Correggere valori acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Cerdic
-
Profilo Completo
Correggere valori acqua
@nicolatc scusami se ti disturbo ancora, in acuqariologia generale mi hanno consigliato di abbassare di un punto il pH, ovvero di portarlo da 8,2 a 7.
Io ho un askoll pure L e il filtro lineare ha un terzo scompartimento prima della cascatella che, secondo la casa madre, dovrebbe essere usato per inserire le cialde di carbone attivo. Siccome è vuoto perché io non ho mai usato il carbone attivo, ho preso delle foglie di catappa e ne ho messa una in questo scompartimento. Dici che potrebbe funzionare? Ne serve più di una?
In verità in primo momento l'avevo messa a galleggiare in vasca ma i platy la mordicchiavano e quindi l'ho spostata.
Io ho un askoll pure L e il filtro lineare ha un terzo scompartimento prima della cascatella che, secondo la casa madre, dovrebbe essere usato per inserire le cialde di carbone attivo. Siccome è vuoto perché io non ho mai usato il carbone attivo, ho preso delle foglie di catappa e ne ho messa una in questo scompartimento. Dici che potrebbe funzionare? Ne serve più di una?
In verità in primo momento l'avevo messa a galleggiare in vasca ma i platy la mordicchiavano e quindi l'ho spostata.
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Correggere valori acqua
Esatto!
No, se non in piccolissima misura in determinate condizioni.
Figurati! Il pH lo abbiamo ridotto di quasi mezzo punto riducendo il KH. Ora potremmo agire con l'acido muriatico (in modo da lasciare invariato il GH) e ridurre ancora un po' il KH, ma meglio prima provare con le foglie!
Io direi un paio (per iniziare)! L'effetto non è immediato, devi attendere almeno una settimana.Cerdic ha scritto: ↑Io ho un askoll pure L e il filtro lineare ha un terzo scompartimento prima della cascatella che, secondo la casa madre, dovrebbe essere usato per inserire le cialde di carbone attivo. Siccome è vuoto perché io non ho mai usato il carbone attivo, ho preso delle foglie di catappa e ne ho messa una in questo scompartimento. Dici che potrebbe funzionare? Ne serve più di una?
Dovresti ridurre al massimo la cascatella! Infatti questa, favorendo lo scambio con l'atmosfera, disperde la CO2 disciolta in acqua; la conseguenza è l'aumento del pH!

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Cerdic
-
Profilo Completo
Correggere valori acqua
Ciao @nicolatc... Dopo due settimane dall'inserimento delle due foglie di catappa, il pH è passato da 8,2 a 8.Valori
13/05/18-> EC: 342, NO3-: 10, PO43-: 0.25, pH: 8, KH: 6, GH: 9, NO2-: 0, Temp: 24,
04/05/18->
Per sicurezza ho anche ritardato il piaccametro...
La cascatella in realtà è praticamente a pelo d'acqua... Avrà un dislivello di pochi millimetri.
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Correggere valori acqua
C'era da qualche parte una discussione sulle modifiche da apportare per eliminare la cascata... Purtroppo con quel tipo di filtro c'è poco da fare, soprattutto se in vasca abbiamo platy perché siamo già al limite minimo di durezze. La cascatella è deleteria, ancor più in una piccola vasca, anche se sono pochi millimetri di "salto".
Prova comunque a misurare il pH, poi a spegnere il filtro e a rimisurare il pH dopo un'ora. Poi riaccendi subito il filtro (altrimenti puoi intaccare la flora batterica).
Nel frattempo, aggiungi comunque altre 4 foglie subito, visto che 2 hanno avuto un effetto, anche se limitato (ma non eliminare le due foglie già presenti, lasciale in vasca a decomporsi lentamente!)
Non vorrei arrivare all'acido cloridrico per abbassare il KH, mi sembra davvero eccessivo per dei platy.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Cerdic
-
Profilo Completo
Correggere valori acqua
Pare che le 6 foglie di catappa stiano funzionando

Il pH misurato oggi è sceso a 7.5
- nicolatc
-
Profilo Completo
Correggere valori acqua
Ottima notizia! 

- Cerdic
-
Profilo Completo
Correggere valori acqua
@nicolatc le 6 foglie di catappa si sono quasi del tutto dissolte, il pH si mantiene ancora 7.5 che non dovrebbe essere male per i platy.
Se inizia a risalire ne aggiungo altre, oppure le metto già da ora?
Se inizia a risalire ne aggiungo altre, oppure le metto già da ora?
- nicolatc
-
Profilo Completo
Correggere valori acqua
Non cambia molto.
Io forse le metterei già adesso.
Io forse le metterei già adesso.
Posted with AF APP
- Cerdic
-
Profilo Completo