riccia fluitans "in secchio"

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 18/04/2018, 10:24

Ciao a tutti!
domandone: non ho ancora avviato la vasca ma sospetto che mi servirà molta riccia fluitans e non vorrei dover bruciare tutto il budget-piante solo per lei =))
se ne comprassi qualche porzione ora potrei farla crescere tenendola in un secchio/bacinella?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 18/04/2018, 10:44

Gaiden ha scritto: Ciao a tutti!
domandone: non ho ancora avviato la vasca ma sospetto che mi servirà molta riccia fluitans e non vorrei dover bruciare tutto il budget-piante solo per lei =))
se ne comprassi qualche porzione ora potrei farla crescere tenendola in un secchio/bacinella?
La Riccia è una pianta particolare, la coltivazione risulta "difficile" se tenuta sommersa, in quanto richiede molta luce e una buona concentrazione di CO2, e al contrario diventa "facile" se tenuta come galleggiante.
Ne basta una sola porzione, tienila galleggiante, dai luce, fertilizza l'acqua, e nel giro di un mese o due ne avrai a volontà.
Capito come tenerla senza problemi secondo me non c'è bisogno di affrettare i tempi e puoi anche aspettare, detto questo le esigenze non cambiano, che sia un secchio/bacinella o un acquario alla pianta poco interessa.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 18/04/2018, 10:47

intendevo un secchio con acqua di rubinetto, senza fertilizzazione e alla luce del sole (proprio "primitivo" :D )

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 18/04/2018, 11:05

Gaiden ha scritto: intendevo un secchio con acqua di rubinetto, senza fertilizzazione e alla luce del sole (proprio "primitivo" )
Se la tieni così la pianta non morirà, più di questo non puoi pretendere di ottenere.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 18/04/2018, 12:12

Nijk ha scritto:
Gaiden ha scritto: intendevo un secchio con acqua di rubinetto, senza fertilizzazione e alla luce del sole (proprio "primitivo" )
Se la tieni così la pianta non morirà, più di questo non puoi pretendere di ottenere.
E aggiungerei anche di non far diventare l'acqua esposta al sole troppo calda ;) Io ci aggiungerei un pochino di concime per piante verdi liquido....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 18/04/2018, 13:44

speravo potesse crescere un po così da ritrovarmene abbastanza per l'allestimento :(

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 18/04/2018, 14:17

Gaiden ha scritto: speravo potesse crescere un po così da ritrovarmene abbastanza per l'allestimento :(
Ma si...non preoccuparti ;) Io ero partita con un pezzo di riccia di circa 5x5cm e ora potrei imbottirci i materassi :))
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato