Ciao
Oggi ho registrato un’altra perdita (la precedente due settimane fà) ho il dubbio di dare troppo poco cibo alle mie 5 (ora 4) Neocaridina davidii
Somministro ogni giorno circa otto granellini per gamberi (diametro 1 mm) e ogni tanto qualche pisello o piccole parti di zucchina.
Acquario molto piantumato, le piante non mancano, catappa ovunque.
Fertilizzo con Sera Florena 4 ml a settimana ma siccome le rapide erano in carenza, ieri avevo aggiunto 1/3 di stick NPK solo macro-elementi principali in infusione.
Non credo sia stato quello perché quella persa gli è sempre stata lontana, una rossa invece ieri lo ha anche assaggiato.
Valori acqua allegati, solo rabbocchi mai un cambio.
Grazie, un saluto.
Quantità alimentazione Neocaridina davidii
- gattolince
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Mi par proprio esagerato, ma è difficile che muoiano per troppo cibo. Questi animali in natura vivono circondati da cibo, in effetti poco nutriente, ma comunque è difficile assocciare un sovralimentazione alla causa di morte. E' più facile che il troppo cibo inquini l'acqua, in effetti 40 granelli sono proprio eccessivi, ma nemmeno sufficienti forse a sbilanciare l'acquario intero. Piuttosto sarebbe meglio pesare il cibo, per poter valutare accuratamente quanto se ne introduce.gattolince ha scritto: ↑omministro ogni giorno circa otto granellini per gamberi (diametro 1 mm) e ogni tanto qualche pisello o piccole parti di zucchina.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- gattolince
-
Profilo Completo
- perryn
-
Profilo Completo
ciao,
se si tratta di red cherry o sakura red ti posso dire per esperienza:
lascia la crypto, togli tutte le altre piante, togli le foglie di catappa , che con quella bacinella così piccola ti danno sbalzi di valori mica da ridere,metti una bella radice fossile di torbiera dopo averla fatta bollire per un'oretta, legaci sopra dei pezzi di muschio, fertilizzanti niente , temperatura tra 24 e 25 ° .
dimenticati della vasca tranne che per dargli il cibo.
4/5 granuli di mangime per gamberetti al giorno sempre nello stesso punto del fondo, 1 rondella di zucchina bollita per 12 minuti alla settimana.
assicurati che il filtro funzioni bene (le zucchine a me tappano subito la parte meccanica del filtro).
zero nitriti, zero ammoniaca.
gli altri valori non importano.
cambio : nel mio caridinaio da 80 litri cambio il 30% di acqua una volta al mese,dal rubinetto, ma prefiltrandola con un filtro a carboni attivi .
il cibo se lo prendono dal muschio, dal fondo e dal resto della vasca,solo che tu non lo vedi perchè piccolissimo,ma se guardi i gamberetti vedi che stanno a mangiare in continuazione.-
è importante questo microcibo non distruggerlo con sbalzi di valori dell'acqua, fertilizzanti e similari e integrarlo come ti ho detto.
sono partito con 9 Caridina sakura, oggi ne ho centinaia un pò in tutte le vasche.
sia con durezza GH 10 e pH 8 , sia nel biotopo amazzonico con KH 0 e pH 6 .
anche la temperatura non è rilevante ma è meglio stare in quel range che ti ho detto.
perdona la cattiva qualità della foto, ma qualcosina si intuisce :ymblushing:
se si tratta di red cherry o sakura red ti posso dire per esperienza:
lascia la crypto, togli tutte le altre piante, togli le foglie di catappa , che con quella bacinella così piccola ti danno sbalzi di valori mica da ridere,metti una bella radice fossile di torbiera dopo averla fatta bollire per un'oretta, legaci sopra dei pezzi di muschio, fertilizzanti niente , temperatura tra 24 e 25 ° .
dimenticati della vasca tranne che per dargli il cibo.
4/5 granuli di mangime per gamberetti al giorno sempre nello stesso punto del fondo, 1 rondella di zucchina bollita per 12 minuti alla settimana.
assicurati che il filtro funzioni bene (le zucchine a me tappano subito la parte meccanica del filtro).
zero nitriti, zero ammoniaca.
gli altri valori non importano.
cambio : nel mio caridinaio da 80 litri cambio il 30% di acqua una volta al mese,dal rubinetto, ma prefiltrandola con un filtro a carboni attivi .
il cibo se lo prendono dal muschio, dal fondo e dal resto della vasca,solo che tu non lo vedi perchè piccolissimo,ma se guardi i gamberetti vedi che stanno a mangiare in continuazione.-
è importante questo microcibo non distruggerlo con sbalzi di valori dell'acqua, fertilizzanti e similari e integrarlo come ti ho detto.
sono partito con 9 Caridina sakura, oggi ne ho centinaia un pò in tutte le vasche.
sia con durezza GH 10 e pH 8 , sia nel biotopo amazzonico con KH 0 e pH 6 .
anche la temperatura non è rilevante ma è meglio stare in quel range che ti ho detto.

perdona la cattiva qualità della foto, ma qualcosina si intuisce :ymblushing:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato perryn per il messaggio:
- gattolince (13/04/2018, 17:45)
- gattolince
-
Profilo Completo
Sono red, blu e yellow.... (le ha scelte la moglie, sono le sue)
Grazie per i suggerimenti del cibo e fertilizzante.
La crypto è in un altra vasca, che piante mi consigli di lasciare tra quelle indicate nella 17L del profilo?
La riccia sopravvive legata alla radice anziché galleggiante?
Per il resto: filtro, temperatura e radice sono allineato.
Grazie per i suggerimenti del cibo e fertilizzante.
La crypto è in un altra vasca, che piante mi consigli di lasciare tra quelle indicate nella 17L del profilo?
La riccia sopravvive legata alla radice anziché galleggiante?
Per il resto: filtro, temperatura e radice sono allineato.
- perryn
-
Profilo Completo
Hai 4 Caridina di tre colori diversi?
Ci sono sia femmine che maschi?
Comunque,come ti ho detto , tanto muschio,che non necessita di fertilizzanti.
Ci sono sia femmine che maschi?
Comunque,come ti ho detto , tanto muschio,che non necessita di fertilizzanti.

- gattolince
-
Profilo Completo
Si, due maschi blu e due femmine rossa e gialla
Ora so che si ibridano, due mesi fa non avevo neanche un acquario...basta che stiano bene.
Se dovessi perderle farò monocolore
Ciao
Ora so che si ibridano, due mesi fa non avevo neanche un acquario...basta che stiano bene.
Se dovessi perderle farò monocolore
Ciao