nebbie e soluzioni

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Piper
star3

nebbie e soluzioni

Messaggio di Piper » 04/04/2018, 20:20

apro questo thread su suggerimento di @FrancescoFabbri che ha da consigliare a me, e a chi ci legge, una possibile soluzione alle nebbie di tipo batterico in acquario.

il mio acquario ha da due mesi una nebbia batterica persistente, anche se in palese diminuzione, dopo l'avvio senza filtro e dopo si presume un eccessivo scioglimento del primo stick messo in infusione, per la fertilizzazione.
metto anche alcune foto su com'era la situazione e appena possibile metto anche la situazione ad oggi, che è palesemente migliorata.
i nitrati sono a zero da almeno 3 settimane, mentre i nitriti sono sempre stati a zero o poco rilevabili dall'inizio.
20180305_201449.jpg
20180305_201442.jpg
20180305_201433.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

nebbie e soluzioni

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/04/2018, 0:34

Eccoci qua :D

Io propongo un trattamento molto interessate a base di flocculanti naturali ;)

Onestamente non so se funzionerà, quindi prima di provare cercherò di informarmi a modo, ma ho l'impressione che con l'uso dell'argilla verde tu possa risolvere la tua problematica di nebbia batterica ;)

Infatti essa servirebbe per aggregare i batteri (sempre se funziona ovviamente) e farli così andare a finire sul fondo. Con l'argilla quindi chiarificheresti l'acqua, inseriresti molti microelementi (che alle piante credo non dispiaccia) e inoltre siccome i batteri precipiterebbero sul fondo, favoriresti l'insediamento dei batteri nel terreno :)

Ripeto, non ho la certezza che funzioni, ma se così fosse saremmo più che a cavallo :ymparty:
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Dandano (05/04/2018, 0:36)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Dandano
Ex-moderatore

nebbie e soluzioni

Messaggio di Dandano » 05/04/2018, 0:37

Interessante :D
Seguo :-B

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Piper
star3

nebbie e soluzioni

Messaggio di Piper » 05/04/2018, 20:05

perfetto, ora devo solo trovare l'argilla verde ~x(
in che forma devo cercarla? polvere o altro?
da un occhiata iniziale ho trovato un sacco di prodotti di simil bellezza neanche economicissimi.

@FrancescoFabbri ovviamente idea interessante. paradossalmente a me la nebbia sta sparendo da sola, seppur lentamente, cosa che adesso quasi mi dispiace perchè mi sarebbe piaciuto provare questa soluzione quando ero invaso da batteri

cicerchia80
Amministratore

nebbie e soluzioni

Messaggio di cicerchia80 » 05/04/2018, 20:08

Piper ha scritto: perfetto, ora devo solo trovare l'argilla verde
Erboristeria... In acquario si usa come chelante naturale e come multivitaminico

Pensavo di farci fare un articoletto a Sini...che risolvesse anche problemi batterici non lo sapevo

Mi informo
Stand by

Humboldt
Ex-moderatore

nebbie e soluzioni

Messaggio di Humboldt » 06/04/2018, 11:29

Piper ha scritto: da un occhiata iniziale ho trovato un sacco di prodotti di simil bellezza neanche economicissimi.
quella ventilata per cosmesi costa in rete una decina di euro.
Deve essere pura al 100% senza aggiunta di altre sostanza (viene utilizzata molto in cosmesi e in alcune preparazioni addizionata con profumanti e altre cosette).
E' ricchissima di ioni bi e tri-valenti di Silicio, Alluminio, Ferro (il colore verde è dovuto al Fe+3) e tanto altro ancora (magnesio, manganese, potassio, ecc., tutto molto gradito dalle piante).
FrancescoFabbri ha scritto: servirebbe per aggregare i batteri (sempre se funziona ovviamente)
Secondo me funziona... :-bd (qualche test è benvenuto); d'altronde i flocculanti che si utilizzano in depurazione delle acque altro non sono che sali di alluminio e di ferro (trivalenti) :D che coagulano e fanno precipitare in fiocchi i solidi colloidali...
cicerchia80 ha scritto: che risolvesse anche problemi batterici non lo sapevo
e i batteri in pratica si comportano come dei solidi colloidali.

In teoria, il processo di precipitazione dovrebbe essere favorito da un pH neutro o leggermente alcalino in quanto il CaCO3 favorisce la vera e propria flocculazione (la precipitazione in fiocchi più o meno grandi e di conseguenza più o meno visibili).

Bisogna capire cosa succede e cosa fare quando si fanno precipitare sul fondo delle dense nebbie batteriche :-? . Tutta questa massa batterica che vuole ossigeno si verrebbe a trovare nel posto dove in teoria c'è meno ossigeno.
In carenza di O2 potrebbe iniziare a decomporsi liberando uno sfacelo di roba o portare in anossia il fondo :-??

Bisognerebbe cercare di fornire subito O2 ma senza agitare troppo l'acqua con aeratori e simili.
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
FrancescoFabbri (06/04/2018, 11:43)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

cicerchia80
Amministratore

nebbie e soluzioni

Messaggio di cicerchia80 » 06/04/2018, 13:14

Humboldt ha scritto: e i batteri in pratica si comportano come dei solidi colloidali.
Guarda....la uso da un pò con i dischi,ed ho un nebbione come ti dicevo nell"altro topic :-?
Quindi salvo farci dosi diverse da come le faccio io direi che sono un punto a sfavore
Preparo la classica bottiglia fatta decantare

Un nostro moderarore provò ad imitare un prodotto commerciale con quella bianca ma fin'ora non mi ero mai interessato se avesse funzionato
Vediamo se risponde @lucazio00 se ci sei batti un colpo
Stand by

lucazio00
Moderatore Globale

nebbie e soluzioni

Messaggio di lucazio00 » 06/04/2018, 14:16

Sono io che uso l'argilla bianca (tipo ClearUp! della Dennerle)...Io l'argilla la uso ad ogni cambio dell'acqua, ma devo trovare ancora il dosaggio...ne basta davvero poca...non so se funziona contro gli introbidamenti (il ClearUp! si e l'ho provato) perchè non ne ho più avuti.

Si, i batteri sono tipo dei solidi colloidali...sono in sospensione nell'acqua (quando non fanno colonie su superfici solide)...non sono soluti a differenza dei sali.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Humboldt
Ex-moderatore

nebbie e soluzioni

Messaggio di Humboldt » 06/04/2018, 17:15

cicerchia80 ha scritto: Guarda....la uso da un pò con i dischi,ed ho un nebbione come ti dicevo nell"altro topic
Nel tuo acquario test!!! x_x
E vabbè dillo subito, con quell'acquario hai bisogno di un forum che tratti di benedizioni :))

Forse c'è troppa sostanza organica disponibile per il tuo nebbione.
Sarà questione di dosi, di parametri dell'acqua o forse anche della poca efficacia dell'argilla :-??
Solo provando e segnadosi qualche dato di partenza si può avere qualche risposta.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

cicerchia80
Amministratore

nebbie e soluzioni

Messaggio di cicerchia80 » 06/04/2018, 17:34

Humboldt ha scritto: con quell'acquario hai bisogno di un forum che tratti di benedizioni
Quell'acquario ha una stabilità che può essere solo invidiata :ymdevil:

Aggiunto dopo 20 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
Humboldt ha scritto: con quell'acquario hai bisogno di un forum che tratti di benedizioni
Quell'acquario ha una stabilità che può essere solo invidiata :ymdevil:
Stand by

Bloccato