Dagli stick al PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Aura
star3

Dagli stick al PMDD

Messaggio di Aura » 03/04/2018, 16:01

Ciao :) oggi ho aggiunto per la prima volta in acquario le dosi del PMDD aggiornato. Finora ho sempre utilizzato stick. Come faccio a notare dei cambiamenti in positivo delle piante? E come faccio a capire quando aggiungere ancora gli elementi del PMDD?

Dandano
Ex-moderatore

Dagli stick al PMDD

Messaggio di Dandano » 03/04/2018, 16:07

Aura ha scritto: Come faccio a notare dei cambiamenti in positivo delle piante?
Se le piante continuano a crescere bene e senza manifestare carenze (per esempio ingiallimenti, necrosi, foglie accartocciate) vuol dire che sta andando tutto bene :)
Aura ha scritto: come faccio a capire quando aggiungere ancora gli elementi del PMDD?
Devi seguire le piante, anticipare una carenza è molto difficile; quindi, almeno all'inizio, dovrai aspettare che siano le piante a dirti cosa vogliono :D
Col tempo imparerai a conoscere le esigenze della tua vasca e ti sarà tutto più semplice ;)
All'inizio ti farà comodo seguire l'andamento della conducibilità per vedere se gli elementi inseriti vengono assorbiti o si vanno ad accumulare in colonna :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Aura
star3

Dagli stick al PMDD

Messaggio di Aura » 03/04/2018, 16:09

Dandano ha scritto:
Aura ha scritto: Come faccio a notare dei cambiamenti in positivo delle piante?
Se le piante continuano a crescere bene e senza manifestare carenze (per esempio ingiallimenti, necrosi, foglie accartocciate) vuol dire che sta andando tutto bene :)
Aura ha scritto: come faccio a capire quando aggiungere ancora gli elementi del PMDD?
Devi seguire le piante, anticipare una carenza è molto difficile; quindi, almeno all'inizio, dovrai aspettare che siano le piante a dirti cosa vogliono :D
Col tempo imparerai a conoscere le esigenze della tua vasca e ti sarà tutto più semplice ;)
All'inizio ti farà comodo seguire l'andamento della conducibilità per vedere se gli elementi inseriti vengono assorbiti o si vanno ad accumulare in colonna :)
Ok dopo un paio di ore dall'inserimento dei vari elementi del PMDD aggiornato la conducibilità era 190ppm , dovrei stare sempre su questo valore giusto? La devo misurare ogni giorno?

Dandano
Ex-moderatore

Dagli stick al PMDD

Messaggio di Dandano » 03/04/2018, 16:13

Non serve misurarla ogni giorno :)
Io di solito fertilizzo, preferibilmente con un elemento alla volta in modo da avere più chiara possibile la risposta della vasca, e poi il giorno dopo misuro la conducibilità.
Dopo almeno un paio di giorni misuro di nuovo la conducibilità e guardo se rispetto al valore post fertilizzazione è calata o è rimasta uguale: se è calata vuol dire che ho fatto bene a inserire quell'elemento :)
Devi tenere conto comunque che ci sono elementi che influiscono di più sulla conducibilità (ad esempio potassio e magnesio) e altri meno :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Aura (03/04/2018, 16:15)
27/09/2017

#TeamTroll

Aura
star3

Dagli stick al PMDD

Messaggio di Aura » 03/04/2018, 16:22

Dandano ha scritto: Non serve misurarla ogni giorno :)
Io di solito fertilizzo, preferibilmente con un elemento alla volta in modo da avere più chiara possibile la risposta della vasca, e poi il giorno dopo misuro la conducibilità.
Dopo almeno un paio di giorni misuro di nuovo la conducibilità e guardo se rispetto al valore post fertilizzazione è calata o è rimasta uguale: se è calata vuol dire che ho fatto bene a inserire quell'elemento :)
Devi tenere conto comunque che ci sono elementi che influiscono di più sulla conducibilità (ad esempio potassio e magnesio) e altri meno :)
Ah una domanda, essendo già il rinverdente ricco di ferro, perchè nel PMDD c'è scritto di aggiungere del ferro con la tecnica dell'arrossamento?

