: si dilaterà quel tanto che basta a farlo entrare.
occhio a non bruciarlo però
Per non bruciarlo devo tenerlo a una certa distanza giusto?

Posted with AF APP
(cit. Monica)

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 01/04/2018, 23:45

esatto. devi fare delle passate veloci e ripetute
appena vedi che tende a perdere la forma... zac! lo infili nella siringa

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 02/04/2018, 0:30

GreDev ha scritto: Salve a tutti,
ho provato a realizzare il miscelatore con la siringa grossa descritto in un articolo di AF, ma non riesco a capire come posso collegare ermeticamente il tubo della CO2 (che è un tubo da aeratore da 6mm) con l'uscita grossa della siringa. L'unico tubo di dimensioni maggiori che ho (per fare eventualmente una giuntura) è troppo grande rispetto al tubo da aeratore.

In alternativa, vi chiederei di consigliarmi un altro tipo di diffusore fai da te: magari potreste chiarirmi la costruzione di quello col tassello di legno?
Ciao..
Da quanti ml è la siringa?
Considera che il tuo diametro interno è di 4 mm..

La siringa non va male..ha bisogno di una manutenzione abbastanza frequente..dopo un po' inizia a fare bollicine sempre più grosse.. almeno così son state le mie esperienze :-??

Se vuoi fare una prova..a costo zero..dato che puoi fare un venturi..io utilizzo un filtro si sigaretta nel tubicino prima dell'innesto..migliora le prestazioni..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 02/04/2018, 9:15

merk ha scritto:

Ciao..

La siringa non va male..ha bisogno di una manutenzione abbastanza frequente..dopo un po' inizia a fare bollicine sempre più grosse.. almeno così son state le mie esperienze :-??

Se vuoi fare una prova..a costo zero..dato che puoi fare un venturi..io utilizzo un filtro si sigaretta nel tubicino prima dell'innesto..migliora le prestazioni..
Un pezzetto di lana di perlon può andare? Però ricordo che il mio Venturi è mooolto meno efficiente di quello proposto su AF... Il mio non è un tubo che percorre l'acquario, ma semplicemente un tubicino che ho collegato allaeratore juwel oxyplus che avevo in casa, quindi i due terzi delle bolle erogate risalgono subito in superficie.

In alternativa, potreste spiegarmi come realizzare un diffusore con un tassello?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(cit. Monica)

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 02/04/2018, 9:35

GreDev ha scritto:
merk ha scritto:

Ciao..

Un pezzetto di lana di perlon può andare? Però ricordo che il mio Venturi è mooolto meno efficiente di quello proposto su AF... Il mio non è un tubo che percorre l'acquario, ma semplicemente un tubicino che ho collegato allaeratore juwel oxyplus che avevo in casa, quindi i due terzi delle bolle erogate risalgono subito in superficie.

In alternativa, potreste spiegarmi come realizzare un diffusore con un tassello?
Anch'io ho un "mezzo venturi come il tuo..
Per carità non è una bomba..ma migliore parecchio..
Con la lana non so..col filtro lo stringi bene arrotolando lo lo inserisci e poi lo spingi dentro con un cacciavite o qualcosa di simile..
Il tassello devi semplicemente smussarlo per farlo entrare da una parte nel tubicino..io mi sono trovato bene ma non benissimo :-??

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 02/04/2018, 10:23

merk ha scritto: Anch'io ho un "mezzo venturi come il tuo..
Per carità non è una bomba..ma migliore parecchio..
Con la lana non so..col filtro lo stringi bene arrotolando lo lo inserisci e poi lo spingi dentro con un cacciavite o qualcosa di simile..
Il tassello devi semplicemente smussarlo per farlo entrare da una parte nel tubicino..io mi sono trovato bene ma non benissimo
Alla fine ho provato col bastoncino, ma a meno che non aumentassi l'erogazione non usciva nulla... Quindi sono tornata al venturi con un po' di lana di perlon nel tubo

Posted with AF APP
(cit. Monica)

Bloccato