Ryoboku a noi 2! Rio 180

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
SpiralGian
star3

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di SpiralGian » 10/04/2018, 0:49

Ciao! Le pietre delle foto sono quelle definitive? In ogni caso io ne aggiungerei qualcuna da accostare ai legni in modo da dare continuità al layout, cosi com'è rischi che legni e rocce risultino troppo slegati e poco naturali!

Comnque i legni li lascerei come sono senza "sfoltirli", sono molto belli ;)

Aggiunto dopo 16 minuti 24 secondi:
Aggiungo: pensaci bene prima di utilizzare sabbia bianca, perche tenerla candida sarà un lavoraccio! Valuterei un ghiaino di un colore un po piu "furbo" ;)

Comunque leggendo meglio sembri avere le idee piuttosto chiare, se hai "visualizzato" il risultato allora vai e prova, sono sicuro che verrà anche piu bello delle tue aspettative!
E poi finche non metti l'acqua puoi sempre tornare indietro con l'hardscape e modificarlo ;)

Posted with AF APP
Instagram @bg_aquascaping

gem1978
Moderatore Globale

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di gem1978 » 10/04/2018, 1:18

Bronto82 ha scritto: posizionare l'erogatore CO2 verso a circa 20 cm dall'uscita del filtro cosi da mettere in circolo meglio le bollicine.....ad orecchio sembra corretto....voi che ne pensate?
Si. Più tempo restano in acqua le bolle di CO2 più c'è possibilità che si disciolgano bene in acqua.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bronto82
star3

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di Bronto82 » 13/04/2018, 22:38

Buonasera
scusate se non ho risposto in questi giorni ma ero un po indaffarato (purtroppo non con l'acquario che è ancora fermo ai box o meglio in garage.
Purtroppo non riesco a capire come funziona il tasto "quota" o meglio seleziono il testo ma non mi esce fuori alcun tasto quota quindi faro alla vecchia maniera.

"SpiralGian.":
No le rocce non sono definitive ...sono di due tipi le dragon e altre grige che non mi sono piaciute e ho comprato tutte dragon, considera che vorrei partire dalla parte sul fondo con rocce piu alte almeno 6/8 cm e frontalmente piu piccoline ma sempre dragostone, e inserirne qualche pezzo in mezzo o incassata nel fondo dietro le radici, (spazio permettendo) e qualche scaglia sulla sabbia bianca al ridosso di quelle piu grandi (tipo pezzi distaccati). Per quanto riguarda la sabbia...si so che è un problema quella bianca, spero che inserendo le rocce un po riesco a frenare il mescolamento dei due terricci.... al limite se vedo che proprio non si riesce, proverò un altra soluzione piu in la.
La teoria è una cosa la pratica è un altra......incrocio le dita.

Gem1978:
ok quindi tu dici che il flusso della pompa le spinge in giro per l'acquario e non esco subito verso l'alto... perfetto.

Una domanda, c'è il rischio che le rocce si spostino con il peso e il terriccio laterale verso il centro? Meglio se le fisso con un po di colla apposita?

Domani se riesco provo a fare qualcosa e semmai vi mando qualche foto.
Dio deve amare la gente pazza..... ce ne è talmente tanta ... (cit)

Monica
Moderatore Globale

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di Monica » 13/04/2018, 22:45

Ciao Bronto :)
Bronto82 ha scritto: Purtroppo non riesco a capire come funziona il tasto "quota"
Io seleziono la parte di testo che voglio quotare e poi clicco sulle due virgolette in alto, qui dovrebbe esserci tutto :)
Istruzioni sulle funzioni del forum ...
Bronto82 ha scritto: Meglio se le fisso
Anche con un tappetino antiscivolo in silicone volendo

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bronto82
star3

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di Bronto82 » 13/04/2018, 22:57

"Monica"
come vedi non sono riuscito a trovare il tasto quota, avevo visto il link delle indicazioni, ma se seleziono la frase che mi interessa con il mouse poi non so dove cliccare per "quota il testo selezionato".

Comunque...un tappetino dici? mmmm... non mi convince tanto ...

Monica
Moderatore Globale

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di Monica » 13/04/2018, 23:02

Io per il Tanganika ho incollato al vetro inferiore un tappetino in silicone alimentare, solo sotto alle rocce e poi ho incollato le rocce, ma i miei ospiti scavano
Questo è il tasto per il quote :) ma va benissimo anche come fai tu
InShot_20180413_230013665_1709470222.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bronto82
star3

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di Bronto82 » 13/04/2018, 23:51

Monica ha scritto: Questo è il tasto per il quote
no no...mi adeguo al sito ci mancherebbe...... ^_^ Grazie

Aggiunto dopo 9 minuti 53 secondi:
Monica ha scritto: Io per il Tanganika ho incollato al vetro inferiore un tappetino in silicone alimentare, solo sotto alle rocce e poi ho incollato le rocce
scusami ...una domanda da profano.... perchè attaccare il tappetino per poi attaccarci sopra le rocce ....e non attaccare le rocce direttamente al vetro?

gem1978
Moderatore Globale

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di gem1978 » 14/04/2018, 0:30

Bronto82 ha scritto: perchè attaccare il tappetino per poi attaccarci sopra le rocce ....e non attaccare le rocce direttamente al vetro?
In realtà se tagli il tappetino a dimensione del fondo non hai bisogno di incollarlo.
Anche le rocce sopra puoi semplicemente poggiarle a meno che tu non abbia pesci che scavando nel fondo possano far "crollare" le pietre.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Monica
Moderatore Globale

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di Monica » 14/04/2018, 9:04

Buon giorno @Bronto82 :) come scritto da Gem non è necessario incollare nulla, basta solamente poggiare le rocce, il tappetino serve a dare più stabilità e a proteggere il vetro (una delle mie è molto prsante) ho incollato tutto perché i miei padroni di casa scavano anche sotto con il rischio di farle cadere :)

Posted with AF APP

Bronto82
star3

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di Bronto82 » 14/04/2018, 22:10

Monica ha scritto: non è necessario incollare nulla, basta solamente poggiare le rocce, il tappetino serve a dare più stabilità e a proteggere il vetro
Buonasera , grazie per il chiarimento, valuterò questa opzione in fase di allestimento.

Aggiunto dopo 6 minuti 10 secondi:
Oggi ho sistemato un attimo il mio layout posizionando le rocce e alzando un po i rami, il risultato è questo. Dopo questa operazione mi sono usciti fuori alcuni dubbi.....
1) considerando che il cartone è piu corto di 10 cm, credere che mi rimanga poco spazio per la piantumazione? meglio restringere un po il corridoio centrale?
2) rompendo le dragostone ho notato che hanno una gran quantità i terra all'interno, va ben anche solo pulendole esternamente con uno spazzolino? Devo far bollire anche quelle? inoltre ho notato che scagliandosi creano dei bordi taglienti, può essere un problema per i pesci?

3) se posiziono i rami che di per se arrivano anche a 40 centimetri di diametro come "chioma" mi toccherebbero sul vetro (il rio 180 è largo 40 cm e in quel caso mi ritorna difficile passare spatola o calamita, mi confermate che dovrò accorciarli ameno 10 cm per far si che riesco a passare bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato