Ciao a tutti non riesco a gestire la ludwiga e la althernahera rainiki, il problema sulla ludwigia è che le nuove foglie nascono un po accartocciate e le vecchie ingialliscono sulla punta e si bucano nel mezzo e muoiono cresce come un pino marittimo, la Alternanthera è piena di buchi e di alghe nere. Ilmio acquario un 125 lt piante ludwiga glandulosa, Alternanthera, criptocorine balansae, limnophila hippuirodes e rotala rotundifolia.
Illuminazione 2 neon t5 da 24w 6500k e un neon LED 1600 lumen 6500k.
Fondo inerte ghiaino 5 mm
Gestione interrate ball jbl vicino alla aternanthera e alla criptocorine.
Fotoperione all 9.30 si accende il LED, alle 10 si accendono anche i neon, riamangono cosi per 5 ore, poi il LED si spegne e per altre 3 ore rimangono accesi solo i neon.
CO2 40 bolle al minuto con contabolle jbl e diffusore aquili sta attivo per tutto il fotoperiodo, in aggiunta nel filtro ho 100g di torba con la quale riesco a tenere il pH a 6,5, purtroppo 5gg mi si è rotto il diffusore e lo ho momentaneamente sostituito con un economico della jbl che fa anche da contabolle ma secondo me non è prciso il pH erogando le stesse bolle sta a 7,5.
Fertiizzo cosi a settimana, 1 ml di ferro pmdd +3 ml di ferro saechem (lo devo finire)
1ml di magnesio + 3 di potassio tutto pmdd nelle ultime settimane ho raddoppiato le dosi le piante sembrano gradire ma sono ripartite le filamentose
3 ml di trace + 3 ml di exel tutto sechem (micronutrienti li devo finire) ogni 10gg
ecco i valori in vasca GH:6, KH:3,ferro (test jbl) 0.02, NO2-:0, NO3-:25mg, fosfati:0.3mg, pH 7,5, conducibilità 770.
Cambi acqua circa 20gg 5lt di rubinetto + 10 demineralizzata.
Capire cosa non va
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gazza
-
Profilo Completo
Capire cosa non va
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Capire cosa non va
Ciao @Gazza la conducibilità scende?
Io aumenterei un po' I fosfati...
Le carenze indicherebbero ferro e potassio, ma di ferro secondo me ne hai dal colore dell'acqua (e anche troppo forse visto che ti stanno uscendo le alghe) potassio se lo metti settimanalmente e la conducibilità non ti scende vuol dire che c'è.
Io aumenterei un po' I fosfati...
Le carenze indicherebbero ferro e potassio, ma di ferro secondo me ne hai dal colore dell'acqua (e anche troppo forse visto che ti stanno uscendo le alghe) potassio se lo metti settimanalmente e la conducibilità non ti scende vuol dire che c'è.
Posted with AF APP
- Gazza
-
Profilo Completo
Capire cosa non va
La conducibilità tende a restare stabile o ad alzarsi di poco, per quanto riguarda il colore dell'acqua è ambrata per via della torba il ferro lo misuro con i test
- Giordano16491
-
Profilo Completo
- Gazza
-
Profilo Completo
- Giordano16491
-
Profilo Completo