Pat guarda bene i Macro.... cosa è sceso ed io mi lamentavo che non si schiodava ?

Per adesso stiamo ancora imparando a conoscere la tua vasca, vai di demineralizzata poi magari una volta al mese, magari i primi del mese, acqua di rubinetto ! Io faccio così e mi trovo veramente bene

Le radici sono in basso o in alto ? Se sono in alto probabile carenza di NO3-, Pat sei sicuro del test ? Sotto ha qualcosa ? Scusa se te lo richiedo...
Quando fa così, di solito, è il ferro... anche se ha una probabile allelopatia con la Valli.
È il suo modo di crescere, verso l'alto, necessita di molto Fosfo e Magnesio e ferro.. cioè praticamente di tutto ! Per sfamare lei quasi sterminavo la fauna

La luce secondo me. Quando cresce in su è perchè quella che ha non le basta, altrimenti si espande in larghezza e rimane bassa

Loro arrivano per carenza di Nitrati, se li hai una è esclusa.
Per fotoperiodo troppo lungo direi di no visto le 7,5 ore. Anzi potresti essere anche basso...
Temperatura del colore delle lampade troppo alta. Questo ?
Pat ne hai mai parlato in tecnica ?
Quindi io direi :
1) fammi sapere o ricordami se il test NO3- è affidabile. La prova del bicchiere dovrebbe mandarlo fuori scala, e non nel range massimo del test.
2) fammi sapere se le piante in difficoltà che si nutrono per via radicale hanno stick sotto oltre al fondo fertile.
3) Le luci. Magari chiedi in tecnica se vanno bene come temperatura, se ti danno l'ok escludiamo anche questo per le alghe.
4) Foto. Foto della Hydocotyle e di quelle che ti sembrano in difficoltà ed una generale.
Pat hai un foglio fertilizzazione come questo ? Se non l'hai lo puoi stampare o creare e compilare ? Così sono più facilitata ! Grazie e
Fammi sapere !