Alcoolatura d'aglio: paura di eccedere
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Fafa
-
Profilo Completo
Buon primo maggio a tutti!
Vi scrivo oggi per chiedervi qualche consiglio sul come somministrare del mangime con aglio ai miei amici pinnuti. Mi sto attrezzando per l'alcoolatura di aglio che mi sembra molto facile da somministrare, ma richiede minimo 8 giorni di macerazione. Nell'attesa potrei usare l'aglio in qualche altro modo?
Secondo voi sarebbe eccessivo somministrare cibo impregnato di alcoolatura 1 volta a settimana?
Vi scrivo oggi per chiedervi qualche consiglio sul come somministrare del mangime con aglio ai miei amici pinnuti. Mi sto attrezzando per l'alcoolatura di aglio che mi sembra molto facile da somministrare, ma richiede minimo 8 giorni di macerazione. Nell'attesa potrei usare l'aglio in qualche altro modo?
Secondo voi sarebbe eccessivo somministrare cibo impregnato di alcoolatura 1 volta a settimana?
Fabio
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao Fafa! 
Somministrare l'alcoolatura una volta a settimana va bene, ma sentiamo @Joo cosa ne pensa

Somministrare l'alcoolatura una volta a settimana va bene, ma sentiamo @Joo cosa ne pensa

Mah, potresti spremerlo e usare quel poco di liquido che ne esce, ma per un'attesa di soli 8 gg non so quanto ti convenga

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Fafa
-
Profilo Completo
Altra domanda: l'aglio tritato deve macerare nell'alcool stando in frigo?
Fabio
- lauretta
-
Profilo Completo
No, lascialo a temperatura ambiente durante gli 8 gg di maceratura, e ogni giorno dai per due o tre volte una shakerata al contenitore.
Posted with AF APP

- Fafa
-
Profilo Completo
- Joo
-
Profilo Completo
Grande Lauretta..... tutto giusto, puoi anche adottare e fare tuo l'articolo, quando dai consigli, so che tu lo conosci molto bene.
no, per niente.... l'ho usata per 30 giorni consecutivi (2 volte al giorno) per un caso molto grave, non ha effetti collaterali, ma è meglio non versare il liquido non assorbito in vasca.
Se lo usi a scopo preventivo va benissimo, se invece devi intervenire per la cura dovrai dimezzare la dose di cibo giornaliera e somministrarla in alcoolatura 2 volte al giorno, per almeno 5 giorni.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Fafa
-
Profilo Completo
Grazie mille per i consigli. La mia intenzione è solo prevenire eventuali problemi visto che gli P. scalare sono delicati da questo punto di vista. Mi limiterò dunque alla dose settimanale per evitare brutte sorprese 

Fabio
- Fafa
-
Profilo Completo
Finalmente è prontaaaa
Ho rispettato le dosi dell'articolo e ho prodotto 250 ml di alcoolatura con poco più di 50 grammi di aglio.
Ho eseguito la prima somministrazione bagnando per benino un po' di artemia liofilizzata servedomi di una siringa da insulina.
Credo funzioni bene questo metodo perché evito di metterne in eccesso ed è facile accorgersi fino a che punto il cubetto di mangime può assorbire l'alcoolatura: mi regolo con la variazione del colore e il mangime rimane leggermente umido. Ho lasciato poi arieggiare per un 20 minuti circa per far evaporare l'alcool.
I pesci hanno apprezzato molto.
Ho ripetuto la stessa preparazione per altri tre cubetti in modo da averli pronti per le prossime somministrazioni che vorrei attuare in settimana. Aspettando no rischio di perdere le proprietà benefiche dell'aglio vero?

Ho rispettato le dosi dell'articolo e ho prodotto 250 ml di alcoolatura con poco più di 50 grammi di aglio.
Ho eseguito la prima somministrazione bagnando per benino un po' di artemia liofilizzata servedomi di una siringa da insulina.
Credo funzioni bene questo metodo perché evito di metterne in eccesso ed è facile accorgersi fino a che punto il cubetto di mangime può assorbire l'alcoolatura: mi regolo con la variazione del colore e il mangime rimane leggermente umido. Ho lasciato poi arieggiare per un 20 minuti circa per far evaporare l'alcool.
I pesci hanno apprezzato molto.

Ho ripetuto la stessa preparazione per altri tre cubetti in modo da averli pronti per le prossime somministrazioni che vorrei attuare in settimana. Aspettando no rischio di perdere le proprietà benefiche dell'aglio vero?

Fabio
- lauretta
-
Profilo Completo
Posted with AF APP