Un aiuto per riconoscere le piante del mio nano..

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Tacchellinnu
star3

Messaggio di Tacchellinnu » 14/04/2018, 23:28

Ciao a tutti!
Ho allestito il mio piccolo nano da 20 litri ai primi di marzo, senza la benché minima esperienza nel settore e affidandomi completamente ad un negoziante rivelatosi pressapochista e tutto fuorché acquariofilo...
( mi ha consigliato di mettere i pesci una settimana dopo le piante....).
Per fortuna non l’ho fatto e ho cercato qualche info sul web fino ad approdare nel vostro forum..👍👍👍
Seguendo i consigli di Roby 70, Bolla Paciuli e Dandano e altri acquariofili appassionati, sono riuscito a regolare valori sballati e finalmente ad ospitare il
Mio splendido Betta Veiltail multicolor.
Ma veniamo al motivo della presente..... Quando ho acquistato e messo a dimora le piante mi sono fidato del negoziante e ne ho messo 4 a caso... mi potreste aiutare ad identificarle? Tra l’altro non stanno neppure bene (tutte tranne l’ultima, una Anubias barteri nana acquistata insieme al Betta in un altro negozio...) e vorrei sapere se possono andar bene come abitat per il Betta...
Aspetto fiducioso i vostri consigli!!
Grazie
Marcello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Un aiuto per riconoscere le pinte del mio nano..

Messaggio di Joo » 14/04/2018, 23:36

Tacchellinnu ha scritto: ( mi ha consigliato di mettere i pesci una settimana dopo le piante....).
Arrò du co..... ehmmm
Ciao Tacchellinnu
Non mi dire che il tuo negoziante non le conosce?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 14/04/2018, 23:42

Ciao...La prima dovrebbe essere una bacopa caroliniana...la seconda una hygrophila corymbosa e la terza una Cryptocoryne lucens...Col betta stanno benissimo ;)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Tacchellinnu (15/04/2018, 21:59)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Tacchellinnu
star3

Messaggio di Tacchellinnu » 15/04/2018, 22:00

Grazie , sei stata gentilissima!

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 15/04/2018, 22:26

Tacchellinnu ha scritto: Grazie , sei stata gentilissima!
;) Figurati... è un piacere...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Tacchellinnu
star3

Messaggio di Tacchellinnu » 15/04/2018, 23:00

Allora ne approfitto...
Questi sono alcuni dettagli della Bacopa caroliniana che evidentemente non sta molto bene....
probabilmente dovrei usare un fertilizzante, anche se penso che toglierò la pianta e ne metterò una nuova, perché mi sembra un po’ troppo compromessa...
L’unico fertilizzante che ho usato è quello della foto, ( Roby 70 mi ha già detto che non è un buon prodotto perché troppo generico....) hai qualche consiglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 15/04/2018, 23:14

Ciao Marcello! Qui parliamo di piante: riconoscimento, valori, moltiplicazione ecc. Per parlare di fertilizzazione sarebbe meglio aprire un topic in....rullo di tamburi: Fertilizzazione :D
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Stark94
star3

Messaggio di Stark94 » 16/04/2018, 9:52

@Tacchellinnu Ciao!! Devo dirti che la bacopa è molto bella come pianta, e grazie a questo forum mi va alla grande!! Se aprirai un topic in fertilizzazione ne parleremo e ci vedremo lì!

Tacchellinnu
star3

Messaggio di Tacchellinnu » 16/04/2018, 21:21

Ok, scusate ma mi sto ancora orientamento nel forum... :-

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 16/04/2018, 23:26

Tacchellinnu ha scritto: Ok, scusate ma mi sto ancora orientamento nel forum... :-
Io ch'o messo un anno :-B
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato