Pesce rosso malato rapidamente ingravescente

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Emalele94
star3

Messaggio di Emalele94 » 04/05/2018, 15:21

ciao a tutti,
Vi descrivo rapidamente la situazione,alquanto preoccupante per me...Sabato 28 come di consueto,ho fatto un cambio d' acqua 50% + pulizia mensile del filtro(solo spugne,non ho toccato i cannolicchi).Lunedi, uno dei miei pesci ha sviluppato l'ichtyo,che ho rapidamente risolto accendendo il riscaldatore e portando la temperatura a 30 gradi.Improvvisamnente però,gia dal giorno successivo,ho notato che i miei pesci erano alquanto strani,con segni sfumati(pinne un po chiuse ma a volte no,tendenzialmente apatici ma appena mi avvicino diventano iperattivi ed aggressivi verso il cibo),tranne uno:
Questo pesce(di cui metterò il video) colorato tutto di rosso tranne le porzioni latero-inferiori del muso,ha sviluppato in pochissimo tempo una colorazione bianca sulla parte super-posteriore della testa,insieme a quei sintomi presentati in maniera marcata e quasi continua.Oggi,in aggiunta,ha sviluppato una tendenza a nuotare inclinatamente,reagisce meno alla corrente e si lascia trasportare,oltre ad avere spesso "spasmi" delle pinne e della bocca.Non riesco a capire cosa abbia,anche se sono praticamente certo che sia qualcosa di infettivo.L'acqua ha gli stessi valori di sempre,zero nitriti e cloro,pochi nitrati,pH sui 7 e mezzo...non ho aggiunto alcun pesce recentemente,e le ultime piante le ho aggiunte da una potatura ma ormai un mese fa.Tre settimane fa ho lottato con un esplosione batterica(dovuta al fatto che ho smosso per sbaglio i cannoli),e all' epoca notai sulle pinne di tutti i pesci delle piccole macchiette compatibili con icthyo o Tetrahymena Pyriformis e Trichodina spp ( in base alla guida trovata su https://goldfishworld.forumcommunity.net/?t=48768428). Non riesco a capire assolutamente cosa stia succedendo,e poi perchè dopo il cambio d' acqua senza quasi sbalzo termico( 2 gradi)...Ho aggiunto ovviamente anche il biocondizionatore per cercare di aiutare un po,ma oltre il riscaldatore e l' areatore a tutta potenza 24h su 24 non so che fare,considerando che un ulteriore cambio d'acqua rischia solo di stressare i pesci senza un indirizzo sulla diagnosi... Allego video,che riesce a mostrare solo parzialmente quel che in realtà si vede perchè appena mi sono avvicinato ha reagito.
Grazie a tutti in anticipo.

EDIT:non mi permette di selezionare il video che volevo caricare! l' ho messo su youtube a questo link , appena modificato,era sbagliato prima

roby70
Assistente Tecnico

help pesce rosso malato rapidamente ingravescente

Messaggio di roby70 » 04/05/2018, 20:54

Ma l'esplosione batterica di cui parli poi è sparita da sola? Può essere che è rimasta latente e il cambio enorme che hai fatto ha stressato i pesci facendola emergere :-?
Noti che i pesci si grattano o si muovono a scatti?
Proviamo a sentire anche @Marah-chan e @fernando89 che ne pensano ma tieni conto che l'acquario è molto affollato :-??
Inoltre non hai piante che possono aiutarti nel mantenere bassi gli inquinanti e cambi così sostanzioni possono stressare i pesci.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

fernando89
Ex-moderatore

help pesce rosso malato rapidamente ingravescente

Messaggio di fernando89 » 04/05/2018, 21:02

6 pesci rossi in cento litri?io ne avrei messi due, forse tre al massimo :-?

La macchia bianca è rialzata?piatta?cotonosa?

Evita cambi così grossi, meglio farne di piu del 20-30%, anzi ancor meglio diminuire la popolazione secondo me ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Emalele94
star3

Messaggio di Emalele94 » 04/05/2018, 23:13

roby70 ha scritto: Ma l'esplosione batterica di cui parli poi è sparita da sola? Può essere che è rimasta latente e il cambio enorme che hai fatto ha stressato i pesci facendola emergere :-?
Noti che i pesci si grattano o si muovono a scatti?
Proviamo a sentire anche @Marah-chan e @fernando89 che ne pensano ma tieni conto che l'acquario è molto affollato :-??
Inoltre non hai piante che possono aiutarti nel mantenere bassi gli inquinanti e cambi così sostanzioni possono stressare i pesci.
L esplosione batterica é andata via sola,si. Ho evitato cambi d'acqua acqua ed in una settimana é passata.Il cambio del 50% l ho fatto per un altro motivo: la mia acqua parte da un livello di nitrati di 15,parlo di quella di rubinetto.Quindi dopo un po' di tempo ho la necessità di cambiare l' acqua,a costo di stressare un po' i pesci, perché sennò i nitrati diventerebbero eccessivamente alti... quindi tra i due mali,penso di aver scelto il minore.ho 5 pesci in vasca(non 6) di cui il più grande non é neanche 10 cm,diciamo che ho avuto diversi pareri prima che mi hanno detto che lo potevo fare e quindi l' ho fatto😅 come piante ho anubias e valnesneria(ho scritto bene?la sbaglio sempre lol),ed i pesci ogni tanto,sporadicamente e non tutti,scattano e si grattano,ma l' ho visto fare una o due volte al giorno in totale.
fernando89 ha scritto: 6 pesci rossi in cento litri?io ne avrei messi due, forse tre al massimo :-?

La macchia bianca è rialzata?piatta?cotonosa?

Evita cambi così grossi, meglio farne di piu del 20-30%, anzi ancor meglio diminuire la popolazione secondo me ;)
La massa non é rialzata,la consistenza é la stessa delle squame normali,piatta e non cotonosa o filamentosa.Per i cambi d'acqua acqua prima li facevo di quell' entità ma alla fine,sempre per il fatto che la mia acqua parte impura,non serviva nemmeno fare calcoli matematici,prima o poi un 50% l' avrei dovuto fare...

Se non fosse per tutti gli altri sintomi direi che stia semplicemente sviluppando il colore bianco...ma in 3 giorni?

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 05/05/2018, 15:45

Per i cambi basterebbe usare acqua in bottiglia con valori simili :-??

Comunque la macchia nel frattempo è cresciuta?

Riusciresti a fare un trattamento con un cottonfioc stando attento a occhi e branchie?

Isola il pesciotto

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Emalele94
star3

Messaggio di Emalele94 » 06/05/2018, 17:04

la macchia continua a crescere,ma il pesce sembra si sia un po stabilizzato e non stia peggiorando.No,non ho idea di come fare il trattamento col cotonfioc,ma ho iniziato a fare dei bagnetti di sale da 5 minuti una volta al giorno(10 g/l perchè la mia acqua è abbastanza ricca di sodio e non ho voluto esagerare..)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 06/05/2018, 17:22

Emalele94 ha scritto: la mia acqua parte da un livello di nitrati di 15,parlo di quella di rubinetto.Quindi dopo un po' di tempo ho la necessità di cambiare l' acqua,a costo di stressare un po' i pesci, perché sennò i nitrati diventerebbero eccessivamente alti...
Ciao :-h

I nitrati ti salgono alle stelle perché il carico organico è troppo alto (troppi pesci) e le piante troppo poche.

Per gli eteromorfi non scenderei sotto i 60/70 litri ad esemplare ... un cambio così consistente scombussola l’intero sistema... iniltredevi stare attendo a che la temperatura non vari troppo dopo il cambio.

Comunque abbasserei il carico organico ed aumenterei la flora così da avere una mano sulla gestione degli “inquinanti “
;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 06/05/2018, 19:19

Concordo con gli altri, hai troppi pesci in pochi litri... almeno prova ad aumentare le piante per aiutarti e poi i cambi del 50% sono assolutamente deleteri perchè hai anche sbalzi di temperatura cosi e in questo modo li stressi e da li puoi avere facilmente ichtio e compagnia cantante.

Comunque se non ha sintomi particolari il pesciotto lo lascerei stare perché personalmente mi sembra solo una decolorazione nella foto ma non una malattia... da quanto lo hai?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato