Acquario test

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Acquario test

Messaggio di cicerchia80 » 04/04/2018, 0:07

nicolatc ha scritto: Era forse così?
Boh...non ho fatto test perchè dovevo fare un cambio dato che ho dovuto usare il sale in vasca...
nicolatc ha scritto: Se non hai ancora aperto la CO2, sarebbe utile in casi come questi una seconda lettura agli stessi orari del giorno precedente senza nessuna variazione, per capire se escono gli stessi valori (pH iniziale 7, picco 8.2). In caso contrario, molto probabilmente c'è qualche problema con il pHmetro.
Non ho riaperto nulla...aspettavo istruzioni,ho un nebbione che nemmeno in Val Padana ma per altre cause
nicolatc ha scritto: Comunque, 1,2 punti di pH durante la fotosintesi è davvero tantissimo.
Non ci credevo nemmeno io :-??

Riguardo i nitrati..non ho il filtro
Sono sempre a 0 e potassio ne uso poco

Ho tolto 20 litri,messi 20 di acqua nuova più circa 50 di sola osmosi

Se ti servono i test li faccio
Stand by

nicolatc
Top User

Acquario test

Messaggio di nicolatc » 04/04/2018, 0:22

cicerchia80 ha scritto: Riguardo i nitrati..non ho il filtro
#-o Scusami!
Chissà perché questa informazione non vuole entrarmi in testa... :D
cicerchia80 ha scritto: ho un nebbione che nemmeno in Val Padana ma per altre cause
:-? I batteri eterotrofi (almeno quelli aerobi) dovrebbero produrre CO2, quindi la loro presenza non dovrebbe aver influenzato al rialzo né il valore iniziale del pH né quello finale più alto, in piena fotosintesi. Anzi, piuttosto sarebbe l'opposto.
cicerchia80 ha scritto: Se ti servono i test li faccio
Boh, più che altro sarebbe utile conoscere il KH per avere un riferimento. E soprattutto, per avere una conferma sul pH, dovresti rimisurarlo grosso modo ad orari simili a quelli dell'ultimo test, ancora senza CO2. O:-)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Acquario test

Messaggio di cicerchia80 » 04/04/2018, 9:27

nicolatc ha scritto: batteri eterotrofi (almeno quelli aerobi) dovrebbero produrre CO2, quindi la loro presenza non dovrebbe aver influenzato al rialzo né il valore iniziale del pH né quello finale più alto, in piena fotosintesi. Anzi, piuttosto sarebbe l'opposto.
Pardon.....era per dire che ho acceso un areatore,ho dato per scontato si capisse
nicolatc ha scritto: Boh, più che altro sarebbe utile conoscere il KH per avere un riferimento.
Avrò rabboccato 50 litri d'acqua,starò circa a 200 µS
Presumo un KH 4 boh
Stasera faccio i test
nicolatc ha scritto: soprattutto, per avere una conferma sul pH, dovresti rimisurarlo grosso modo ad orari simili a quelli dell'ultimo test, ancora senza CO2.
Questa la dobbiamo rinviare a Sabato
Stand by

Humboldt
Ex-moderatore

Acquario test

Messaggio di Humboldt » 04/04/2018, 12:58

Un altro bel topic :ymapplause:
nicolatc ha scritto: I batteri eterotrofi (almeno quelli aerobi) dovrebbero produrre CO2
toglierei quel "dovrebbero"...
nicolatc ha scritto: quindi la loro presenza non dovrebbe aver influenzato al rialzo né il valore iniziale del pH né quello finale più alto, in piena fotosintesi. Anzi, piuttosto sarebbe l'opposto.
:-bd

Respirano consumando O2 e producendo CO2; hanno quali fattori limitanti: O2 e substrati organici da degradare.
Si trovano un po dovunque ma sopratutto dove ci sono in abbondanza entrambi (O2 e substrati organici da degradare).
Il problema che O2 e substrati organici da degradare, in un acquario, non vanno a braccetto.
Durante la fotosintesi le piante producono O2 a sufficienza da consentire la respirazione batterica (e non solo... protozoi, pesci, ecc.) e di conseguenza produzione di CO2.

La parte più interessante risiede comunque sul fondo :D
@cicerchia80 che fondo hai nell'acquario test?
e soprattutto quanta sostanza organica in decomposizione (foglie, residui vari, melma :ymsick:, ecc. ecc.) c'è sopra?
cicerchia80 ha scritto: pH a luci spente 7
È salito fino a 7 ore a 8.2,le ultime 2 ore di luce non si è mosso
Dopo 2 ore di luci spente era giá sceso a 7.75
Se le piante hanno lavorato bene hanno organicato molta CO2 (pH su) e prodotto molto O2.
Appena si blocca la fotosintesi la concentrazione di O2 è al top così come la respirazione dei batteri eterotrofi, soprattutto quelli sulla superficie del fondo (zona ricchissima di sostanza organica - cibo per i batteri eterotrofi - ma spesso carente in O2 X()
La respirazione batterica, in questa fase è intensa e introduce molta CO2 (pH giù)
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
gem1978 (04/04/2018, 14:41)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

lucazio00
Moderatore Globale

Acquario test

Messaggio di lucazio00 » 05/04/2018, 9:27

cicerchia80 ha scritto: Riguardo i nitrati..non ho il filtro
Sono sempre a 0 e potassio ne uso poco
Pure io, però le piante non hanno carenze...perchè hanno le riserve a differenza delle alghe! :ymdevil:
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Giueli
Ex-moderatore

Acquario test

Messaggio di Giueli » 05/04/2018, 9:30

Humboldt ha scritto: e soprattutto quanta sostanza organica in decomposizione (foglie, residui vari, melma , ecc. ecc.) c'è sopra?
Vuoi veramente saperlo...😈🤮😈
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Humboldt
Ex-moderatore

Acquario test

Messaggio di Humboldt » 05/04/2018, 10:09

Giueli ha scritto: Vuoi veramente saperlo...
:-??

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

cicerchia80
Amministratore

Acquario test

Messaggio di cicerchia80 » 05/04/2018, 12:21

Scusate non ce l'ho fatta a rispondere ieri :-t

Humboldt ha scritto: La parte più interessante risiede comunque sul fondo
@cicerchia80 che fondo hai nell'acquario test?
È ripartito nel 2015 con del ghiaietto economico
Da Gennaio a Luglio 2017 l'ho sostituito gradualmente con l'Akadama

Sai com'è....senza pesci non c'è gusto :-
P_20170506_201437.jpg
Humboldt ha scritto: quanta sostanza organica in decomposizione
A parte un paio di settimane fa che ho avuto un brutto incidente
► Mostra testo
....mai toccato

Una coto vale più di 1000 parole!

P_20170502_193204.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Humboldt (05/04/2018, 12:56)
Stand by

Humboldt
Ex-moderatore

Acquario test

Messaggio di Humboldt » 05/04/2018, 16:10

hai un fondo fantastico :D
riciclo di CO2 e nutrienti a go go

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Acquario test

Messaggio di cicerchia80 » 15/04/2018, 17:11

nicolatc ha scritto: Se non hai ancora aperto la CO2, sarebbe utile in casi come questi una seconda lettura agli stessi orari del giorno precedente senza nessuna variazione, per capire se escono gli stessi valori (pH iniziale 7, picco 8.2). In caso contrario, molto probabilmente c'è qualche problema con il pHmetro.
@nicolatc test rifatto

Inizio fotoperiodo pH 7
Dopo 2 ore 7.2
Dopo 5 ore pH 7.7
Dopo 7 ore 8.2
dopo 9 ore,prima dello spegnimento non ci sono state variazioni
Stand by

Bloccato