fondo calcareo e valori

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nunzia
star3

fondo calcareo e valori

Messaggio di nunzia » 23/04/2018, 15:19

buongiorno,
arrivo per chiedere lumi su come poter risolvere la mia vasca disastrosa....un giorno dovrebbero andarci malanotaenie boseimani..massimo cinque. al momento ho 4 neritine che pasteggiano nelle filamentose.
riporto qualche dato utile

vasca 100 x 30 x 40 avviata il 7/3 con picco dei nitriti superato alla terza settimana
filtro Eheim Filtro Esterno EccoPro 130 Modello 2032 500L/H 5W
CO2 pro green askoll. ora 6-8 gtt al min
luce 9000 lm k 6500
acqua all'avvio 50% di rubinetto (molto dura e carica di sodio e silicati) (pensavo fosse un pochino meglio. i dati li ho trovati solo ora.

pH 7.7
EC 2870
GH 30
KH 13
Cloruri 700 mg /l
Na > 400 mg /l

50% bottiglia blues minimamente mineralizzata

dopo il mese di avvio ho effettuato un primo cambio del 25 % solo con l'acqua di bottiglia e sembrava che i valori si fossero stabilizzati così
pH 7,9 phmeter
GH 13
KH 7

NO3- 10
NO2- 0
nh4 0
PO43- 1
ec 974

dovendo spingere un pochino sulla crescita delle piante per contrastare un'invasione di filamentose non da poco ho regolato la CO2 ottimizzandola anche come posizione del micronizzatore anche perchè nonostante la quantità immessa non si sentiva affatto la presenza e risultava carente.
in un primo momento il pH è sceso a 7.3 ma poi è risalito come sono saliti anche KH GH ed EC
pH nuovamente a 8 (che è anche il valore shakerato)
EC 974 poi 1120
NO3- 10 mg/l
PO43- 5 mg/l
GH 14
KH 9

è stata fatta una prima piccola fertilizzazione con 5 ml di nitrato di K e 0,5 ml di rinverdente e la conducibilità è subito salita a 1220 rimanendo poi così alta.

soprattutto per aver visto il KH in salita è venuto il dubbio che ci fosse qualcosa di calcareo in vasca e nonostante il negoziante mi avesse assicurato che fosse del tutto inerte ho scoperto che il fondo (quello di copertura) che mi aveva venduto a contatto con l'acido muriatico frigge come una patatina nell'olio... x_x

per cui da fertilizzazione e da alghe (per le mie bellissime filamentose) sono qua....@Daniela e @FedeCana mi hanno aiutata molto :-bd

insomma morale della favola mi chiedo c'è il modo di aggiustare il disastro ottenendo un bel lavoro o è più rassicurante riallestire tutto cambiando il fondo?? io sono disponibile anche a questo perchè vorrei una vasca fatta bene e non ho fretta di mettere i pesciotti . in casa dovrei avere anche del fondo della seachem (mi pare) intatto ..di quello che non ha bisogno di altri strati di fertilizzato sotto.
cosa mi conviene fare secondo voi??

grazie mille e scusate la lungaggine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

fondo calcareo e valori

Messaggio di gem1978 » 23/04/2018, 18:52

nunzia ha scritto: malanotaenie boseimani
A che valori dovrebbero stare?
nunzia ha scritto: insomma morale della favola mi chiedo c'è il modo di aggiustare il disastro ottenendo un bel lavoro o è più rassicurante riallestire tutto cambiando il fondo??
Io ho abbassato il KH inserendo acido muriatico in vasca, ma si trattava di soli 3 punti e non avevo elementi calcarei in vasca.

Nel tuo caso non saprei...

Aspettiamo i chimici ...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Daniela (23/04/2018, 23:10)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

nunzia
star3

fondo calcareo e valori

Messaggio di nunzia » 23/04/2018, 19:16

:) ciao
pH 7-7.5; GH 10-15° ; Temp.: 23° - 26° ....
il problema sono anche le piante che con quella conducibilità non possono essere fertilizzate a dovere....paradossalmente ho tanti fosfati che vanno alle filamentose... #-o

Humboldt
Ex-moderatore

fondo calcareo e valori

Messaggio di Humboldt » 23/04/2018, 19:17

nunzia ha scritto: EC 2870
@-) x_x
mazza...ooooo se la lasci decantare si trasforma in travertino :))

Ma non ti preoccupare hai già fatto un buon lavoro abbassando di quasi 1/3 la conducibilità.
Come giustamente @gem1978 ha chiesto i Melanotaenia boesemani?
gem1978 ha scritto: A che valori dovrebbero stare?
:-?
mi sa che il problema non ce l'hai con loro ma con le piante :-

I Melanotaenia boesemani ci stanno bene con i valori della tua vasca, sono specie che vogliono acque neutre o leggermente alcaline. :-bd

Per ora mi concentrerei sulle piante ed in particolare sui fosfati ;)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

nunzia
star3

fondo calcareo e valori

Messaggio di nunzia » 23/04/2018, 19:26

Humboldt ha scritto: Per ora mi concentrerei sulle piante ed in particolare sui fosfati
si infatti arrivo sia da Alghe che da fertilizzazione...perchè non riuscendo a fertilizzare per via della conducibilità le piante non partono e le alghe banchettano con i miei fosfati alti (che poi sono molto instabili...un giorno a zero un giorno a 4 - 5 ~x(
la conducibilità l'ho ridotta fino a 1200 circa.
io mi chiedo se anche io facessi cambi di acqua demineralizzata o minimamente mineralizzata se il fondo continua a produrre non ci salto fuori??

FedeCana
star3

fondo calcareo e valori

Messaggio di FedeCana » 23/04/2018, 19:34

Se scegli una specie di pesci che vuole pH alcalino di 7.5 7.8 magari il fondo non rilascia più di tanto :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio:
Daniela (23/04/2018, 23:10)
come sopra così sotto ...

nunzia
star3

fondo calcareo e valori

Messaggio di nunzia » 23/04/2018, 19:46

FedeCana ha scritto: Se scegli una specie di pesci che vuole pH alcalino di 7.5 7.8 magari il fondo non rilascia più di tanto
si potrebbe essere ma non posso fertilizzare le mie piantine con quella conducibilità...ma se faccio cambi e poi cambi scende ancora e non risale?
se riallestisco non la metto più l'acqua del rubinetto.... :ymblushing:

FedeCana
star3

fondo calcareo e valori

Messaggio di FedeCana » 23/04/2018, 20:46

Ma no aspetta i chimici :)

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Humboldt
Ex-moderatore

fondo calcareo e valori

Messaggio di Humboldt » 23/04/2018, 20:54

Un giro in piante per farsi consigliare una pianta veloce che lavori bene in acque dure?
Le tue, Staurogyne, Hottonia, Bacopa, ecc non amano acque dure. Per cercare di recuperare la situazione alghe si può provare ad aggiungere piante veloci adatte alle acque dure (Cerato :-?) è poi cercare di sistemare anche il fondo.
Se non ho capito male, il fondo calcareo è solo superficiale?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

gem1978
Moderatore Globale

fondo calcareo e valori

Messaggio di gem1978 » 23/04/2018, 21:08

Mi pare che l'acquario è maturo , quindi la strada dei cambi per abbassare durezze e conducibilità forse è la migliore.

Certo il ceratophillum riuscirebbe a darti una mano... ma non sappiamo fino a quanto...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato