Piante sofferenti

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Tacchellinnu
star3

Piante sofferenti

Messaggio di Tacchellinnu » 01/05/2018, 9:47

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di qualche consiglio in merito alla fertilizzazione del mio nano da 20 lt.
Come si vede dalle foto, c'è qualcosa che non va nell’anubias nana e nella microsorum e c'è qualche buchino nell’hygrophila...
L’hygrophila si trova nell’acquario da due mesi, l’anubias da un mesetto e la microsorum da una settimana circa.
I valori dell’acqua sono:
pH 7,22
GH 5
Hk 2
Pmm 0165
NO2- 0
NO3- 63
Luce 6 ore giorno (3w per)

Ho iniziato ieri sera il protocollo PMDD con
1,22 ml di nitrato di potassio
1,22 ml di magnesio
0,22 ml di rinverdente!
Grazie!

Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Ecco le foto

Aggiunto dopo 7 minuti 42 secondi:
Ma soprattutto, di quante ore di luce hanno bisogno le mie piante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucazio00
Moderatore Globale

Piante sofferenti

Messaggio di lucazio00 » 01/05/2018, 10:11

Che dite?
@scheccia
@Nijk
@For
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

scheccia
Tecnico

Piante sofferenti

Messaggio di scheccia » 01/05/2018, 10:32

Uhm... Il potassio lo ha iniziato adesso, quello dovrebbe essere la mancanza per l'hygrophila e forse delle altre... Ma è anche un 20lt quindi dovrebbe servire poca roba, gli NO3- credo siano altini, ed è da vedere a fosfati come è messo.
Tolta l'hygrophila le altre sono lente e non necessitano di moltissima fertilizzazione.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Nijk
Ex-moderatore

Piante sofferenti

Messaggio di Nijk » 01/05/2018, 12:19

Tacchellinnu ha scritto: Ma soprattutto, di quante ore di luce hanno bisogno le mie piante?
Sono necessarie circa 8 ore di luce per consentire alle piante di portare a termine correttamente il processo di fotosintesi.
Tacchellinnu ha scritto: Ho iniziato ieri sera il protocollo PMDD con
1,22 ml di nitrato di potassio
1,22 ml di magnesio
0,22 ml di rinverdente!
Grazie!
Ciò che hai inserito ieri sera è irrilevante al momento, sarebbe interessante capire fino ad ora come ti sei regolato, spiega in dettaglio prima cosa utilizzavi.
Di anubias e microsurum non mi preoccuperei affatto, al massimo io ti direi di eliminare le parti più vecchie in quanto staranno cambiando solo le foglie e ci vuole un pò di tempo nel loro caso per adattarsi, potresti tenerle tranquillamente in acqua senza dare nulla.
Hai la fortuna di avere una Hygrophila, è quella che devi guardare perché grazie alla sua velocità di crescita ti segnalerà molto presto eventuali problemi tramite le nuove foglie che produrrà.

Premesso che siamo in piante e che la cosa andrebbe trattata in fertilizzazione, l'Hygrophila sicuramente mostra varie carenza, la prima penso sia la luce, aumenta le ore di luce ma sinceramente non so se la lampada che hai adesso sia adeguata per quella pianta, per le altre due sicuramente si.
Che lampada monta l'acquario? Puoi descriverla?

Al momento valutiamo prima la luce, di sicuro hai bisogno di dare qualcosa, ma in un 20 litri con solo una Hygrophila da concimare io sinceramente eviterei di utilizzare il PMDD, troppo complicato e difficile da dosare in un litraggio del genere, rischi di complicarti inutilmente le cose.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Tacchellinnu
star3

Piante sofferenti

Messaggio di Tacchellinnu » 01/05/2018, 16:33

Ciao, per quanto riguarda l’illuminazione, nell’acquario sono presenti 6 LED Bianchi da 0.5W con un totale di 3W.
Prima di iniziare il PMDD ho utilizzato solo un volta un paio di settimane fa un prodotto specifico della Tetra, poi mi è stato consigliato il PMDD...
Per quanto riguarda le ore di luce, le ho diminuite perché l’acquario Si era riempito di alghe...ora riprovo ad aumentarle ad 8..

Nijk
Ex-moderatore

Piante sofferenti

Messaggio di Nijk » 06/05/2018, 11:29

Giusto per curiosità, visto che ho letto in un altro topic che hai aperto che il microsorum lo hai da appena 15 giorni, la pianta era marcia già al momento dell'acquisto per caso?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato