Di che pianta si tratta? E quali aggiungere?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 20/04/2018, 0:23

Alessia.98 ha scritto: @Zommy86 ho notato purtroppo che iniziano a formarsi delle alghe.. ti allego la foto. Hai qualche consiglio per rimuoverle? Pensavo alla potatura.
Meglio aspettare @trotasalmonata per quanto riguarda le alghe.
Ma essendo una pianta lenta e non avendo rapide che entrano in competizione con le alghe un po di ombra non gli avrebbe fatto male.
Comunque credo sia una bucephalandra Wavy Green

Aggiunto dopo 35 secondi:
kumuvenisikunta ha scritto: Ciao
Come ti hanno detto non sono anubias ma bucephalandra e l'altra pianta dovrebbe essere una ludwigia glandulosa :-?
Pure io avevo pensato alla glandulosa sinceramente.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/04/2018, 2:30

Zommy86 ha scritto: Pure io avevo pensato alla glandulosa sinceramente
Oppure repens...
@Alessia.98

Ti riesce a farle una foto dall'alto?

Riguardo le bucephalandra,meglio non interrarle,sono epifite vanno ancorate agli arredi

Puoi usare quel castello finchè non rimedi dei legni :ymdevil:

Per consigliarti altre piante bisognerebbe sapere che tipo di luce hai,con cosa fertilizzerai e che fondo hai...ma dalla foto sembra sabbia fine,non proprio adatta ad un plantacquario
Stand by

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 20/04/2018, 10:28

cicerchia80 ha scritto: hai...ma dalla foto sembra sabbia fine,non proprio adatta ad un plantacquario
Dipende sempre dalle piante :D
Io con sabbia fine vado da dio ad esempio.
cicerchia80 ha scritto: Per consigliarti altre piante bisognerebbe sapere che tipo di luce hai,con cosa fertilizzerai e che fondo hai.
@Alessia.98 come sopra

Posted with AF APP

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 20/04/2018, 10:43

cicerchia80 ha scritto: Per consigliarti altre piante bisognerebbe sapere che tipo di luce hai,con cosa fertilizzerai e che fondo hai...ma dalla foto sembra sabbia fine,non proprio adatta ad un plantacquario
:-o
bravo @Zommy86, bisogna sempre trovare il giusto compromesso
Gaetano

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/04/2018, 10:48

Ci sarei arrivato :ymdevil:

Di certo non farei un pratino sopra la sabbia,per una vasca nata per animali che brucano no? ;)
Stand by

Alessia.98
star3

Messaggio di Alessia.98 » 20/04/2018, 11:03

@cicerchia80 ecco la foto dall’alto, ho inserito sotto alla sabbia un fondo fertilizzato dell’Amtra, chiamato prodama (sono palline marroni) poi ho messo la sabbia fine. (Allego anche il fondo fertilizzato).
Oggi dovrei andare ad acquistare qualche legno, vanno bolliti prima di inserirli in acquario giusto?
Vi allego anche il tipo di lampada. Inoltre per ancorare le piantine a crescita lenta mi consigliate di farlo con del filo sottile finché non fanno radici direttamente sul legno??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 20/04/2018, 11:16

cicerchia80 ha scritto: Ci sarei arrivato
:-bd
Alessia.98 ha scritto: Oggi dovrei andare ad acquistare qualche legno, vanno bolliti prima di inserirli in acquario giusto?
conviene sempre per precauzione
Alessia.98 ha scritto: Inoltre per ancorare le piantine a crescita lenta mi consigliate di farlo con del filo sottile finché non fanno radici direttamente sul legno??
puoi usare tranquillamente del filo di nylon, quello da pesca per intenderci
Gaetano

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 20/04/2018, 12:43

cicerchia80 ha scritto: Di certo non farei un pratino sopra la sabbia,per una vasca nata per animali che brucano no? ;)
ovviamente, ma piante come Cryptocoryne, ludwigia, Alternanthera,vallisneria.... per me si possono mettere tranquillamente, sono le prime che mi sono venute in mente.

Comunque pur avendo sabbia fine e corydoras habrosus più avanti forse un esperimento con un pratino lo faccio, in un angolo dell'acquario. :ymdevil:

Detto questo :D
Alessia.98 ha scritto: Oggi dovrei andare ad acquistare qualche legno, vanno bolliti prima di inserirli in acquario giusto?
io te lo consiglio, anche per rimuovere una parte dei tannini che fanno diventare l'acqua marrone, anche se male non fanno di certo anzi.
Alessia.98 ha scritto: per ancorare le piantine a crescita lenta mi consigliate di farlo con del filo sottile finché non fanno radici direttamente sul legno??
Consiglio filo sottile di nylon tipo da pesca, legato non troppo stretto per non tagliare le radici, andrebbe bene pure il codone ma degrada molto velocemente probabilmente prima che la pianta attacchino
Alessia.98 ha scritto: Vi allego anche il tipo di lampada
Hai solo una lampada da 3w?

@Alessia.98
ti lascio questa lettura che ti potrà essere utile.
articoli/af/piante-alghe/36-allelopatia ... iante.html

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/04/2018, 13:03

Zommy86 ha scritto: Comunque pur avendo sabbia fine e corydoras habrosus più avanti forse un esperimento con un pratino lo faccio, in un angolo dell'acquario.
Fai pure....tanto gli Habrosus sono una categoria a parte,non vedo problemi
Stand by

Alessia.98
star3

Messaggio di Alessia.98 » 20/04/2018, 13:21

@Zommy86 si di lampada ho solo quella che ho inviato in allegato.
Pensavo di cambiare il fondo a questo punto, così da potermi permettere di arricchire la flora del mio acquario. Cambiando il fondo causerei danni all’equilibrio della vasca?
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^

Bloccato