Dandano
Ex-moderatore

Dagli stick al PMDD

Messaggio di Dandano » 03/04/2018, 16:26

Aura ha scritto: perchè nel PMDD c'è scritto di aggiungere del ferro con la tecnica dell'arrossamento?
Perché a volte il ferro del rinverdente può non essere sufficiente e in quel caso è meglio integrarlo da solo, altrimenti usando solo il rinverdente per soddisfare l'esigenza di ferro è probabile ritrovarsi con un eccesso di micro :)
Ma dipende da vasca a vasca, può darsi che basti solo il ferro del rinverdente come può darsi che il ferro debba essere aggiunto a secchi :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Aura (03/04/2018, 16:26)
27/09/2017

#TeamTroll

Aura
star3

Dagli stick al PMDD

Messaggio di Aura » 05/04/2018, 15:10

Dandano ha scritto:
Aura ha scritto: perchè nel PMDD c'è scritto di aggiungere del ferro con la tecnica dell'arrossamento?
Perché a volte il ferro del rinverdente può non essere sufficiente e in quel caso è meglio integrarlo da solo, altrimenti usando solo il rinverdente per soddisfare l'esigenza di ferro è probabile ritrovarsi con un eccesso di micro :)
Ma dipende da vasca a vasca, può darsi che basti solo il ferro del rinverdente come può darsi che il ferro debba essere aggiunto a secchi :D
Avendo dato la prima dose dei vari componenti del PMDD un paio di giorni fa, devo ripetere l'operazione ogni settimana per qualche tempo oppure da adesso in poi guardo solo le carenze delle piante? Vorrei dare una spinta soprattutto al cerato e alla riccia, le altre che ho sono lente

Dandano
Ex-moderatore

Dagli stick al PMDD

Messaggio di Dandano » 05/04/2018, 15:14

Dopo la prima dose io integrerei solo con quello che manca, rimettere tutto non ha senso :D
Hai misurato la conducibilità prima e dopo la fertilizzazione? È scesa?

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Aura
star3

Dagli stick al PMDD

Messaggio di Aura » 05/04/2018, 15:18

Dandano ha scritto: Dopo la prima dose io integrerei solo con quello che manca, rimettere tutto non ha senso :D
Hai misurato la conducibilità prima e dopo la fertilizzazione? È scesa?
Dopo un paio di ore che ho fertilizzatyo con tutti i componenti la conducibilità era a 190 ppm e proprio adesso l'ho rimisurata ed è ancora a 190 ppm

Dandano
Ex-moderatore

Dagli stick al PMDD

Messaggio di Dandano » 07/04/2018, 11:18

Ciao Aura :)
Mi sono permesso di risponderti qui e non nel topic in piante per non andare OT di là, spero non ti dispiaccia :D
Aura ha scritto: Ho somministrato la prima dose di PMDD aggiornato una settimana fa e sembra che cerato e riccia siano partiti bene, ho aggiunto i 5 ml che sono suggeriti, non so poi quanti ml aggiungere in base al litraggio e alla luce
Ottimo, le dosi del pmdd aggiornato sono state già ridotte per essere adatte a più tipi di allestimento in modo da non dover fare troppe proporzioni e vanno benissimo per il tuo ;)
Ti cito l'articolo :D
Questo dosaggio basso consente di iniziare con una stessa dose per tutti gli allestimenti di acquari con piante: se l’acquario è poco piantumato la dose sarà sufficiente per diverso tempo; se l’acquario è particolarmente spinto aggiungeremo fertilizzanti successivamente, appena le piante lo segnaleranno
Se le piante hanno risposto bene direi che siamo a cavallo :-bd
Ora non ti resta che aspettare che ti dicano di cosa hanno bisogno :)
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato