Consiglio su dissipazione calore
- Zommy86
-
Profilo Completo
Sono molto interessato anche io a questo argomento.
Pure io ho un acquario chiuso e pure io ho un illuminazione a LED in parte.
Cosa mi consigliate di far girare le ventole? Solo estrazione? Oppure metà immissione e metà estrazione?
Devo decidere quante metterne ancora se 2 o 4.
Pure io ho un acquario chiuso e pure io ho un illuminazione a LED in parte.
Cosa mi consigliate di far girare le ventole? Solo estrazione? Oppure metà immissione e metà estrazione?
Devo decidere quante metterne ancora se 2 o 4.
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
Se e' chiuso, come anche diceva Silver, io andrei solo in estrazione. L'aria comunque entra.
Oggi ho rimesso le ventole sul Rio180, fuori nel pomeriggio c'erano circa 24 gradi e in vasca ero a 27. In due orette sono sceso sotto i 26...
Ho 4 ventole da 8 cm, due sul flap posteriore e due su quello anteriore, comandate da una centralina di gestione della temperatura Inkbird ITC-308S (sarebbe per la birra, ma va beh...
)
Ho solo i neon, non ancora i LED, ma se si montano ventole da 120mm anziche' da 80 come le mie, sai come rinfreschi bene. L'unica conseguenza negativa e' l'aumento dell'evaporato, da tener d'occhio con un po' piu' di frequenza.
Oggi ho rimesso le ventole sul Rio180, fuori nel pomeriggio c'erano circa 24 gradi e in vasca ero a 27. In due orette sono sceso sotto i 26...
Ho 4 ventole da 8 cm, due sul flap posteriore e due su quello anteriore, comandate da una centralina di gestione della temperatura Inkbird ITC-308S (sarebbe per la birra, ma va beh...

Ho solo i neon, non ancora i LED, ma se si montano ventole da 120mm anziche' da 80 come le mie, sai come rinfreschi bene. L'unica conseguenza negativa e' l'aumento dell'evaporato, da tener d'occhio con un po' piu' di frequenza.
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- kan82
-
Profilo Completo
Io ho comprato questo per controllare la temperatura vediamo come va !!!! Pagato poco ......
Aggiunto dopo 32 secondi:
Aggiunto dopo 32 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Steinoff
-
Profilo Completo

Dai, rendilo operativo e magari documenta qui le fasi della messa in opera. Fara' comodo a molti

Aggiunto dopo 29 secondi:
...ovviamente per ogni domanda e aiuto siamo qui

- Otaku
-
Profilo Completo
La soluzione push-pull, cioè accoppiare a una ventola che aspira un'altra che soffia (o viceversa), non migliora significativamente il flusso rispetto a una sola ventola con relativo foro di alimentazione o scarico. Se si hanno due o più ventole e senz'altro meglio affiancarle: il flusso generato aumenta proporzionalmente alla quantità di ventole impiegate.
Piuttosto, la (o le) ventola deve essere assistita da un relativo foro di ingresso/scarico, nel caso di acquari chiusi: se agisce in un volume senza accessi, il flusso generato tende a zero.
Piuttosto, la (o le) ventola deve essere assistita da un relativo foro di ingresso/scarico, nel caso di acquari chiusi: se agisce in un volume senza accessi, il flusso generato tende a zero.
- Zommy86
-
Profilo Completo
Quindi secondo te è megliomettere solo ventole in aspirazione in acquario chiuso.Otaku ha scritto: ↑La soluzione push-pull, cioè accoppiare a una ventola che aspira un'altra che soffia (o viceversa), non migliora significativamente il flusso rispetto a una sola ventola con relativo foro di alimentazione o scarico. Se si hanno due o più ventole e senz'altro meglio affiancarle: il flusso generato aumenta proporzionalmente alla quantità di ventole impiegate.
Ho capito bene?
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
Io ne ho 4, da 80mm e tutte in aspirazione, sul Rio180 e lavorano bene

Del resto il coperchio non da' una chiusura stagna della vasca, di aria ne entra senza problemi

- Zommy86
-
Profilo Completo
- Steinoff
-
Profilo Completo
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Tutti quelli che hanno un acquario chiuso: solitamente nel coperchio amteriormente c'è un buco per la Mangiatoia
Togliete il tappo e quello sarà il vostro foro di aspirazione.
Togliete il tappo e quello sarà il vostro foro di aspirazione.
Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)