Ciao a tutti credo di aver fatto una cattiva scelta.
Ho allestito un pò in urgenza un 66 litri netti che ospiterà Danio margaritatus e red cherry ( sfrattate dal vecchio in fase di rottura ) il tutto in un " biotopo asiatico".
ho usato come fondo l' akadama in previsione di piantumare molto, purtroppo non mi sono ricordato che abbassa notevolmente KH e GH nonchè pH.
difatti sono passato da KH 5 a 3 e pH 7,5 a 6.
Non ricordandomi di questa propietà dell' akadama ho allestituo usando acqua matura , r.o. e aqua del ribinetto il tutto per arrivare a ottenere il KH 5 di cui sopra ( in realta avevo calcolato un valore più alto ma facilmente ho calcolato male).sceso a 3 di KH procedo con un cambio di 22 litri di acqua del solo rubinetto ( KH 12 ) sperando di risalire intorno ai 6.
la mia domanda è , questo calo proseguirà sempre ? posso gestirlo usando meno r.o. o l' akadama abbatterà sempre i valori in modo dastrioco? prima o poi mi ributterà fuori tutto ?( mi sembra di aver capito di no) .
se erogo CO2 faccio danni?in teoria si perchè abbatterei ulteriormente il pH ma le piante fanno pearling non dovrebbero averne bisogno?
scusate ma ho bisogno di ricreaere un ambiente adatto per gli ospiti che in questo momento sono in vasce poco adatte.
akadama e abbassamento valori
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Aless,
Avrai un andamento decrescente, fino a quando non si esauriscono le proprietà del fondo fertile (circa 2 anni o poco più).
Nel frattempo, se non vuoi cambiare il fondo, dovrai integrare le durezze con osso di seppia, gusci di uova, pietre calcaree.
Puoi anche far bollire l'acqua dei cambi ed aspettare che ne evapori il più possibile, aumentando così la concentrazione di minerali.
In ogni caso dovrai essere molto cauto e non causare sbalzi repentini dei valori.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- merk
-
Profilo Completo
L'akadama è un fondo allofano..non fertile..Joo ha scritto: ↑Ciao Aless,
Avrai un andamento decrescente, fino a quando non si esauriscono le proprietà del fondo fertile (circa 2 anni o poco più).
Nel frattempo, se non vuoi cambiare il fondo, dovrai integrare le durezze con osso di seppia, gusci di uova, pietre calcaree.
Puoi anche far bollire l'acqua dei cambi ed aspettare che ne evapori il più possibile, aumentando così la concentrazione di minerali.
In ogni caso dovrai essere molto cauto e non causare sbalzi repentini dei valori.
Ti abbasserà KH e fosfati per un po'fino ad arrivare alla saturazione che solitamente avviene tra i 3 e i 6 mesi..questo dipenderà da diversi fattori..
Come ti ha detto Joo per tamponare l'abbassamento del KH puoi tamponare con osso di seppia che a pH acido si scioglierà gradualmente.. e ti manterrà (almeno nel mio caso)un KH intorno a 2/3..
Passato questo periodo iniziale avrai i benefici del fondo..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- Joo
-
Profilo Completo
hai ragione
► Mostra testo

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Aless
-
Profilo Completo
ma in un valore così basso cosa vive ?e ti manterrà (almeno nel mio caso)un KH intorno a 2/3..
a questo punto mi chiedo quali vantaggi dia considerando che aumenta anche lòa conducibilità che per le Caridina non è il massimo.
ma difatti io ho messo tutte piante asiatiche che con l' allofano andavano a nozze.
- merk
-
Profilo Completo
Per i pesci devi prendere di riferimento il GH..non il KH..
Poi si tratta del primo periodo fino alla saturazione..poi ti porta molti vantaggi.. anche per quanto riguarda la fertilizzazione..essendo molto drenante..

La conducibilità non si alza!!!
Va sciacquata molto molto bene altrimenti ti ritrovi il polverone in vasca..

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
merk ha scritto: ↑Per i pesci devi prendere di riferimento il GH..non il KH..
Con un KH a 2/3 è comunque gestibile il pH..
Certo bisogna erogare CO2 gradualmente..ma "l'effetto tampone"c'è..
Io senza erogare CO2 mi trovo un pH di 6,8..
Prova a rimisurare KH e pH..mi sembra troppo basso..![]()
Poi si tratta del primo periodo fino alla saturazione..poi ti porta molti vantaggi.. anche per quanto riguarda la fertilizzazione..essendo molto drenante..
![]()
La conducibilità non si alza!!!
Va sciacquata molto molto bene altrimenti ti ritrovi il polverone in vasca..
Posted with AF APP

- Aless
-
Profilo Completo
mi sà che sto sclerando perchè da qualche parte mi era sembrato di aver letto che aumenta la conducibilità ma non trovando più dove l' ho letto mi sà che ho confuso . :-\
- merk
-
Profilo Completo
Magari ti confondi con qualche altro fondo..
Quando ci si informa parecchio e si leggono milioni di cose a volte capita..
Per lo meno a me capita..

Spesso

Posted with AF APP