situazione piantine dopo un mese

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

perryn
star3

Messaggio di perryn » 26/04/2018, 18:58

ciao,
sarebbe gradito un vostro parere su come stanno venendo su le piante e su eventuali rimedi da attuare o errori da correggere ,nel caso ce ne fosse bisogno e sicuramente ce ne sarà O:-) .

visione d'insieme , tanto per cominciare :
DSC_0002_v1.JPG
DSC_0003_v1.JPG
ho potato corta la rotundifolia, ripiantando gli apici ,è già ricresciuta senza problemi, l'intenzione è quella di fare un bel cespuglio folto.
DSC_0031_v1.JPG
DSC_0035_v1.JPG
anche l'echinodorus, ridotta ai minimi termini, ha gettato tante foglie nuove e molto belle , una pianta magnifica e sottovalutata perchè "troppo facile". mentre per mia esperienza farla crescere veramente bene non è così semplice. ;)
DSC_0030_v1.JPG
ed ecco sua maestà la macrandra !
seguendo i consigli l'ho spostata dall'angolo sulla destra della vasca, dove stava appassendo, e l'ho portata al centro.
è subito ripartita , aspettando le lampade idroponiche che ho ordinato , a quel punto mi aspetto di vedere del pearling. :ympray:
DSC_0027_v1.JPG
DSC_0028_v1.JPG
bellissima la nymphoides sp.taiwan , ne era rimasta una sola fogliolina minuscola e invece s'è ripresa alla grande.
però è evidente che c'è qualcosa che non va, alcune foglie sono bucate ! consigli ?
DSC_0009_v1.JPG
l'althernantera reinickii mini mi da qualche pensiero, un pochino s'è sviluppata , però s'è anche coperta di alghette, devo forse potarla in qualche modo ?
DSC_0025_v1.JPG
la ludwigia veniva sia da una pianta in vasetto sia da potature regalatemi dal negoziante. mi sembra che le foglie nuove vengano su accartocciate , mancanza di calcio ? ( la mia durezza carbonatica in vasca è pari a zero).
DSC_0022_v1.JPG
DSC_0022_v1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di perryn il 27/04/2018, 0:29, modificato 1 volta in totale.

perryn
star3

Messaggio di perryn » 26/04/2018, 18:59

mi erano state date anche delle potature di ludwigia arcuata, pianta che adoro e vorrei veder crescere alla grande e invece... come l'ho piantata è rimasta :-??
DSC_0008_v1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 26/04/2018, 19:52

Ciao... nell'insieme è davvero una bella vasca ;) Probabilmente ci sarebbe da dare un'occhiata a come fertilizzi e forse l'illuminazione che non ricordo se sia LED o altro :-? Potrebbe essere che ci sia uno o più fattori limitanti ....Da quanto tempo è che le hai inserite?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

perryn
star3

Messaggio di perryn » 27/04/2018, 0:35

ciao , ormai è un mesetto che ho inserito le nuove piante (cioè tutte tranne echino, crypto e rotala).

l'illuminazione è a LED , erogo anche CO2.
la nymphoides hai visto che le ultime foglie sono bucate ? me ne sono accorto oggi.
qual'è la causa quando capita una cosa del genere ?
tra l'altro le avevo messo vicina la pastiglia florenette.
e la ludwigia con le foglioline accartocciate ?

fertilizzo con pmdd,però sto andando un pò a casaccio con le dosi. mi sembra di mettere tanta roba, ma evidentemente poco mirata .
calcio non ce n'è, ho KH a zero.
come posso aggiungerlo ? ossio di seppia?
grazie

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 27/04/2018, 7:31

Se ad essere bucherellate sono le foglie più vecchie, potrebbe essere carenza di potassio....
Secondo me questa discussione andrebbe spostata in fertilizzazione :-?
@Nijk @For @scheccia

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 27/04/2018, 7:38

Elisabeth ha scritto: andrebbe spostata in fertilizzazione
Un attimo che finisco il caffè :-??
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 27/04/2018, 7:58

For ha scritto:
Elisabeth ha scritto: andrebbe spostata in fertilizzazione
Un attimo che finisco il caffè :-??
:)) E io che scrivo tra un cucchiaio e l'altro di corn flakes :))

perryn
star3

Messaggio di perryn » 27/04/2018, 9:27

spostatemi dove volete ma aiutatemi !! :)) :))

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/04/2018, 10:05

Ciao perryn, onestamente le piante non mi sembrano messe male... L'unico grosso problema è che al momento non acquario hai il festival delle allelopatie :D

Per la Nymphoides so dirti ben poco perché non la coltivo, tuttavia, se le foglie bucate sono quelle vecchie potresti provare a reintegrare pochissimo potassio al di sotto delle sue radici :-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 27/04/2018, 10:58

FrancescoFabbri ha scritto: L'unico grosso problema è che al momento in acquario hai il festival delle allelopatie :D
@perryn ...ma non avevi levato le Cryptocoryne? :-? o mi confondo con qualcun altro? :-?

Bloccato