Quale fondo usare?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Poppins
star3

Quale fondo usare?

Messaggio di Poppins » 08/05/2018, 10:10

Ciao a tutti :-h
A giorni finalmente allestirò la mia prima vasca
con Danio Margaritatus e Trichogaster chuna :ymparty:
Per quanto riguarda la flora invece avrei intenzione di inserire (in ordine dal fondo, al primo piano) :

- Hygrophila Polisperma
- Limnophila

- Wendtii Brown

- "Prato verde" di Cryptocoryne Parva con "ciuffi" di Hydrocotyle Japan

Consultando il forum credo di aver capito che non avrò problemi di allelopatie... Ma il dubbio a cui non sono riuscito a dare una risposta precisa è: QUALE FONDO DEVO USARE? ~x(

Dato che è la mia prima vasca in assoluto non ho esperienza, ma possibilmente vorrei partire col piede giusto ed evitare di dover ricominciare tutto per colpa di un fondo non adatto :-

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Quale fondo usare?

Messaggio di Elisabeth » 08/05/2018, 11:07

Ciao...Va benissimo un fondo inerte e non fertilizzato...In questo modo sei tranquillo per quanto riguarda i valori dell'acqua e comunque i substrati fertilizzati non sono eterni...
Per le piante che si nutriranno anche per via radicale, basterà utilizzare tabs o stick npk interrandoli in prossimità delle radici ogni mese e mezzo/due....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Poppins
star3

Quale fondo usare?

Messaggio di Poppins » 08/05/2018, 11:57

Elisabeth ha scritto: Ciao...Va benissimo un fondo inerte e non fertilizzato...
Per le piante che si nutriranno anche per via radicale, basterà utilizzare tabs o stick npk interrandoli in prossimità delle radici ogni mese e mezzo/due....
Perfetto :-bd
E perbquanto riguarda la CO2... Momentaneamente non mi sono attrezzato per l'erogazione... Ma nel caso posso inserirla anche in un secondo momento o è preferibile inserirla gia in fase di allestimento?

È obbligatoria o è più che altro un "più" che si da per aiutare la crescita? :-B

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Quale fondo usare?

Messaggio di Elisabeth » 08/05/2018, 12:10

Poppins ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ciao...Va benissimo un fondo inerte e non fertilizzato...
Perfetto :-bd
E perbquanto riguarda la CO2... Momentaneamente non mi sono attrezzato per l'erogazione... Ma nel caso posso inserirla anche in un secondo momento o è preferibile inserirla gia in fase di allestimento?

È obbligatoria o è più che altro un "più" che si da per aiutare la crescita? :-B
In fase dall'allestimento non è obbligatoria e, pur venendo comunque apprezzata, le piante da te citate potrebbero farne anche a meno e poi l'aggiunta di CO2 va anche valutata in base a quanta luce hai e ai fertilizzanti che userai...Ma questo lo si potrà valutare anche in un secondo momento ;)
Il discorso è diverso se la CO2 viene somministrata per acidificare l'acqua abbassando il pH....ma anche questo va valutato in base alla fauna che vorrai inserire....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

marko66
Moderatore

Quale fondo usare?

Messaggio di marko66 » 08/05/2018, 16:37

L'hydrocotile japan non fa ciuffi ma cresce con andamento strisciante ed è piuttosto invasiva,io non la metterei in un prato di "parva".a meno di ancorarla ad un supporto e contenerla continuamente con potature drasticheSe vuoi fare cespugli secondo me è meglio una pianta tipo il micranthemum umbrosus o simili.

Bloccato