Guppy malata con problemi alla coda
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Corinne
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
Vi scrivo perché sono preoccupata per una guppy che da tre giorni ha qualche problema. Inizialmente ho notato solo la coda chiusa..ieri mi sembrava di vedere una patina bianca su un lato della coda e oggi sembra peggiorata. Non muovendo tanto la pinna, nuota male, ma non staziona sempre in un punto e cerca comunque il cibo quando lo metto (anche se qualche boccone viene sputato). La poveretta viene continuamente attaccata e stuzzicata dall'altra guppy che ho. Faccio un breve riassunto della popolazione e storia dell'acquario:
Primo acquario di 58litri avviato a metà gennaio. A metà febbraio introdotto i primi pesci su consiglio (aihmé) della negoziante: coppia di guppy (male), un pulitore (malissimo). Tra le altre cose la femmina scelta dopo due giorni ha partorito e si sono salvati 3avannotti (gli altri mangiati sotto i nostri occhi dal maschio), ma poi ho notato subito la deformazione della mamma: gobba molto pronunciata.
Dopo essermi informata un po' sul web, ho capito di aver sbagliato col numero degli abitanti così a metà marzo ho preso altre due guppy e altri tre corydoras aeneus. Purtroppo nel giro di 24ore è successo di tutto: una guppy è morta inspiegabilmente (troppo stress forse) e le altre due hanno partorito (la guppy gobba e quella attualmente malaticcia). Dopo una settimana è morto anche il maschio.. sicuramente per problemi alla vescica natatoria poiché non riusciva più a nuotare dritto, rimanendo a pancia in su o nuotando tutto storto. Da quando sono rimaste solo le due guppe adulte, gli avannotti e i cory, la guppy gobba non ha più dato pace all'altra..forse perché per la terza volta incinta (infatti ieri ha partorito altri 4 gruppini). Scusate il messaggio lunghissimo, ma questa volta voglio fare di tutto per salvare la poverina.
I valori dell'acqua sono: nitrati 5, nitriti 0,01, pH 7, KH 8, GH 7. Allego anche foto della guppy in questione (con patina bianca che si vede solo con una certa luce). Grazie a tutti
Vi scrivo perché sono preoccupata per una guppy che da tre giorni ha qualche problema. Inizialmente ho notato solo la coda chiusa..ieri mi sembrava di vedere una patina bianca su un lato della coda e oggi sembra peggiorata. Non muovendo tanto la pinna, nuota male, ma non staziona sempre in un punto e cerca comunque il cibo quando lo metto (anche se qualche boccone viene sputato). La poveretta viene continuamente attaccata e stuzzicata dall'altra guppy che ho. Faccio un breve riassunto della popolazione e storia dell'acquario:
Primo acquario di 58litri avviato a metà gennaio. A metà febbraio introdotto i primi pesci su consiglio (aihmé) della negoziante: coppia di guppy (male), un pulitore (malissimo). Tra le altre cose la femmina scelta dopo due giorni ha partorito e si sono salvati 3avannotti (gli altri mangiati sotto i nostri occhi dal maschio), ma poi ho notato subito la deformazione della mamma: gobba molto pronunciata.
Dopo essermi informata un po' sul web, ho capito di aver sbagliato col numero degli abitanti così a metà marzo ho preso altre due guppy e altri tre corydoras aeneus. Purtroppo nel giro di 24ore è successo di tutto: una guppy è morta inspiegabilmente (troppo stress forse) e le altre due hanno partorito (la guppy gobba e quella attualmente malaticcia). Dopo una settimana è morto anche il maschio.. sicuramente per problemi alla vescica natatoria poiché non riusciva più a nuotare dritto, rimanendo a pancia in su o nuotando tutto storto. Da quando sono rimaste solo le due guppe adulte, gli avannotti e i cory, la guppy gobba non ha più dato pace all'altra..forse perché per la terza volta incinta (infatti ieri ha partorito altri 4 gruppini). Scusate il messaggio lunghissimo, ma questa volta voglio fare di tutto per salvare la poverina.
I valori dell'acqua sono: nitrati 5, nitriti 0,01, pH 7, KH 8, GH 7. Allego anche foto della guppy in questione (con patina bianca che si vede solo con una certa luce). Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Antonio77
-
Profilo Completo
- Corinne
-
Profilo Completo
- Antonio77
-
Profilo Completo
Hai modo di isolarla in una vaschetta con acqua Dell acquario e un riscaldatore?
Posted with AF APP

- Corinne
-
Profilo Completo
Ciao! Allora purtroppo ho ordinato il riscaldatore lunedì e mi arriverà solo oggi. Quindi non so se ho fatto bene ma sta mattina prima di andare a lavorare ho messo la pesciolina nel sacchetto di plastica che danno quando compri i pesci al negozio e poi l ho messo nell acquario così dovrebbe mantenere la temperatura.. spero di aver fatto bene.. perché sta mattina l ho trovata su un fianco.. il sacchetto è un po aperto.. se ho fatto una cavolata dico al mio compagno che è a casa di spostarla..
- fernando89
-
Profilo Completo
troppo piccolo quel sacchetto, la vaschetta di quarantena ce l hai?Corinne ha scritto: ↑Ciao! Allora purtroppo ho ordinato il riscaldatore lunedì e mi arriverà solo oggi. Quindi non so se ho fatto bene ma sta mattina prima di andare a lavorare ho messo la pesciolina nel sacchetto di plastica che danno quando compri i pesci al negozio e poi l ho messo nell acquario così dovrebbe mantenere la temperatura.. spero di aver fatto bene.. perché sta mattina l ho trovata su un fianco.. il sacchetto è un po aperto.. se ho fatto una cavolata dico al mio compagno che è a casa di spostarla..
Se la temperatura in casa è molto vicina a quella in vasca io la sposterei già in quarantena, se no liberala in vasca (non è una buona scelta ma in quel sacchetto fino a stasera non la vedo bene
ha dei parassiti, gyrodactylus
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Corinne
-
Profilo Completo
Vi aggiorno. Arrivato il riscaldatore e messo il pesciolino moribondo nella vaschetta..
- fernando89
-
Profilo Completo
ok temperatura attuale della quarantena?
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Corinne
-
Profilo Completo
26gradi come nell'acquario... cosa devo fare.....?? sembra proprio alla frutta...uff.. devo agire su due fronti giusto? Vaschetta e acquario...? Ho visto un avannotto di 2mesi strusciarsi contro gli arredi...se non faccio qualcosa perderò tutti un po' alla volta vero?
- Corinne
-
Profilo Completo
Buongiorno.. purtroppo sta mattina ho trovato la guppy morta... ieri avevo provato anche coi bagni di sale ma mi sa che era in uno stato troppo avanzato.. vi chiedo però di dirmi come posso prevenire o fermare la trasmissione dei parassiti agli altri abitanti della vasca (una dozzina di avannotti dai due mesi ai tre giorni, una guppy adulta e 4cory). Ieri sera ho fatto anch'io cambio consistente di acqua nell acquario..
Aggiunto dopo 5 minuti 10 secondi:
Dimenicavo.. oltre a un guppyno della prima "cucciolata" che si struscia ogni tanto alle pareti, non ho trovato nessun'anomalia... o meglio.. i tre guppy di due mesi sono un Po s tortini ma quello è un altro problema.. del resto la loro mamma è super gobba (lo era già quando l ho comprata aihme)
Aggiunto dopo 5 minuti 10 secondi:
Dimenicavo.. oltre a un guppyno della prima "cucciolata" che si struscia ogni tanto alle pareti, non ho trovato nessun'anomalia... o meglio.. i tre guppy di due mesi sono un Po s tortini ma quello è un altro problema.. del resto la loro mamma è super gobba (lo era già quando l ho comprata aihme)