Dagli stick al PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Aura
-
Profilo Completo
Dagli stick al PMDD
Ciao
oggi ho aggiunto per la prima volta in acquario le dosi del PMDD aggiornato. Finora ho sempre utilizzato stick. Come faccio a notare dei cambiamenti in positivo delle piante? E come faccio a capire quando aggiungere ancora gli elementi del PMDD?

- Dandano
-
Profilo Completo
Dagli stick al PMDD
Se le piante continuano a crescere bene e senza manifestare carenze (per esempio ingiallimenti, necrosi, foglie accartocciate) vuol dire che sta andando tutto bene

Devi seguire le piante, anticipare una carenza è molto difficile; quindi, almeno all'inizio, dovrai aspettare che siano le piante a dirti cosa vogliono

Col tempo imparerai a conoscere le esigenze della tua vasca e ti sarà tutto più semplice

All'inizio ti farà comodo seguire l'andamento della conducibilità per vedere se gli elementi inseriti vengono assorbiti o si vanno ad accumulare in colonna

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Aura
-
Profilo Completo
Dagli stick al PMDD
Ok dopo un paio di ore dall'inserimento dei vari elementi del PMDD aggiornato la conducibilità era 190ppm , dovrei stare sempre su questo valore giusto? La devo misurare ogni giorno?Dandano ha scritto: ↑Se le piante continuano a crescere bene e senza manifestare carenze (per esempio ingiallimenti, necrosi, foglie accartocciate) vuol dire che sta andando tutto bene
Devi seguire le piante, anticipare una carenza è molto difficile; quindi, almeno all'inizio, dovrai aspettare che siano le piante a dirti cosa vogliono
Col tempo imparerai a conoscere le esigenze della tua vasca e ti sarà tutto più semplice
All'inizio ti farà comodo seguire l'andamento della conducibilità per vedere se gli elementi inseriti vengono assorbiti o si vanno ad accumulare in colonna
- Dandano
-
Profilo Completo
Dagli stick al PMDD
Non serve misurarla ogni giorno 
Io di solito fertilizzo, preferibilmente con un elemento alla volta in modo da avere più chiara possibile la risposta della vasca, e poi il giorno dopo misuro la conducibilità.
Dopo almeno un paio di giorni misuro di nuovo la conducibilità e guardo se rispetto al valore post fertilizzazione è calata o è rimasta uguale: se è calata vuol dire che ho fatto bene a inserire quell'elemento
Devi tenere conto comunque che ci sono elementi che influiscono di più sulla conducibilità (ad esempio potassio e magnesio) e altri meno

Io di solito fertilizzo, preferibilmente con un elemento alla volta in modo da avere più chiara possibile la risposta della vasca, e poi il giorno dopo misuro la conducibilità.
Dopo almeno un paio di giorni misuro di nuovo la conducibilità e guardo se rispetto al valore post fertilizzazione è calata o è rimasta uguale: se è calata vuol dire che ho fatto bene a inserire quell'elemento

Devi tenere conto comunque che ci sono elementi che influiscono di più sulla conducibilità (ad esempio potassio e magnesio) e altri meno

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Aura
-
Profilo Completo
Dagli stick al PMDD
Ah una domanda, essendo già il rinverdente ricco di ferro, perchè nel PMDD c'è scritto di aggiungere del ferro con la tecnica dell'arrossamento?Dandano ha scritto: ↑Non serve misurarla ogni giorno
- Dandano
-
Profilo Completo
Dagli stick al PMDD
Perché a volte il ferro del rinverdente può non essere sufficiente e in quel caso è meglio integrarlo da solo, altrimenti usando solo il rinverdente per soddisfare l'esigenza di ferro è probabile ritrovarsi con un eccesso di micro

Ma dipende da vasca a vasca, può darsi che basti solo il ferro del rinverdente come può darsi che il ferro debba essere aggiunto a secchi

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Aura
-
Profilo Completo
Dagli stick al PMDD
Avendo dato la prima dose dei vari componenti del PMDD un paio di giorni fa, devo ripetere l'operazione ogni settimana per qualche tempo oppure da adesso in poi guardo solo le carenze delle piante? Vorrei dare una spinta soprattutto al cerato e alla riccia, le altre che ho sono lenteDandano ha scritto: ↑Perché a volte il ferro del rinverdente può non essere sufficiente e in quel caso è meglio integrarlo da solo, altrimenti usando solo il rinverdente per soddisfare l'esigenza di ferro è probabile ritrovarsi con un eccesso di micro![]()
Ma dipende da vasca a vasca, può darsi che basti solo il ferro del rinverdente come può darsi che il ferro debba essere aggiunto a secchi
- Dandano
-
Profilo Completo
Dagli stick al PMDD
Dopo la prima dose io integrerei solo con quello che manca, rimettere tutto non ha senso 
Hai misurato la conducibilità prima e dopo la fertilizzazione? È scesa?

Hai misurato la conducibilità prima e dopo la fertilizzazione? È scesa?
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Aura
-
Profilo Completo
Dagli stick al PMDD
Dopo un paio di ore che ho fertilizzatyo con tutti i componenti la conducibilità era a 190 ppm e proprio adesso l'ho rimisurata ed è ancora a 190 ppm
- Dandano
-
Profilo Completo
Dagli stick al PMDD
Ciao Aura 
Mi sono permesso di risponderti qui e non nel topic in piante per non andare OT di là, spero non ti dispiaccia

Ti cito l'articolo
Ora non ti resta che aspettare che ti dicano di cosa hanno bisogno

Mi sono permesso di risponderti qui e non nel topic in piante per non andare OT di là, spero non ti dispiaccia

Ottimo, le dosi del pmdd aggiornato sono state già ridotte per essere adatte a più tipi di allestimento in modo da non dover fare troppe proporzioni e vanno benissimo per il tuo

Ti cito l'articolo

Se le piante hanno risposto bene direi che siamo a cavalloQuesto dosaggio basso consente di iniziare con una stessa dose per tutti gli allestimenti di acquari con piante: se l’acquario è poco piantumato la dose sarà sufficiente per diverso tempo; se l’acquario è particolarmente spinto aggiungeremo fertilizzanti successivamente, appena le piante lo segnaleranno

Ora non ti resta che aspettare che ti dicano di cosa hanno bisogno

27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll