Ri-allestimento Rio 125

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

manuel91
star3

Ri-allestimento Rio 125

Messaggio di manuel91 » 14/04/2018, 23:32

Ciao a tutti ragazzi :)
La settimana prossima vorrei fare un cambiamento radicale al mio rio 125.. Non sono soddisfatto e ho dei problemi di alghe. Ho iniziato di corsa senza fare le cose come andrebbero fatte.. Ora ho acquistato un impianto di CO2, ho acquistato i prodotti per fare fertilizzazione pmdd ( prima non fertilizzavo , probabile causa alghe ). Quindi voglio eliminare tutto e partire quasi da zero..

I pesci stanno bene quindi mi dispiacerebbe perderli.. Quindi ho pensato di prendere 50 litri d'acqua dall'acquario insieme ai pesci e mettere tutto in una bacinella. Potrei fare funzionare il mio filtro esterno tetra 800 alla bacinella cosi non perderei la maturazione finché non ri- allestisco l'acquario. Secondo vuoi potrebbe funzionare ?

Inoltre mi servirebbe un consiglio sul fondo da acquistare.. Vorrei un buon fondo per le piante e una bella ghiaia nera non troppo fine. Non so proprio cosa acquistare.. Avete consigli?

Grazie mille :)

Joo
star3

Ri-allestimento Rio 125

Messaggio di Joo » 14/04/2018, 23:48

manuel91 ha scritto: Quindi ho pensato di prendere 50 litri d'acqua dall'acquario insieme ai pesci e mettere tutto in una bacinella. Potrei fare funzionare il mio filtro esterno tetra 800 alla bacinella cosi non perderei la maturazione finché non ri- allestisco l'acquario. Secondo vuoi potrebbe funzionare ?
Si, io le ultime vasche che ho messo su con quel sistema sono andate bene.
Dovresti cercare di recuperare più acqua possibile rimettendo in vasca tutto quello che avevi senza lavare nulla.
manuel91 ha scritto: Vorrei un buon fondo per le piante e una bella ghiaia nera non troppo fine.
Dovresti trovare la granulometria adatta alla tua fauna o a quella che vorresti mettere.
Se usi fondi fertili dovrai mettere in conto che tra un paio d'anni dovrai cambiarli.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
manuel91 (16/04/2018, 8:29)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

roby70
Assistente Tecnico

Ri-allestimento Rio 125

Messaggio di roby70 » 15/04/2018, 8:39

Come ha detto joo si può fare ma prima di disfare tutto ci fai vedere com’è adesso? Sono curioso :D
Che pesci hai?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Ri-allestimento Rio 125

Messaggio di BollaPaciuli » 15/04/2018, 8:42

Gentilmente ci dici:
- Fauna
- Flora
- Valori acqua di riempimento addizionale
- Valori acqua da recuperare (ovvero ora in vasca)
- Illuminazione

(Ove possibile riporta i dati nel tuo profilo)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

manuel91
star3

Ri-allestimento Rio 125

Messaggio di manuel91 » 15/04/2018, 13:59

Grazie per le risposte.. ecco qui :
valore acqua :
- NO2- = 20
- NO3- = 0
- GH = 7
- KH = 10
- pH = 7,5
- CL2 = 0

Fauna :

5 Guppy , 2 guppy appena nati
- 2 Corydoras
- 2 Ancistrus
- 4 Platy
- 3 Crostacei

Flora:

Bacopa compact
- Hygrophila Siamensis
- Cryptocoryne wendtii kompakt
- Alternanthera reineckii rot
- Molto muschio come vedete nelle foto
- Limnophila
- Vallisneria Gigantea
- Echinodorus Tenellus

Per il riempimento utilizzerei acqua d'osmosi per il 70 % e il restante acqua del rubinetto con i seguenti valori :

- NO2- = 18
- NO3- = 0
- GH = 14
- KH = 10
- pH = 7,6
- CL2 = 0

Illuminazione :
ora ho le due barre a LED originali juwel: una da 6500 k e l'altra da 9000k . Ho scritto un post in illuminazione e credo che acquisterò una barra a LED da 6500 k cosi da sostituire quella da 9000 k... Credo che se devo riallestire l'acquario sia la miglior cosa da fare pre prevenire le alghe anche se magari il problema non riguardava le alghe..

Inoltre ho acquistato i prodotti per iniziare il protocollo pmdd.. Prima fertilizzavo una volta a settimana solo con excel flouris.. Probabilmente non bastava per le mie piante..
Ho aggiunto anche da poco il sistema fai da te di c02 , cosa che prima non avevo.. Anche questa potrebbe essere una causa scatenante delle alghe..

Insomma sono partito senza sapere pensando fosse facile. Ora mi sono acculturato e ho capito come funziona , o almeno ci sto provando #-o
Quindi in questo momento ho la vasca invasa dalle alghe , le piante non stanno proprio bene , in più vorrei cambiare disposizione dei legni / sassi e per questo vorrei allestire partendo quasi da zero!!

Sul nuovo allestimento partirei con poche piante per vedere come reagisce il tutto. Se poi vedo che non ci sono problemi particolari aggiungerò altre piante una alla volta :-bd
Ora non so dirvi quali piante acquisterò , di sicuro partirò con piante veloci e semplici nella gestione. Sicuramente avrò la Limnophila come sfondo!! Mi piace da matti !!!

Il mio dubbio sono riguardanti i pesci , ho paura che mi muoiano :ympray:
Inoltre non so proprio che fondo devo utilizzare.. fertilizzato o no? Il mio sogno è avere un piccolo pratino in acquario quindi secondo me meglio utilizzare un fondo fertile giusto?
Poi per quanto riguarda la sabbia devo cercare in qualche negozio qualcuno che ne capisce e che riesca a consigliarmi una buona sabbia scura non troppo fine , compatibile con le mie piantine..

Vi allego le foto del mio acquario ad oggi :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie O:-)

roby70
Assistente Tecnico

Ri-allestimento Rio 125

Messaggio di roby70 » 15/04/2018, 14:55

manuel91 ha scritto: - NO2- = 20
- NO3- = 0
Penso che li hai invertiti ;)
I test li fai con le strisce vero?
manuel91 ha scritto: e il restante acqua del rubinetto con i seguenti valori
I valori li hai misurati tu? Prova a cercare online i valori pubblicati dal tuo gestore che facciamo un confronto perchè qualcosa non torna.
manuel91 ha scritto: Anche questa potrebbe essere una causa scatenante delle alghe..
Con l'excel hai smesso? Se si può essere questa la causa scatenante delle alghe più che le luci.
manuel91 ha scritto: Fauna :
5 Guppy , 2 guppy appena nati
- 2 Corydoras
- 2 Ancistrus
- 4 Platy
- 3 Crostacei
Sai vero che hai pesci che vogliono valori ben diversi tra loro? Non ho capito cosa sono i crostacei :-?
Comunque il problema grosso sono cory e anci.. vogliono pH acidi (intorno ai 6/6,5), fondo sabbioso, dovrebbero stare in gruppi di almeno 5/6 esemplari e mettere due specie di pesci da fondo assieme non è mai una buona idea.

L'acquario personalmente mi piace quindi prima di pensare a rifarlo secondo me sarebbe meglio decidere che pesci tenere e poi allestirlo per loro. Prima di ifarlo solo per qualche alga ci penserei ;) Se invece vuole essere un cambio per rifarlo in altro modo allora procediamo ma come detto scegli prima cosa vuoi tenere... pesci da fondo e pratino non è che siano il massimo e poi per quello probabilmente vanno potenziate le luci.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

manuel91
star3

Ri-allestimento Rio 125

Messaggio di manuel91 » 15/04/2018, 19:27

roby70 ha scritto: Penso che li hai invertiti
I test li fai con le strisce vero?
Si ho sbagliato è il contrario =))
roby70 ha scritto: I valori li hai misurati tu? Prova a cercare online i valori pubblicati dal tuo gestore che facciamo un confronto perchè qualcosa non torna.
Si misurati io .. sul sito ho trovato questi :
https://www.culligan.it/analisi-acqua-c ... na-negrar/
roby70 ha scritto: Con l'excel hai smesso? Se si può essere questa la causa scatenante delle alghe più che le luci.
No con l'excel non ho smesso. Quando ripartirò con delle nuove piante conviene che continuo usarlo? Anche se ho l'impianto di CO2?

Allora mi sono convinto di voler dare un cambiamento al mio acquario.. Non solo per le alghe ma anche per soddisfazione personale.
oggi ho acquistato una vasca di plastica da 65 litri a soli 8 euro. Quindi riesco a recuperare 65 litri , mettere i pesci e far andare il filtro in questa vasca cosi non dovrei uccidere nessuno :ympray:

Nel frattempo rifaccio il substrato e la ghiaia.. Ho il tempo di sistemarmi e di provare varie combinazioni tra sassi e legni. Vorrei un parere sul fondo e sulla ghiaia :

Secondo te/voi è un buon substrato questo in foto ? Ce ne sono di migliori ?

Immagine

Con rocce grigio scure , piante verdi e una radice in legno ( come potete vedere il mio acquario ) quale delle due sabbie preferite ? Quella che ho ora + chiara o l'altra più sul rossiccio ?

Ho scartato l'idea di quelle nero in quanto secondo me toglie profondità all'acquario. Sembra più piccolo, e meno luminoso.

Immagine

Immagine

Ultima domanda: Nell'acquisto delle rocce è importante che non siano calcaree ? Andrebbero ad alterare il pH?

Grazie :)

roby70
Assistente Tecnico

Ri-allestimento Rio 125

Messaggio di roby70 » 15/04/2018, 20:09

manuel91 ha scritto: Si misurati io .. sul sito ho trovato questi :
Quelli di culligan non sono affidabili, prova a vedere se trovi direttamente quelli del tuo gestore.
manuel91 ha scritto: No con l'excel non ho smesso. Quando ripartirò con delle nuove piante conviene che continuo usarlo? Anche se ho l'impianto di CO2?
Meglio di no ;)

Sul fondo non mi esprimo per il momento perchè dipende da che pesci vuoi tenere, quelli che hai vogliono valori e allestimenti diversi; decisi i pesci poi si può vedere il resto ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
(Albert Einstein)

manuel91
star3

Ri-allestimento Rio 125

Messaggio di manuel91 » 16/04/2018, 8:28

Sicuramente voglio tenere tutti i poecilia... poi per il resto posso venderli e cambiare... se scelgo fondo e sabbia come in foto cosa dovrei mettere?? Inoltre devo mettere determinate piante in base alla compatibilità con fondo fertile , pesci e ghiaia? Come faccio a sapere tutte queste cose?:(

roby70
Assistente Tecnico

Ri-allestimento Rio 125

Messaggio di roby70 » 16/04/2018, 8:38

I crostacei cosa sono ? Non li conosco quindi sono curioso :D
(Albert Einstein)

Bloccato