Buongiorno ragazzi,sto allestendo il mio acquario da 350 litri e vorrei dedicarlo ai ciclidi nani.Ho già messo un fondo di sabbia nera e sto preparando un po' di radici,legni e noci di cocco.Volevo chiedervi se inserendo degli Apistogramma posso inserire più coppie?Oppure fare un mix mettendo una coppia di borellii con una coppia di macmasteri come piante volevo legare delle anubias e magari del muschio alle radici,della salvinia natans e poi cos'altro potrei mettere Cryptocoryne? Vallisneria?Mi consigliate anche degli altri pesci da abbinare?Grazie
P.S. I valori dell'acqua sono pH 6,8 GH 8 KH 4 Temp.26/27 ^:)^
Nuovo Allestimento
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Joo
-
Profilo Completo
Nuovo Allestimento
Ciao Vincenzo, benvenuto nel forum.
purchè di granulometria abbastanza fine.
Se ti va puoi aprire ulteriormente in salotto, presentarti e dirci le tue ambizioni acquariofile.
vincenzo.righetti ha scritto: ↑Ho già messo un fondo di sabbia nera e sto preparando un po' di radici,legni e noci di cocco.

visto che con la tua vasca non hai problemi di spazio, puoi fare entrambi le cose, purche offri loro adeguati ripari, onde spartirsi il territorio..... pur essendo piccoli sono molto aggressivi, quindi dovrai creare parecchie tane a tuo piacere: legni, cocco, radici, sassi e piante.vincenzo.righetti ha scritto: ↑Volevo chiedervi se inserendo degli Apistogramma posso inserire più coppie?Oppure fare un mix mettendo una coppia di borellii con una coppia di macmasteri
Su questo fattore dovresti tener conto soprattutto dei valori dell'acqua, preferibilmente anche la provenienza geografica..... puoi fare un elenco di ciò che ti piacerebbe mettere, poi ti diremo se preferibili o incompatibili, in ogni caso le possibilità di scelta sono tantissime.vincenzo.righetti ha scritto: ↑Mi consigliate anche degli altri pesci da abbinare?
Qui, preferisco che apri un altro topic nella sezione dedicata, dove potranno consigliarti al meglio, anche su eventuali allelopatie.vincenzo.righetti ha scritto: ↑ come piante volevo legare delle anubias e magari del muschio alle radici,della salvinia natans e poi cos'altro potrei mettere Cryptocoryne? Vallisneria?
Se ti va puoi aprire ulteriormente in salotto, presentarti e dirci le tue ambizioni acquariofile.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Vincenzo68
-
Profilo Completo
Nuovo Allestimento

- Shadow
-
Profilo Completo
Nuovo Allestimento
una vasca, una specie. è una regola purtroppoVincenzo68 ha scritto: ↑quindi vorrei inserire 2 coppie,1 di macmasteri e 1 di borellii

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]