Allevamento nel dettaglio di anguillole dell’aceto.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 11/04/2018, 11:58

Buongiorno a tutti. Acquariofilo da oltre 30 anni ho riprodotto spesso l'Artemia salina, ma non avevo mai sentito parlar di "anguillole dell’aceto".
Pertanto essendo una persona curiosa e che mi piace sempre imparare cose nuove, anche per il bene dei pesciolini che alleverò, sono qui a chiedervi nel dettaglio, come si allevano ed eventualmente riproducono questi simpatici animaletti. @-)
Ho trovato con il "cerca" solo informazioni superficiali, quindi se ce già un articolo ben definito sull'argomento vi chiedo cortesemente di postarmi il link :D

Diversamente mi affido agli esperti del settore, ai quali chiedo nel dettaglio come realizzarlo.

contenitore? plastica o vetro? quanto grande? cosa ci metto all'interno? al buio oppure va bene alla luce solare di casa? tempi? temperature ideali?

grazie in anticipo per la vostra disponibilità. :x

ps: scopo: cibo per avannotti di Poecilidi, e altri piccoli pesci di acqua dolce. :-
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 11/04/2018, 12:11

Acqua e aceto 50/50 va bene vanno bene anche tutte le percentuali con aceto maggiore, 60/40 e anche 40/60 e così via.
Si mette un pezzetto di mela e lo starter dopo qualche giorno in un qualsiasi contenitore
Per raccoglierle si può usare un filtro finissimo oppure un contenitore lungo e stretto, si versa un po' di aceto e anguillole, si mette un po' di perlon e sopra acqua, le anguillole andranno verso l'acqua e si possono prendere da li.
Sono adatte per avannotti perché nuotano in acqua e vivono giorni.
Luce buio caldo freddo (nei limiti della temperatura interna di una casa) non influiscono se non nella velocità di riproduzione

Posted with AF APP
Un saluto

GiovanniR
star3

Messaggio di GiovanniR » 01/05/2018, 0:11

Vista la mia assoluta ignoranza in materia... Le anguillole possono essere un buon cibo vivo anche per dei medaka adulti? :-?

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

simone11
star3

Messaggio di simone11 » 01/05/2018, 0:20

GiovanniR ha scritto: Vista la mia assoluta ignoranza in materia... Le anguillole possono essere un buon cibo vivo anche per dei medaka adulti? :-?
a quanto ne so comunque hanno dei valori nutrizionali abbastanza bassi! e credo proprio che dei medaka adulti nemmeno le guardino! son veramente piccole! calcola al terzo mese gia non si filavano praticamente piu i microworms i scalaretti che ho allevato! per pesci adulti per me son inutili e per i piccoli apparte per pesci veramente piccoli alla nascita non le userei le ho ma non le ho piu usate dopo che una covata di scalaretti si e dimezzata nel giro si una settimana anche somministrandone parecchie il che vuol dire che come valori nutrizionali son quasi zero! almeno la mia esperienza!
Questi utenti hanno ringraziato simone11 per il messaggio:
GiovanniR (01/05/2018, 0:27)
disponibilita di
microworms
artemia liofilizzata shg
microgranuli shg
p.scalare rio nanay f2

Bloccato