nuovo allestimento...scelta piante!!
- massidato
-
Profilo Completo
ricollegandomi al topic principale il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 40376.html sono in cerca di aiuti riguardo alle piante da inserire in vasca..le uniche certezze al momento sono anubias e microsorum ancorate a 2 radici; so che c'è bisogno di piante a crescita veloce e sopratutto una galleggiante visto che la vasca andrà ad ospitare un gruppo di guppy, il fondo sarà solo ghiaia
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
L' IGNORANZA è il miglior PREGIO tra i DIFETTI 

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Ciao...Avresti una foto della vasca per capire anche da un punto di vista estetico quali piante scegliere e come posizionarle ?
Per il fondo non fertile non è un problema...in più, come piante rapide, ce ne sono che si alimentano per via fogliare...
Per il fondo non fertile non è un problema...in più, come piante rapide, ce ne sono che si alimentano per via fogliare...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- massidato
-
Profilo Completo
La vasca è attualmente nuda, vi allego qua sotto la foto assieme al tipo di fondo che andrò ad inserire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Ah ok...Scusami...avevo capito che ora c'era già anubias e microsorum
Visto che la vasca è vuota, puoi farti un bel progetto tenendo in considerazione i vari fattori che possono influenzare la scelta delle piante, tipo l'illuminazione e CO2...Questa è la vasca del tuo profilo che hai dismesso, giusto?...La scelta delle piante dipende appunto dal tipo di illuminazione e presenza o meno di CO2 e dal tipo di gestione e protocollo di fertilizzazione che vorrai attuare oltre alla manutenzione soprattutto dal punto di vista della potatura...
Come tipo di allestimento, hai già qualche idea particolare? Vorresti un acquario molto ricco di piante o il minimo sindacale che ti permetta una gestione semplice? Come layout invece? Vorresti qualcosa di particolare e ricercato o semplice e magari naturale/wild? Scusa per le innumerevoli domande, ma è solo per avere più un idea su cosa consigliarti

Visto che la vasca è vuota, puoi farti un bel progetto tenendo in considerazione i vari fattori che possono influenzare la scelta delle piante, tipo l'illuminazione e CO2...Questa è la vasca del tuo profilo che hai dismesso, giusto?...La scelta delle piante dipende appunto dal tipo di illuminazione e presenza o meno di CO2 e dal tipo di gestione e protocollo di fertilizzazione che vorrai attuare oltre alla manutenzione soprattutto dal punto di vista della potatura...
Come tipo di allestimento, hai già qualche idea particolare? Vorresti un acquario molto ricco di piante o il minimo sindacale che ti permetta una gestione semplice? Come layout invece? Vorresti qualcosa di particolare e ricercato o semplice e magari naturale/wild? Scusa per le innumerevoli domande, ma è solo per avere più un idea su cosa consigliarti

)

- For
-
Profilo Completo
E last but not least, con filtro o senza?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- massidato
-
Profilo Completo
Con filtro, esterno per la precisione eheim Classic 600

- For
-
Profilo Completo
Impegno nella manutenzione? Es. pratino e sfondo alto o foresta impenetrabile?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- massidato
-
Profilo Completo
Mi piacerebbe una vasca non molto piantumata insomma il giusto per ospitare i guppy e i suoi piccoletti, riguardo al layout una cosa semplice ma naturale inserirò anche delle rocce (allego in foto) la CO2 sarà presente e il mio profilo appartiene alla mia vasca vecchia, provvederò a cancellarlo ed ad aggiornare man mano con questo nuovo progettoElisabeth ha scritto: ↑Ah ok...Scusami...avevo capito che ora c'era già anubias e microsorum![]()
Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Considera che non sono un grande esperto quindi mi “accontento” di una cosa semplice e carina insomma mi affido a voi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di massidato il 03/04/2018, 13:40, modificato 1 volta in totale.

- For
-
Profilo Completo
Comincio io facendo un primo nome: Limnophila. Io la trovo il giusto compromesso tra semplicità di gestione, schermatura del fondo e spazio tra le foglie per assicurare rifugio agli avanotti

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Quoto...E metterei solo lei come rapida nella parte posteriore dell'acquario ...Una parte della superficie la dedicherei a delle galleggianti tipo riccia fluitans, salvinia natans ecc... da tenere arginate Delimitare le piante galleggianti ...e sotto queste posizionerei le piante sciafile tipo anubias, bucephalandra e microsorum ....
In primo piano potresti mettere delle Cryptocoryne nelle varietà piccole o hydrocotyle verticillata oppure della sagittaria subulata....
)