moria guppy

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

ludagi
star3

moria guppy

Messaggio di ludagi » 10/04/2018, 11:23

2 mesi fa ho allestito un acquario di 40 litri con filtro interno.

dopo 15 gg ho introdotti 6 guppy 2 maschi e 4 femmine.

per 1 mese tutto bene con nascita avannotti in liberta'

dopo di che è cominciata la moria dei 6 guppy iniziali... oggi morta l'ultima femmina quindi rimasto solo un maschio che sembra in ottima salute e una decina di avannotti.

non so spiegarmi la moria dei 5 guppy iniziali in funzione del fatto che l'ultimo sembra in ottima saluta .

CavalcaLaNebbia
star3

moria guppy

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 10/04/2018, 11:32

ludagi ha scritto: 2 mesi fa ho allestito un acquario di 40 litri con filtro interno.

dopo 15 gg ho introdotti 6 guppy 2 maschi e 4 femmine.
In pratica hai messo i pesci dopo 15 giorni di maturazione. Hai controllato se c'è stato effettivamente il picco di nitriti o sei andato sulla fiducia?
Che valori ha l'acqua dell'acquario, attualmente?
Potrei anche pensare che i primi esemplari fossero particolarmente deboli/stressati dalla precedente permanenza tra rivenditori e negozianti e quindi siano durati poco.
Se ti senti un po' depresso, va' in montagna un po' più spesso!

ludagi
star3

moria guppy

Messaggio di ludagi » 10/04/2018, 11:45

non ho verificato niente e non ho materiale per fare test.

quindi tutto a fiducia ....

fatto solo cambi parziali di acqua ogni 15 gg

CavalcaLaNebbia
star3

moria guppy

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 10/04/2018, 16:01

ludagi ha scritto: non ho verificato niente e non ho materiale per fare test.

Procurati un set di test a striscette e verifichi i parametri dell'acqua. Ci sono le striscette che fanno piu test alla volta (nitriti, nitrati, KH, GH, pH).
È importante per fare una diagnosi.

ludagi
star3

moria guppy

Messaggio di ludagi » 10/04/2018, 16:29

grazie

supponendo che vi sia un picco di nitriti, il cambio parziale dell'acqua nè riduce il valore ?

CavalcaLaNebbia
star3

moria guppy

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 10/04/2018, 20:34

ludagi ha scritto: grazie

supponendo che vi sia un picco di nitriti, il cambio parziale dell'acqua nè riduce il valore ?
Il problema potrebbe non essere quello (anche se è un buon indiziato).
Potrebbe anche essere che i valori della tua acqua non siano compatibili con le neccessità fisiologiche dei guppy: una semplice ricerca con "valori acqua guppy" su Google ti mostrerà i valori ideali di KH, GH e pH... ma finché non hai fatto il test dell'acqua non possiamo avere elementi per trovare la causa. Se poi i valori sono diversi, i chimici del forum ti daranno qualche stratagemma per portarli dove serve.

Ad ogni modo, il cambio d'acqua diluisce le sostanze in essa presenti: quindi se sostituisci acqua "piena di nitriti" con acqua "senza nitriti", di sicuro la concentrazione scende.

Timeline
star3
Contatta:

moria guppy

Messaggio di Timeline » 10/04/2018, 22:39

ludagi ha scritto: non ho verificato niente e non ho materiale per fare test.

Tre domande rapide: hai piante in acquario ? Il filtro interno ha solo la classica spugnetta ? Temperatura ?
Video meliora proboque: deteriora sequor

ludagi
star3

moria guppy

Messaggio di ludagi » 11/04/2018, 8:37

3 piante di Cryptocoryne beckettii.... con poche foglie verdi e piu foglie marroncine .. non so se normale

filtro completo con spugne e cannolicchi

tempertura 24 gradi

Owl_Fish
star3

moria guppy

Messaggio di Owl_Fish » 11/04/2018, 8:49

Per mia esperienza personale se i pesci si beccano il picco dei nitriti e non muoiono poi in ogni caso restano meno resistenti e vannon incontro più facilmente a malattie.

In ogni caso fai i test che sono importantissimi soprattutto in fae di avvio di una vasca.

Edit: hai poche piante. Tante piante soprattutto rapide e miglior assortbimento dei nitrati/nitrati e quindi miglior vita per i pesci.
Leggiti i vari articoli compreso quello sulle allelopatie fra piante.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Timeline
star3
Contatta:

moria guppy

Messaggio di Timeline » 12/04/2018, 2:02

ludagi ha scritto: 3 piante di Cryptocoryne beckettii.... con poche foglie verdi e piu foglie marroncine .. non so se normale

filtro completo con spugne e cannolicchi

tempertura 24 gradi
Poche piante ... 40 litri ... filtro interno e cambio acqua ogni 15 giorni... Per come la vedo io fai i test e se puoi includi Ammoniaca/Ammonio NH4, potrebbero essere NO2-, NO3-, NH4 le cause della moria. I cambi ogni 2 dettimane sono troppo distanti con l'acquario piccolo e poche piante, Nel 40 Lt "di mia moglie" piantumato con 20 Limnophila sessiliflora Io la cambi almeno 2 volte a settimana... (IMHO, in my humble opinion.)
Video meliora proboque: deteriora sequor

Bloccato