Pmdd consigli

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Pmdd consigli

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/04/2018, 21:46

Coga89 ha scritto: *Nk13-46 e Mg si utilizza il conduttivimetro, Ma il dosaggio come si valuta?
Potresti Rifarti alla dose dell' Aggiornamento PMDD ;)
Coga89 ha scritto: *Il ferro non è possibile utilizzare il trucco dell'acqua leggermente rossa. Uso la stessa dose dei microelementi?
Grazie
Mi sa che allora potrebbe essere il caso che tu ti compri un Test per il ferro, se tu avessi paura ad eccedere :-?

Comunque di regola il ferro del rinverdente già dovrebbe essere sufficiente :-? Al massimo l'altro ferro è solo un "in più" :D
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Coga89 (11/04/2018, 21:47)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Coga89
star3

Pmdd consigli

Messaggio di Coga89 » 11/04/2018, 21:53

FrancescoFabbri ha scritto:
Coga89 ha scritto: *Nk13-46 e Mg si utilizza il conduttivimetro, Ma il dosaggio come si valuta?
Potresti Rifarti alla dose dell' Aggiornamento PMDD ;)
Coga89 ha scritto: *Il ferro non è possibile utilizzare il trucco dell'acqua leggermente rossa. Uso la stessa dose dei microelementi?
Grazie
Mi sa che allora potrebbe essere il caso che tu ti compri un Test per il ferro, se tu avessi paura ad eccedere :-?

Comunque di regola il ferro del rinverdente già dovrebbe essere sufficiente :-? Al massimo l'altro ferro è solo un "in più" :D
Ok grazie
Mi stavo inoltre documentando sul fosforo
Avendo un un acquario sovrapopolato, non dovrei avere carenze giusto?
#TeamFosfatiAlti

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Pmdd consigli

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/04/2018, 21:54

Coga89 ha scritto: Avendo un un acquario sovrapopolato, non dovrei avere carenze giusto?
Onestamente non si può dire a priori :-??

Diciamo che è molto più improbabile, ma per dirti.... Cicerchia ha un 300 litri con dei Discus, ma deve andarci di cifo azoto e fosforo lo stesso perché ha troppe piante :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Coga89
star3

Pmdd consigli

Messaggio di Coga89 » 11/04/2018, 21:57

Coga89 ha scritto: Avendo un un acquario sovrapopolato, non dovrei avere carenze giusto?
Onestamente non si può dire a priori :-??

Diciamo che è molto più improbabile, ma per dirti.... Cicerchia ha un 300 litri con dei Discus, ma deve andarci di cifo azoto e fosforo lo stesso perché ha troppe piante :))
Mannaggia
Mi sembra di vedere la sessiliflora con un colore meno acceso
Non è possibile fare un test in modo naturale?
#TeamFosfatiAlti

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Pmdd consigli

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/04/2018, 22:03

Coga89 ha scritto: Mi sembra di vedere la sessiliflora con un colore meno acceso
Beh, la telepatia non aiuta :-??

Se tu potessi fornirci anche solo di un dagherrotipo della pianta sarebbe molto più facile :-B

Coga89
star3

Pmdd consigli

Messaggio di Coga89 » 11/04/2018, 22:07

Coga89 ha scritto: Mi sembra di vedere la sessiliflora con un colore meno acceso
Beh, la telepatia non aiuta :-??

Se tu potessi fornirci anche solo di un dagherrotipo della pianta sarebbe molto più facile :-B
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamFosfatiAlti

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Pmdd consigli

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/04/2018, 22:12

A prima vista mi sembra di no, anche se tutte quelle radici avventizie basse me lo farebbero pensare :-?

Comunque visti gli internodi distanziati mi sa che azoto ne hai (che questa pianta li allunga molto in presenza di molti macro), se poi potandola sembra "croccante" sullo stelo, e soprattutto se rimane bianchiccia quando arriva in superficie mi sa che allora potremmo fare una prova col fosforo :-?

Prima però di fertilizzare... Come va la situazione con la CO2? Sei a posto ed eroga stabilmente? :D

Posted with AF APP

Coga89
star3

Pmdd consigli

Messaggio di Coga89 » 11/04/2018, 22:17

FrancescoFabbri ha scritto: A prima vista mi sembra di no, anche se tutte quelle radici avventizie basse me lo farebbero pensare :-?

Comunque visti gli internodi distanziati mi sa che azoto ne hai (che questa pianta li allunga molto in presenza di molti macro), se poi potandola sembra "croccante" sullo stelo, e soprattutto se rimane bianchiccia quando arriva in superficie mi sa che allora potremmo fare una prova col fosforo :-?

Prima però di fertilizzare... Come va la situazione con la CO2? Sei a posto ed eroga stabilmente? :D
La CO2 uso quella a bassa pressione con i lieviti e c'è una sufficiente distribuzione per la vasca
Quello di cui sono meravigliato è che sono partito da eccessi
E sto andando in carenza 🤣🤯🤯
Avevo i nitrati altissimi, poi è partita la riccia fluitants in quarta e tra un po' rimango senza

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
PS
In vasca ho
2 sessiliflora
1 cabomba
Riccia fluitants
Echinodorus tenellus ( il colore è verde acceso)
E germogli di hygrophila polysperma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamFosfatiAlti

Coga89
star3

Pmdd consigli

Messaggio di Coga89 » 12/04/2018, 6:22

Ah se può essere di aiuto
Inizialmente al minimo dosaggio di ferro scoppiavano Bba
Ora nemmeno se ci metti dentro un lingotto di ferro escono
E appunto leggevo legame Bba con fosforo e ferro
Se compro il cifo fosforo, quanto ne va dosato per litro?
Inoltre lascio l'acquario a "riposo" con 2 giorni di luce naturale?
Ah.... ho anche letto di un utente che erroneamente ha abbondato con il cifo fosforo, aveva paura di una invasione di Bba e doveva andare in ferie. L'hanno rassicurato e al suo ritorno aveva le piante in pearling massimo. Sono dagli inizi di febbraio 2018 che sto seguendo l'acquario con i vostri consigli. Inizialmente quando ho messo la nuova plafoniera le prime 2 settimane anch'io avevo del pearling. Ora basta. Si possa sempre riallacciare alla carenza del fosforo?
Sicuramente mi direte compra un test
E ho anche già controllato sul web
Mi rompe parecchio spendere più di 15€
Cosa suggerite?
Grazie
#TeamFosfatiAlti

erimantis
star3

Pmdd consigli

Messaggio di erimantis » 12/04/2018, 8:50

E' vero che si puó andare ad occhio, ma ci va molta esperienza. Secondo me per i fosfati e nitrati i test sono utilissimi.
Questi utenti hanno ringraziato erimantis per il messaggio:
Coga89 (12/04/2018, 10:05)
Max

Bloccato