Barre LED hairui
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- enrico.pretto
-
Profilo Completo
- Contatta:
Barre LED hairui
Salve, ho acquistato da un sito cinese delle barre LED e prima di installarle volevo sapere cosa ne pensate. Io ho un rio 125 LED, con l'illuminazione standard quindi due barre LED da 14 watt ciascuna, una 6700K e una a 9000K per un totale di 3200 lumens dichiarati. So che è pochina, quindi da un sito cinese ho trovato queste 2 barre, hanno 36 LED 5730, 1 blue, 2 bianchi, 1 rosso. Mi piacevano per il fatto che pur essendo dei "grow light" avendo anche due LED bianchi ogni 4 non alterano troppo il colore. Costavano cosi poco che le ho prese praticamente ancora assieme all'acquario e mi son già arrivate. La potenza non è dichiarata, ma ho misurato con un amperometro che sono poco meno di 10 watt a barra. Teoricamente, molto a spanne, consultando delle tabelle che ho trovato online sui LED 5730 dovrebbero aggiungere altri 800 lumens, arriverei quindi a 4000 lumens totali, sempre a spanne 40 lumens/litro. Può bastare considerando che per ora non ho CO2 ( e probabilmente non la metterò) e che non dovrei aver parte particolarmente esigenti di luce. L'assortimento blue, rossi e bianchi può andare bene in questa modo per cercare di coprire i normali buchi nello spettro dei LED? Come dicevo non sono la luce principale, ma solo un aiutino
- Joo
-
Profilo Completo
Barre LED hairui
Ciao Enrico,enrico.pretto ha scritto: ↑ho trovato queste 2 barre, hanno 36 LED 5730, 1 blue, 2 bianchi, 1 rosso.
direi che vanno molto bene ed andrebbero a completare le frequenze mancanti, soprattutto se intendi allevare le piante rosse, che in fatto di luce sono particolarmente esigenti, ma sono comunque utili anche per le verdi.
Praticamente hai 8 LED rossi, 8 blu e 16 bianchi a barra..... oltre a quelli di serie, penso che come proporzioni per la tua vasca sei al top.
Controlla solo che non alterino troppo l'aspetto luminoso della vasca.... eventualmente ne accendi solo una.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- enrico.pretto
-
Profilo Completo
- Contatta:
Barre LED hairui
Sto giusto per montare la prima barra, ho fatto una prova al volo e non mi sembra cambi il colore, anche perché come potenza son ben inferiori alla luce prodotto da quelli di serie (nonostante la potenza assorbita non sia poi così diversa) e hanno più luci bianchi che colorati. Intanto installo solo la prima, anche perché proprio davanti in linea ho sia una bacopa che una pianta rossa, e dovrebbero essere quelle che han più bisogno di luce, in più sto sfruttando i buchi già presenti nel coperchio frontale per non dover modificarlo, sfrutto la stampante 3d per fare dei supporti su misura. Per il secondo dovrò pensare a qualcosa di diversoJoo ha scritto: ↑Ciao Enrico,
direi che vanno molto bene ed andrebbero a completare le frequenze mancanti, soprattutto se intendi allevare le piante rosse, che in fatto di luce sono particolarmente esigenti, ma sono comunque utili anche per le verdi.
Praticamente hai 8 LED rossi, 8 blu e 16 bianchi a barra..... oltre a quelli di serie, penso che come proporzioni per la tua vasca sei al top.
Controlla solo che non alterino troppo l'aspetto luminoso della vasca.... eventualmente ne accendi solo una.
Posted with AF APP
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Barre LED hairui
Uhm...stavo pensando che probabilmente hai qualche blu di troppo...nel senso: nei 9000 ce n'è tanto...nei 6500 anche ce n'è...tra i due bianchi (a meno che non siano dei 3000k) e il blue delle barre nuove anche hai una bella quantità di blue...secondo me volendo puoi provare, al massimo più in la integriamo con qualche rosso...
- enrico.pretto
-
Profilo Completo
- Contatta:
Barre LED hairui
Molto probabile, ho appena montata, quando la accendo la luce diventa leggermente più fredda. Dici che può dare problemi l'eccesso di blu? Perché sto avendo già problemi di algheluigidrumz ha scritto: ↑Uhm...stavo pensando che probabilmente hai qualche blu di troppo...nel senso: nei 9000 ce n'è tanto...nei 6500 anche ce n'è...tra i due bianchi (a meno che non siano dei 3000k) e il blue delle barre nuove anche hai una bella quantità di blue...secondo me volendo puoi provare, al massimo più in la integriamo con qualche rosso...
Posted with AF APP
- Joo
-
Profilo Completo
Barre LED hairui
Invidio la tua stampante.enrico.pretto ha scritto: ↑ in più sto sfruttando i buchi già presenti nel coperchio frontale per non dover modificarlo, sfrutto la stampante 3d per fare dei supporti su misura. Per il secondo dovrò pensare a qualcosa di diverso
Tieni presente che se sono a 12 volts puoi interrompere, eliminare e/o saldare i LED a gruppi di 3, solitamente c'è il simbolo della forbice dove puoi tagliare e saldare.
Se sono a 24 volts idem, pero a gruppi di 6 LED.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Barre LED hairui
Solitamente si associa, l'eccesso di blu, ad un incremento delle BBA...ma io sono dell'idea che se la luce piace anche alle piante, le bba non hanno modo di svilupparsi...Quindi dire: proviamo e lasciamo decidere alle piante se la luce va bene...enrico.pretto ha scritto: ↑Dici che può dare problemi l'eccesso di blu? Perché sto avendo già problemi di alghe

- enrico.pretto
-
Profilo Completo
- Contatta:
Barre LED hairui
è comodissima, e comunque non costa tanto come si può pensare, io ho speso poco più di 300€ e mi permette di farmi tante cose, mi sono già fatto la modifica dell'uscita della pompa del filtro. Comunque non ho fatto chissà cosa, avrei potuto arrangiarmi con qualcos'altro volendo, ecco qui
Si, sono gruppi da 3 LED, ogni 3 LED c'è anche la resistenza.. il problema è se taglio che perdo la resistenza all'acqua.
Mi pare un ottimo piano.. comunque mi sa che domani non andranno, ho realizzato solo ora che sul temporizzatore ho solo la presa tedesca che non ha il buco centrale, quindi non ho nessuna multipla da metterci per accenderli in contemporanea. Se devo prendermi una multipla apposita quasi quasi mi prendo direttamente un altro temporizzatore, cosi le barre le accendo un po' prima per fare una specie di effetto alba/tramonto, tanto il temporizzatore che ho già lo posso regolare ai 15 minuti.luigidrumz ha scritto: ↑Solitamente si associa, l'eccesso di blu, ad un incremento delle BBA...ma io sono dell'idea che se la luce piace anche alle piante, le bba non hanno modo di svilupparsi...Quindi dire: proviamo e lasciamo decidere alle piante se la luce va bene...
Con solo i LED l'effetto è questo, più viola che blu comunque
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Barre LED hairui
Uhm...non saprei...Staremo a vedereenrico.pretto ha scritto: ↑Con solo i LED l'effetto è questo, più viola che blu comunque
Comunque visto che hai già qualche alghetta, ti consiglierei di aumentare gradualmente la potenza luminosa...magari accendi una barra alla volta: le alghe sono più brave delle piante ad adattarsi ai cambiamenti

- enrico.pretto
-
Profilo Completo
- Contatta:
Barre LED hairui
Si sì, solo una barra per ora. La seconda la metterò con calma, volevo progettare da zero tutto il pannello dietro con supporto LED, supporto centralina termoregolazione e spazio per una ventola da 12. Per le alghe comunque il problema a era che avevo carenze sia di ferro che di fosfati che ho risolto da qualche giorno, ora le piante si stanno riprendendo, e nei prossimi giorni metterò anche la CO2, quindi spero che il problema sia già in fase di risoluzione, le piante dopo due settimane che erano ferme si stanno riprendendoluigidrumz ha scritto: ↑Comunque visto che hai già qualche alghetta, ti consiglierei di aumentare gradualmente la potenza luminosa...magari accendi una barra alla volta: le alghe sono più brave delle piante ad adattarsi ai cambiamenti
Posted with AF APP