Centralina Arcadia

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

P3dro
star3

Centralina Arcadia

Messaggio di P3dro » 20/04/2018, 11:00

Ciao a tutti, spero sia il posto giusto :D :D :D

ho una centralina Arcadia 2x24/39W come in foto

Immagine

ieri ho montato due neon t5 che ho acquistato su internet

Immagine

ed il risultato

Immagine

partendo dalla premessa che ho deciso di cambiare i neon perché uno dei due che avevo prima si era bruciato ora mi viene il dubbio: i neon che ho comprato non sono compatibili (?????) oppure sarà un difetto della centralina?

Prima di andare in giro a comprare altri neon e/o centralina volevo capire se qualcuno ha "una luce" da darmi :)) :)) :))

Adriano63
star3

Centralina Arcadia

Messaggio di Adriano63 » 20/04/2018, 12:39

Da quel che si vede il problema dovrebbe essere legato allo starter , ma essendo la tua una centralina elettronica non so se ha lo starter (è un piccolo cilindro bianco). Se è quello devi sostituirlo ed è facilissimo : di norma è inserito con un innesto a baionetta, lo giri e lo sfili e ne metti un altro. Se invece la tua centralina non prevede lo starter, temo che il problema sia connesso proprio alla centralina e non ai neon, cosa desumibile sia dal fatto che entrambi i tuoi neon nuovi hanno lo stesso identico problema (e dubito che ti arrivino due neon nuovi entrambi fallati) e dal fatto che uno dei due neon preesistenti era non funzionante (e a questo punto mi viene da chiedermi se non fosse già la centralina a svalvolare ...) . Ho controllato su Internet e sia i neon che hai preso che la centralina sono tra loro compatibili, quindi non vedo molte altre spiegazioni ...

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Guarda se noti un cilindrino bianco sporgere dalla scocca della centralina. Altrimenti devi svitare eventuali viti e togliere il coperchio ... dovrebbe essere dentro ... ovviamente stacca prima la spina dalla presa !

P3dro
star3

Centralina Arcadia

Messaggio di P3dro » 20/04/2018, 13:18

Adriano63 ha scritto: Da quel che si vede il problema dovrebbe essere legato allo starter , ma essendo la tua una centralina elettronica non so se ha lo starter (è un piccolo cilindro bianco). Se è quello devi sostituirlo ed è facilissimo : di norma è inserito con un innesto a baionetta, lo giri e lo sfili e ne metti un altro. Se invece la tua centralina non prevede lo starter, temo che il problema sia connesso proprio alla centralina e non ai neon, cosa desumibile sia dal fatto che entrambi i tuoi neon nuovi hanno lo stesso identico problema (e dubito che ti arrivino due neon nuovi entrambi fallati) e dal fatto che uno dei due neon preesistenti era non funzionante (e a questo punto mi viene da chiedermi se non fosse già la centralina a svalvolare ...) . Ho controllato su Internet e sia i neon che hai preso che la centralina sono tra loro compatibili, quindi non vedo molte altre spiegazioni ...

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Guarda se noti un cilindrino bianco sporgere dalla scocca della centralina. Altrimenti devi svitare eventuali viti e togliere il coperchio ... dovrebbe essere dentro ... ovviamente stacca prima la spina dalla presa !
Ciao Adriano, grazie!.

ieri mi hanno consigliato di verificare lo startet ma credo non ci sia, sotto il coperchio è tutto sigillato

Immagine

Anche io credo non sia un problema legato ai nuovi neon (ho acquistato più di 2 :D ) ma giusto per togliere ogni filo di dubbio oggi ho preso due identici a quelli che avevo prima, faccio la prova e se non va attivo la garanzia della centralina, è praticamente nuova.

Adriano63
star3

Centralina Arcadia

Messaggio di Adriano63 » 20/04/2018, 14:12

Se vuoi tienimi aggiornato, sono curioso ...
Questi utenti hanno ringraziato Adriano63 per il messaggio:
P3dro (20/04/2018, 15:10)

Adriano63
star3

Centralina Arcadia

Messaggio di Adriano63 » 20/04/2018, 15:21

Carissimo sono andato a leggermi qualche info in più su questa centralina : non ha lo starter in quanto monta un ballast (ovvero un alimentatore elettronico che non necessita di starter); ecco perchè non lo trovi ! A questo punto temo che si sia proprio guastata la centralina ... fammi sapere. Ciao

P3dro
star3

Centralina Arcadia

Messaggio di P3dro » 20/04/2018, 16:18

Adriano63 ha scritto: Carissimo sono andato a leggermi qualche info in più su questa centralina : non ha lo starter in quanto monta un ballast (ovvero un alimentatore elettronico che non necessita di starter); ecco perchè non lo trovi ! A questo punto temo che si sia proprio guastata la centralina ... fammi sapere. Ciao
:-s :-s :-s :-s

Stasera ti faccio sapere.

P3dro
star3

Centralina Arcadia

Messaggio di P3dro » 20/04/2018, 19:35

Adriano63 ha scritto:
20/04/2018, 15:21
Carissimo sono andato a leggermi qualche info in più su questa centralina : non ha lo starter in quanto monta un ballast (ovvero un alimentatore elettronico che non necessita di starter); ecco perchè non lo trovi ! A questo punto temo che si sia proprio guastata la centralina ... fammi sapere. Ciao
come prima, centralina morta (ora ho una scorta di neon per i prossimi 3 anni :)) :)) :)) )

Adriano63
star3

Centralina Arcadia

Messaggio di Adriano63 » 23/04/2018, 9:51

Mamma mia ... hai risolto ?

Eurogae
star3

Centralina Arcadia

Messaggio di Eurogae » 23/04/2018, 11:19

immagino che riesca a risolvere dopo la sostituzione di una nuova centralina...
Gaetano

Adriano63
star3

Centralina Arcadia

Messaggio di Adriano63 » 23/04/2018, 12:03

Bhe' certo che sì ... :)) rimane il fatto che a quanto ho compreso voleva fare la sostituzione in regime di garanzia ... mah ... :-??

Bloccato