Nuovo Allestimento

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
vincenzo.righetti
star3
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/04/18, 9:13

Nuovo Allestimento

Messaggio di vincenzo.righetti » 28/04/2018, 9:37

Buongiorno ragazzi,sto allestendo il mio acquario da 350 litri e vorrei dedicarlo ai ciclidi nani.Ho già messo un fondo di sabbia nera e sto preparando un po' di radici,legni e noci di cocco.Volevo chiedervi se inserendo degli Apistogramma posso inserire più coppie?Oppure fare un mix mettendo una coppia di borellii con una coppia di macmasteri come piante volevo legare delle anubias e magari del muschio alle radici,della salvinia natans e poi cos'altro potrei mettere Cryptocoryne? Vallisneria?Mi consigliate anche degli altri pesci da abbinare?Grazie
P.S. I valori dell'acqua sono pH 6,8 GH 8 KH 4 Temp.26/27 ^:)^

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Nuovo Allestimento

Messaggio di Joo » 28/04/2018, 14:35

Ciao Vincenzo, benvenuto nel forum.
vincenzo.righetti ha scritto: Ho già messo un fondo di sabbia nera e sto preparando un po' di radici,legni e noci di cocco.
:-bd purchè di granulometria abbastanza fine.
vincenzo.righetti ha scritto: Volevo chiedervi se inserendo degli Apistogramma posso inserire più coppie?Oppure fare un mix mettendo una coppia di borellii con una coppia di macmasteri
visto che con la tua vasca non hai problemi di spazio, puoi fare entrambi le cose, purche offri loro adeguati ripari, onde spartirsi il territorio..... pur essendo piccoli sono molto aggressivi, quindi dovrai creare parecchie tane a tuo piacere: legni, cocco, radici, sassi e piante.
vincenzo.righetti ha scritto: Mi consigliate anche degli altri pesci da abbinare?
Su questo fattore dovresti tener conto soprattutto dei valori dell'acqua, preferibilmente anche la provenienza geografica..... puoi fare un elenco di ciò che ti piacerebbe mettere, poi ti diremo se preferibili o incompatibili, in ogni caso le possibilità di scelta sono tantissime.
vincenzo.righetti ha scritto: come piante volevo legare delle anubias e magari del muschio alle radici,della salvinia natans e poi cos'altro potrei mettere Cryptocoryne? Vallisneria?
Qui, preferisco che apri un altro topic nella sezione dedicata, dove potranno consigliarti al meglio, anche su eventuali allelopatie.

Se ti va puoi aprire ulteriormente in salotto, presentarti e dirci le tue ambizioni acquariofile. :-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Vincenzo68
star3
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/04/18, 9:10

Nuovo Allestimento

Messaggio di Vincenzo68 » 30/04/2018, 7:27

:-bd Grazie mille . Io volevo cimentarmi per la prima volta con i ciclidi nani del Sudamerica,ho scartato i ramirezi perché ho letto essere molto delicati,quindi vorrei inserire 2 coppie,1 di macmasteri e 1 di borellii. Non so ancora cosa abbinare con loro,qualcosa che non gli dia troppo fastidio tipo hemigrantus,otocinlus,ternetzi,mi hanno sconsigliato i neon perché perdano i piccoli così come i corydoras le uova. Oppure come mi ha consigliato un negoziante,lasciare allestimento Sudamerica ed inserire 2 coppie di pelvicachromis con gli stessi ospiti sopra menzionati. Che ve ne pare?

Avatar utente
Shadow
Ex-moderatore
Messaggi: 7301
Iscritto il: 19/10/13, 13:08

Nuovo Allestimento

Messaggio di Shadow » 03/05/2018, 18:38

Vincenzo68 ha scritto: quindi vorrei inserire 2 coppie,1 di macmasteri e 1 di borellii
una vasca, una specie. è una regola purtroppo :(
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite