Ciao.
una domanda; se in una vasca faccio una potatura di tutte o quasi le piante a crescita rapida, lasciando le potature galleggianti fino alla ripartenza delle piante potate in modo che continuino ad assorbire nutrienti e che attenuino la luce, posso avere problemi di esplosioni di alghe?
sia in riferimento ad un acquario "soft" in cui l'unica pianta veloce e' l'egeria, sia in un plantacquario con CO2 fertilizzazione e luce piu' spinte, entrambi di piccole dimensioni, 20 e 50lt lordi.
grazie
potatura drastica
- Phoenix86
-
Profilo Completo
potatura drastica
Io le mie quando devo potare drasticamente le poto a blocchi, evito di fare potature drastiche su tutta la vasca.
Ti ritroveresti ad oscurare il fondo della vasca, dato che le piante che tagli lasciandole galleggiare sarebbero anche più lunghe.
Anche perchè dopo una potatura abbondante, la pianta non riparte subito.
Ti ritroveresti ad oscurare il fondo della vasca, dato che le piante che tagli lasciandole galleggiare sarebbero anche più lunghe.
Anche perchè dopo una potatura abbondante, la pianta non riparte subito.
Posted with AF APP
- scheccia
-
Profilo Completo
potatura drastica
Se non ripartono non assorbono
Aggiunto dopo 34 secondi:
O meglio... Assorbono quanto assorbitebbero ripiantate
Posted with AF APP
- grimm
-
Profilo Completo
potatura drastica
il problema per me e' mantenere un cespuglio di piante compatto dove gli steli crescono omogeneamente.
quando poto a blocchi, anche se le successive potature le faccio un po' piu' alte rispetto a quelle precedenti in modo da compensare la crescita delle piante che intanto sono ripartite ,il risultato non e' mai come vorrei.. potando tutto insieme potrei modellare le piante come una siepe dando la forma voluta.
riguardo l' assorbimento intendevo quello della parte di pianta potata che lascerei galleggiante che bene o male continuerebbe a crescere, soprattutto se parliamo di egeria. in teoria pensavo per non creare scompensi e non lasciare nutrienti disponibili alle alghe.
quando poto a blocchi, anche se le successive potature le faccio un po' piu' alte rispetto a quelle precedenti in modo da compensare la crescita delle piante che intanto sono ripartite ,il risultato non e' mai come vorrei.. potando tutto insieme potrei modellare le piante come una siepe dando la forma voluta.
riguardo l' assorbimento intendevo quello della parte di pianta potata che lascerei galleggiante che bene o male continuerebbe a crescere, soprattutto se parliamo di egeria. in teoria pensavo per non creare scompensi e non lasciare nutrienti disponibili alle alghe.
- Phoenix86
-
Profilo Completo
potatura drastica
Parlando di egeria penso che la puoi lasciare anche galleggiante, dovrebbe continuare a crescere, si può dire che è "infestante" ahahah, metti in caso foto dell'acquario per capire cosa vuoi tagliare e cosa rimane in vasca.
Posted with AF APP
- grimm
-
Profilo Completo
potatura drastica
eccole.
per il cubo e l'egeria penso ci siano pochi problemi, sono indeciso se toglierla perche' troppo infestante in cosi' pochi litri e metterci potature di hemianthus e micranthemum dall'altra acquario che dite? il cubo ha o stesso fondo fertile lampada da 13w e fertilizzazione molto blanda.
il problema e' il plantacquario su cui ho paura di tagliare.. e' filato tutto liscio fino alla prima potatura un mesetto fa dopo la quale mi sono riempito di alghe con cui ancora combatto per cui ho un po' di timore a potare.
l'hemianthus sullo sfondo è cresciuto fino alla superficie ora, la foto non e' recentissima, ho dovuto fare anche modifiche al layout sul frontale come rimuovere 'hydrocotile che era bloccata e piena di alghe
per il cubo e l'egeria penso ci siano pochi problemi, sono indeciso se toglierla perche' troppo infestante in cosi' pochi litri e metterci potature di hemianthus e micranthemum dall'altra acquario che dite? il cubo ha o stesso fondo fertile lampada da 13w e fertilizzazione molto blanda.
il problema e' il plantacquario su cui ho paura di tagliare.. e' filato tutto liscio fino alla prima potatura un mesetto fa dopo la quale mi sono riempito di alghe con cui ancora combatto per cui ho un po' di timore a potare.
l'hemianthus sullo sfondo è cresciuto fino alla superficie ora, la foto non e' recentissima, ho dovuto fare anche modifiche al layout sul frontale come rimuovere 'hydrocotile che era bloccata e piena di alghe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.