Carenze myriophyllum tuberculatum

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 23/04/2018, 20:32

Marco_ ha scritto: In caso non ce l'hanno o non me lo danno chiedo a mia cugina che lei va proprio a chimica, quindi se non ce l'hanno lí!
Ottimo, in qualche modo comunque riesci, acquistarlo è uno spreco di soldi e di materiale.

Per la quantità io andrei a 0.01mg/l per cominciare e sopratutto non fare danni, cosi vedi se hai effettivamente una carenza di rame.

Se hai una carenza di rame già con + 0.01mg/l dovresti vedere miglioramentei.

Sbaglio @FrancescoFabbri?

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 23/04/2018, 21:01

Comunque ripensandoci ho fatto una foto all'alternathera proprio qualche giorno fa e non ho mai fatto caso alle sue foglie con i bordi "ondulati"!
Quindi probabilmente é proprio il rame il limitante di questo momento!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 23/04/2018, 22:14

Zommy86 ha scritto: Se hai una carenza di rame già con + 0.01mg/l dovresti vedere miglioramentei.
Al volo non so, sai che non sono quello che fa i conti con la calcolatrice :-??
Comunque credo che col rame bisogna andare belli cauti, che non si sa mai :D
Marco_ ha scritto: Comunque ripensandoci ho fatto una foto all'alternathera proprio qualche giorno fa e non ho mai fatto caso alle sue foglie con i bordi "ondulati"!
Quindi probabilmente é proprio il rame il limitante di questo momento!
Onestamente non so se sia per colpa di un adattamento della pianta al tuo acquario o sia una carenza :-??

poi per i tempi biblici di risposta dell'Alternanthera, non riusciremo nemmeno mai a capire se potesse dipendere dal rame o da altro :((

Facci sapere poi per il solfato :D

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Marco_ ha scritto: Per le Crypto, vero, è da un po che non inserisco stick
A proposito, mi ero dimenticato di risponderti qui: :D

Fai sempre attenzione alle allelopatie... La Crypto lo sai che non va molto d'accordo con l'Alternanthera :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 23/04/2018, 23:26

FrancescoFabbri ha scritto: Fai sempre attenzione alle allelopatie... La Crypto lo sai che non va molto d'accordo con l'Alternanthera :D
Giusto, però a regola per ora sembra vadano bene entrambe :D

Posted with AF APP

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 24/04/2018, 19:15

@Zommy86 @FrancescoFabbri

Ho chiesto in università e mi faranno sapere settimana prossima se è possibile darmi un grammo di sostanza :-$

Nel frattempo metto una monetina da 5 centesimi nel vano filtro
e, se riuscirò ad avere il solfato di rame, ne inserirò pochissimo per evitare eccessi se non vedo miglioramenti nelle piante

Posted with AF APP

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 24/04/2018, 19:24

Marco_ ha scritto: @Zommy86 @FrancescoFabbri

Ho chiesto in università e mi faranno sapere settimana prossima se è possibile darmi un grammo di sostanza :-$

Nel frattempo metto una monetina da 5 centesimi nel vano filtro
e, se riuscirò ad avere il solfato di rame, ne inserirò pochissimo per evitare eccessi se non vedo miglioramenti nelle piante
Sinceramente non dopo quanto faccia effetto la moneta ma credo che ci vogliano diverse settimane.

@cicerchia80 te hai esperienza con le monete di rame in acquario?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/04/2018, 20:46

Zommy86 ha scritto: Sinceramente non dopo quanto faccia effetto la moneta ma credo che ci vogliano diverse settimane.
Io credo che dipenda dal pH che hai in acquario :-?

Probabilmente se sei a pH 6,5 un certo rilascio di rame ce l'hai :-?

Però ripeto, mai provata, quindi aspettiamo chi l'ha provata :-??

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 24/04/2018, 21:27

@FrancescoFabbri @Zommy86

Ho letto che negli stick che utilizzo vi è anche una parte di rame, lo 0,04%, oltre ad altri micro
IMG_20180424_212714_793833385.jpg
Può essere un sostituto mettendolo in infusione o è ad un livello troppo basso, ed inserirei troppa roba?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/04/2018, 22:30

Zommy86 ha scritto: cicerchia80 te hai esperienza con le monete di rame in acquario?
Si ma come dite ha comunque i suoi tempi
Ma garantisco che funziona
FrancescoFabbri ha scritto: Probabilmente se sei a pH 6,5 un certo rilascio di rame ce l'hai
Quà nonsò rispondere ma probabilmente è cosi

Alla fine sono elementi che nel rinverdente sono relativamente pchi se si mettono sul piatto della bilancia con i fertilizzanti commerciali

Non ho seguiito il topic ma se puoi metterli da un punto di vista dei macro è una soluzione

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
L'ultima parte è relativa agli stick....mi è sparito il quote
Stand by

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/04/2018, 1:10

Marco_ ha scritto: Può essere un sostituto mettendolo in infusione o è ad un livello troppo basso, ed inserirei troppa roba?
Secondo me la seconda :-??

È pochino e oltretutto ha il problema che metteresti un sacco di altra roba, mentre quello che ci dovrebbe servire è proprio il rame (almeno ormai credo che dipenda da lui, visto che abbiamo di sicuro provato tutto il resto :D)

Posted with AF APP

Bloccato