se la sostituzione non è macchinosa io sarei per cambiarlo piuttosto una volta in più che non filtrare quello che facilmente solleivamo in fase di allestimento
Ciao a tutti! Avvio acquario!
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
Infatti sbagliano

- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- BollaPaciuli (27/04/2018, 13:20)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- DeepBlue
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti! Scusate la latitanza ma ho lavorato sul mio acquario!
Aggiornamento:
Il 28/4 ho aggiunto le piante e un paio di sassi.
Alternanthera reineckii "rosaeflora"
Bacopa caroliniana
Limnophila heterophylla "sessiliflora" (2 piante)
Ninfea zenchery red red
Aponogeton boivianus
Poi ho lasciato stabilizzare l'acqua e il 1/5 ho tolto 30 l e ne ho messi 30 di osmotizzata, per abbassare pH, KH e GH. Cosí facendo ho ottenuto i seguenti valori:
CL2=0-0,8 mg/l
pH 7,2-7,6
KH 10°D
GH 7-14
NO2- 0,5 mg/l
NO3- 10 mg/l
Aggiunto dopo 9 minuti 26 secondi:
Oggi ho rifatto i t test, sempre con la striscetta multipla.
CL2 =0
pH sembrava 7,2-7,6 all'inizio ma poi sembra virare sul 8
KH 6-10
GH maggiore di 7 e minore di 14
NO2- 2 mg/l scarsi
NO3- 25 mg/l scarsi
Quondi posso concludere che nitriti e nitrati sono saliti già abbastanza?
Non ho ancora riempito completamente l'acquario. Forse entrano ancora 10 l. Come correggo? Acqua distillata?
Pesci desiderati: neon e P. scalare. Visto l'acquario da 110 l mi avete sconsigliato gli P. scalare. Ma in negozio ne avrei trovati di piccoli. Non ne poss mettere anche solo 2?
Provo ad allegarvi una foto dell'acquario.
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:

Aggiornamento:
Il 28/4 ho aggiunto le piante e un paio di sassi.
Alternanthera reineckii "rosaeflora"
Bacopa caroliniana
Limnophila heterophylla "sessiliflora" (2 piante)
Ninfea zenchery red red
Aponogeton boivianus
Poi ho lasciato stabilizzare l'acqua e il 1/5 ho tolto 30 l e ne ho messi 30 di osmotizzata, per abbassare pH, KH e GH. Cosí facendo ho ottenuto i seguenti valori:
CL2=0-0,8 mg/l
pH 7,2-7,6
KH 10°D
GH 7-14
NO2- 0,5 mg/l
NO3- 10 mg/l
Aggiunto dopo 9 minuti 26 secondi:
Oggi ho rifatto i t test, sempre con la striscetta multipla.
CL2 =0
pH sembrava 7,2-7,6 all'inizio ma poi sembra virare sul 8
KH 6-10
GH maggiore di 7 e minore di 14
NO2- 2 mg/l scarsi
NO3- 25 mg/l scarsi
Quondi posso concludere che nitriti e nitrati sono saliti già abbastanza?
Non ho ancora riempito completamente l'acquario. Forse entrano ancora 10 l. Come correggo? Acqua distillata?
Pesci desiderati: neon e P. scalare. Visto l'acquario da 110 l mi avete sconsigliato gli P. scalare. Ma in negozio ne avrei trovati di piccoli. Non ne poss mettere anche solo 2?
Provo ad allegarvi una foto dell'acquario.
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
...no... crescono e dovresti poi separartene e ti posso garantire che con l'affezione che ne avrai non lo farai....facendo il male dei pesci, limitandone la crescita...sempre che non si azzuffino
Aggiunto dopo 29 secondi:
Anche solo 1 non va bene
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- DeepBlue
-
Profilo Completo
Correzione sulle lampade utilizzate:
Una sylvania aquastar 18 W 10000 K e l'altra invece
Sylvania gro-lux T8
Della seconda non si trova la temperatura di luce nemmeno nella scheds tecnica. Dicono sia ricca di radiazione blu e rossa, proprio per la crescita delle piante. Cosa ne pensate?
Una sylvania aquastar 18 W 10000 K e l'altra invece
Sylvania gro-lux T8
Della seconda non si trova la temperatura di luce nemmeno nella scheds tecnica. Dicono sia ricca di radiazione blu e rossa, proprio per la crescita delle piante. Cosa ne pensate?
- roby70
-
Profilo Completo
Mai usate direttamente ma sono consigliate in abbinata quindi dovrebbero andare bene; ho solo letto commenti che parlano di luce tendende al violaceo fatta dalla gro-lux ma in abbinamento con l'acquastar dovrebbe smorzarsi.
Ho anche letto che sono ottime per la crescita delle alghe

Tornando al discorso dei valori facendo qui cambi d'acqua hai rallentato la maturazione e infatti i nitriti sono alti. Prima di fare altri interventi sceglierei bene i pesci che vuoi mettere; sui P. scalare ti hanno già detto e sui neon siamo proprio al limite. Una volta scelti vediamo come riempire il resto dell'acquario e a fine maturazione se fare dei cambi d'acqua per modificarli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- DeepBlue
-
Profilo Completo
Per i discus valgono le stesse considerazioni o potrei introdurli? Leggo che andrebbero bene con i paracheirodon innesi.
- ercolabio
-
Profilo Completo
I Discus sono pesci da banco che andrebbero tenuti in gruppi da 8-10 elementi con circa 50 lt per pesce...e parliamo di accrescimento...un Discus adulto può diventare un animale con un diametro di 18-20 cm....farebbe fatica a girarsi nella tua vasca.
Ancor più sconsigliati degli P. scalare.
Ancor più sconsigliati degli P. scalare.
- DeepBlue
-
Profilo Completo
- DeepBlue
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi.
Ho aggiunto un altro paio di piantine ma non mi sembra che la salute delle piante vada bene.
La limnophila heterophylla sembra andare bene e anche la bacopa caroliniana sembra star bene, per quanto un po' leggermente ricoperta d alghe.
Invece la ninfea zenchery red red ha le foglie meno consistenti e qualche macchietta "decolorata".
Ma quella che sta peggio è la Alternanthera reinickii "rosaefolia", che ha molte foglie lacerate alle estrmità e che dal violetto sono passate al verde.
Tutto ciò mi fa pensare che in effetti i neon non vanno piú bene. Vado al piú presto a comprarne due da 6500 K. Ma mi direte:" te l'avevamo detto!".
Vero. Aggiungo che la negoziante mi ha consigliato d accendere le lampade sulle 6 ore al giorno e questo, probabilmente, ha peggiorato le cose.
C'è anche da dire che cje avendo aggiunto acqua osmotizzata per riempire tutto l'acquario sono arrivato ai seguenti valori:
Cl2 =0
pH 7,6
KH= 6°d
GH>7°d
NO2- 0,5 mg/l
NO3- 10 mg/l
Con la formula approssimata calcolo una CO2 di 4,5 mg/l.
Cosa mi dite? Inutile dirvi che il negoziante mi ha proposto il sistema d diffusione della CO2 per le piante...
Aggiunto dopo 10 minuti 19 secondi:
Poi ho finalmente collegato il riscaldatore e sono passato da 20 a 25°C.
Mi sembra d vedere che ora le durezze sono buone ma faccio molta fatica a far scendere il pH.
Per i pesci vorremmo cominciare con un piccolo banco di neon diamante: è una varietà particolare dell'innesi oppure no?
Poi c piacerebbe il trichogaster leeri e il gold e stiamo valutando anche guppy e betta splendens, per il classico acquario d comunità. Dobbiam capire però le esigenze di tutti a livello di acqua e la compatibilità tra specie. Cosa ne pensate?
Ho aggiunto un altro paio di piantine ma non mi sembra che la salute delle piante vada bene.
La limnophila heterophylla sembra andare bene e anche la bacopa caroliniana sembra star bene, per quanto un po' leggermente ricoperta d alghe.
Invece la ninfea zenchery red red ha le foglie meno consistenti e qualche macchietta "decolorata".
Ma quella che sta peggio è la Alternanthera reinickii "rosaefolia", che ha molte foglie lacerate alle estrmità e che dal violetto sono passate al verde.
Tutto ciò mi fa pensare che in effetti i neon non vanno piú bene. Vado al piú presto a comprarne due da 6500 K. Ma mi direte:" te l'avevamo detto!".
Vero. Aggiungo che la negoziante mi ha consigliato d accendere le lampade sulle 6 ore al giorno e questo, probabilmente, ha peggiorato le cose.
C'è anche da dire che cje avendo aggiunto acqua osmotizzata per riempire tutto l'acquario sono arrivato ai seguenti valori:
Cl2 =0
pH 7,6
KH= 6°d
GH>7°d
NO2- 0,5 mg/l
NO3- 10 mg/l
Con la formula approssimata calcolo una CO2 di 4,5 mg/l.
Cosa mi dite? Inutile dirvi che il negoziante mi ha proposto il sistema d diffusione della CO2 per le piante...
Aggiunto dopo 10 minuti 19 secondi:
Poi ho finalmente collegato il riscaldatore e sono passato da 20 a 25°C.
Mi sembra d vedere che ora le durezze sono buone ma faccio molta fatica a far scendere il pH.
Per i pesci vorremmo cominciare con un piccolo banco di neon diamante: è una varietà particolare dell'innesi oppure no?
Poi c piacerebbe il trichogaster leeri e il gold e stiamo valutando anche guppy e betta splendens, per il classico acquario d comunità. Dobbiam capire però le esigenze di tutti a livello di acqua e la compatibilità tra specie. Cosa ne pensate?