Errore in articolo "Acqua demineralizzata in acquariofilia"?

Area riservata per gli annunci dello staff, o alle segnalazioni degli utenti, non é un area di tema acquariofilo!

Moderatori: scheccia, DxGx

Rispondi
Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 17/04/2018, 15:28

blucenere ha scritto:
17/04/2018, 15:18
Se la ditta che ha prodotto quell'acqua (in perfetta conoscenza del come l'ha prodotta,dello stato degli impianti utilizzati e dell'acqua di partenza) e che avrebbe tutto l'interesse ad avere un mercato piú ampio e piú ampi margini di vendita, si "tutela" scrivendo che sconsiglia l'uso di quell'acqua per l'acquario, vogliamo noi dare l'avallo?
Cosa potrebbe succedere?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 17/04/2018, 15:37

Sini ha scritto: Cosa potrebbe succedere?
Supponiamo che ditta X abbia impianti vecchi che non vuol cambiare, per difetti nella "pulizia" dell'acqua da sostanze inquinanti, alcune di queste vengono passano i filtri ma, essendo cmq l'acqua finale quasi priva di mineralini, non ha effetti dannosi sul ferro da stiro (ragione per cui viene solitamente venduta) ma potrebbe avvelenare la fauna dell'acquario.
La ditta X si tutela veloce veloce, mettendo l'avviso sulla bottiglia e via...
Io non mi sentirei di avallare l'acqua della ditta X.

Ma la domanda potrebbe essere fatta al contrario, perchè la ditta Y che produce perfetta acqua distillata vorrebbe escludersi da un possibile mercato?
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 17/04/2018, 15:40

blucenere ha scritto: Ma la domanda potrebbe essere fatta al contrario, perchè la ditta Y che produce perfetta acqua distillata vorrebbe escludersi da un possibile mercato?
Perché per uso acquariofilo e/o alimentare dovrebbe rispettare norme, procedure, specifiche, certificazioni, controlli interni ed esterni...

Ma sentiamo un esperto:

@gibogi
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 17/04/2018, 15:44

cicerchia80 ha scritto: Non ci stare a pensare per niente

All'uscita dell'addolcitore l'EC è molto più alta dell'ingresso
Misure già fatte? Allora evidentemente sono sbagliate le tabelle che ho riportato. :-??
Comunque farò la prova con un addolcitore professionale (che funziona con il sodio ovviamente).
cicerchia80 ha scritto:
nicolatc ha scritto: Vedi ad esempio le caraffe Brita: sono un mix di carboni attivi e resina di cloruro di potassio (che rilascia potassio) e forse anche acidi solfonici (che rilasciano ioni idrogeno).
Rilasciano sodio
Ma sei sicuro di questo? Forse ci sono varie versioni delle cartucce.
Ho letto molto, e negano esplicitamente ed ufficialmente qualunque aggiunta di sodio nell'acqua filtrata.
Mentre non negano che il potassio può aumentare sensibilmente.
Inoltre, la maggior parte del lavoro in quel caso lo fanno i carboni attivi.

Questa è una loro dichiarazione:
http://www.brita.it/medias/sys_brita/84 ... 538016.pdf
Brita-dichiarazione-1.PNG
Brita-dichiarazione-2.PNG
90 mg/l di potassio aggiunto, che sarà poco per l'uomo ma non trascurabile in acquario!
Dicono che il potassio derivi dal "processo produttivo" e dai carboni attivi, e non dalla resina a scambio cationico. Però dicono anche che la quantità rilasciata dipende dalla durezza dell'acqua da trattare. :-?

Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Sini ha scritto:
blucenere ha scritto: Ma la domanda potrebbe essere fatta al contrario, perchè la ditta Y che produce perfetta acqua distillata vorrebbe escludersi da un possibile mercato?
Perché per uso acquariofilo e/o alimentare dovrebbe rispettare norme, procedure, specifiche, certificazioni, controlli interni ed esterni...

Ma sentiamo un esperto:

@gibogi
Giusto, ma nel momento in cui non le rispetta per sua scelta e quindi per questioni economiche, e quindi aggiunge per legge quella scritta e rinuncia allo striminzito mercato "acquariofilo", siamo certi che tale acqua non sarà mai pericolosa per la fauna in ogni caso (in assenza di profumi)? :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/04/2018, 16:00

nicolatc ha scritto: isure già fatte? Allora evidentemente sono sbagliate le tabelle che ho riportato.
Comunque farò la prova con un addolcitore professionale (che funziona con il sodio ovviamente).
L'ho in officina e feci la prova appena istallato
Professionale anche il mio,alimenta il Waterjet
Non ricordo di quanto era più alta e logicamente non ho il conducicoso dietro..
Riempio una bottiglia prima dell'impianto e dopo e stasera lo riporto
nicolatc ha scritto: Ma sei sicuro di questo? Forse ci sono varie versioni delle cartucce.
Proprio marca brita non lo so

Ma dovrebbero scambiare con il sodio
Abbiamo un megatopic al riguardo tra @Pizza e non ricordo chi...cerca brocca coop...stasera con calma lo cerco anche io

Deliberarono che rilasciasse sodio,altrimenti sarebbe stata comoda per quell'acque dure ecc ecc
Stand by

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 17/04/2018, 16:03

@cicerchia80 @nicolatc come già detto , da me in uscita la conducibilità è praticamente uguale , mi correggo però sul KH che ho confuso in entrata e 16 ed in uscita 18 , mentre il GH in entrata e 5 ed in uscita 0 , ce da dire però che quest' acqua ha già parecchio sodio di suo

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 17/04/2018, 16:34

nicolatc ha scritto: Giusto, ma nel momento in cui non le rispetta per sua scelta e quindi per questioni economiche, e quindi aggiunge per legge quella scritta e rinuncia allo striminzito mercato "acquariofilo", siamo certi che tale acqua non sarà mai pericolosa per la fauna in ogni caso (in assenza di profumi)? :-?
Siamo in tantissimi qui che abbiamo usato, negli anni, acqua demineralizzata del supermercato. Eppure nessuno ha mai avuto problemi legati a questo. :-??
Buttiamo dentro un sacco di fertilizzanti da giardinaggio, che non sono certo certificati per l'uso acquariofilo, e che sono certamente piu' pericolosi per la fauna, e non ci facciamo tutti questi problemi... Vogliamo parlare del famoso CIFO azoto? :-
E che dire della CO2? Qualcuno si e' preoccupato di avere CO2 certificata per uso alimentare?? O ci siamo preoccupati del fatto che se ce ne metti troppa ammazzi i pesci? :-??

Non capisco perche' questa storia della certificazione dell'acqua demineralizzata generi tutte queste ansie... :-??
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio (totale 2):
nicolatc (17/04/2018, 16:39) • Sini (17/04/2018, 18:03)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 17/04/2018, 16:43

FedeCana ha scritto: @cicerchia80 @nicolatc come già detto , da me in uscita la conducibilità è praticamente uguale , mi correggo però sul KH che ho confuso in entrata e 16 ed in uscita 18 , mentre il GH in entrata e 5 ed in uscita 0 , ce da dire però che quest' acqua ha già parecchio sodio di suo
Ah ok allora, così è più coerente! Ci sta pure una goccia in più o in meno nel test (due gocce sono forse un po' troppe). Prima però avevi scritto KH ingresso 6 e KH uscita 18, ed era effettivamente inspiegabile!
Paky ha scritto: Non capisco perche' questa storia della certificazione dell'acqua demineralizzata generi tutte queste ansie...
Hai ragione! :))
E' che uno si vede quella scritta esplicita sulla confezione... :D

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
cicerchia80 ha scritto: Riempio una bottiglia prima dell'impianto e dopo e stasera lo riporto
:-bd :-bd :-bd
Ehm, visto che ti trovi, anche KH e GH in ingresso e uscita dall'addolcitore non sarebbero male! :D O:-)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/04/2018, 16:52

nicolatc ha scritto: Ehm, visto che ti trovi, anche KH e GH in ingresso e uscita dall'addolcitore non sarebbero male
In entrata KH 10 GH 10 su 330 µS Di conducibilità
È quella che uso per l'acquario ...in uscita famo sto test 8-|

Mi sento tanto topo da laboratorio
Stand by

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 17/04/2018, 16:53

@nicolatc Si mi ero confuso di zona , qua l'acqua cambia praticamente ogni 100m :D :-bd

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Rispondi