Consigli per un novellino assoluto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/04/2018, 10:27

Io prima abbasserei ancora un po’ durezze e pH con un cambio del 20% con osmosi o demineralizzata, poi inizierei a inserire il gruppetto di trigonostigma e darei il tempo alle piante di crescere prima di mettere i colisa.
Dopo il cambio magari puoi mettere delle foglie di catappa o quercia per aiutare ad abbassare il pH.

Gli ancistrus vanno in gruppetti e in acquari maturi quindi aspetterei un attimo e porterei il pH intorno ai 6/6,5. ma il fondo è sabbioso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ercipolla
star3

Messaggio di Ercipolla » 25/04/2018, 10:43

@roby70 il fondo no non è sabbioso, è un quarzo nero di cui purtroppo non ricordo la dimensione
Per quanto riguarda gli ancistrus al negozio mi avevano detto tutto l'opposto ma ok aspetterò ahah

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/04/2018, 11:04

Per gli anci supponendo che ci stiano ci vuole la sabbia :-??
Come detto si può mettere dopo ma intanto partirei con le trigo ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ercipolla
star3

Messaggio di Ercipolla » 26/04/2018, 10:42

Ciao a tutti,
ieri purtroppo e sottolineo purtroppo con grande "sorpresa" mi hanno regalato un maschio e una femmina di betta.
Aldilà del fatto che non erano i pesci che volevo, la cosa che mi preoccupa è che il maschio insegue molto spesso la femmina che è costretta a fuggire e nascondersi.
Ho letto che a lungo andare questo può portare uno stress eccessivo alla femmina che potrebbe addirittura morire.
Volevo chiedervi come potevo risolvere la situazione, escludendo la possibilità di riportarli indietro.
Sempre sul forum ho letto un articolo che consigliava di aggiungere altre 2/3 femmine, cosa che però per lavoro fino a sabato mi risulta difficile fare.
Posso aspettare un paio di giorni o devo fare subito qualcosa?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 26/04/2018, 10:48

Ci metti una foto aggiornata della vasca? valutiamo i nascondigli
Ercipolla ha scritto: la cosa che mi preoccupa è che il maschio insegue molto spesso la femmina che è costretta a fuggire e nascondersi

ho letto un articolo che consigliava di aggiungere altre 2/3 femmine, cosa che però per lavoro fino a sabato mi risulta difficile fare.
Posso aspettare un paio di giorni o devo fare subito qualcosa?.
@Dandano @stefano94 che ne pensate?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 26/04/2018, 10:55

BollaPaciuli ha scritto: la cosa che mi preoccupa è che il maschio insegue molto spesso la femmina che è costretta a fuggire e nascondersi

ho letto un articolo che consigliava di aggiungere altre 2/3 femmine, cosa che però per lavoro fino a sabato mi risulta difficile fare.
Posso aspettare un paio di giorni o devo fare subito qualcosa?.
Tutto normale con i Betta :D
Di solito infatti si consiglia di unire maschio e femmina solo per la riproduzione o di tenere il maschio con un harem di femmine in acquari con molte barriere e nascondigli in modo che l'insistenza del maschio possa essere ripartita su più femmine e che le femmine possano trovare un riparo da queste "avances" :)

Non conosco le dimensioni della tua vasca ma a meno che non sia abbastanza grossa ti sconsiglio di aggiungere altre femmine, potrebbe non funzionare manco così purtroppo, con i Betta non si sa mai e anche le femmine hanno un bel caratterino :)

Se puoi isola il maschio e dai più nascondigli possibili alla femmina ;)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Ercipolla
star3

Messaggio di Ercipolla » 26/04/2018, 10:57

@BollaPaciuli Foto al momento purtroppo non ne ho, nella pagina precedente ci sono comunque due foto allegate ad un post di ieri mattina
Effettivamente di nascondigli veri e propri non ce ne sono.....

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/04/2018, 11:04

Concordo con Dandano, isola il maschio in una vaschetta (basta da 10 litri) riempita con acqua dell'acquario; lasciandolo rischi per la femmina.
La soluzione migliore sarebbe riportarla indietro e riprenderle quando l'acquario sarà più piantumato e ci saranno nascondigli.
Una cosa che si potrebbe provare ma non so se funziona potrebbe essere quella di dividere in due l'acquario con una lastra di plexigrass in modo che non possano venire a contatto :-? Basta farsela tagliare a misura e inserirla.. vendono questi per poi attaccarla:
divisori.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
BollaPaciuli (26/04/2018, 11:14)
(Albert Einstein)

Ercipolla
star3

Messaggio di Ercipolla » 26/04/2018, 11:30

Se in attesa di una sistemazione mettessi uno dei due in una sala parto che ho a casa?
Mi sono fatto dare il numero del negozio in cui sono stati comprati ma ovviamente non riprendono nessuno dei due indietro

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 26/04/2018, 11:34

Ercipolla ha scritto: sala parto che ho a casa?
misure?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato