Primissimo acquario atto secondo
- samma
-
Profilo Completo
ciao a tutti,dopo essermi chiarito le idee grazie ai ragazzi di primo acquario,apro un topic qui in allestimento perché finalmente la vasca è a casa.
La mia vasca è 90x45x45 aperta,180 litri lorda,la mia idea che grazie a voi è mutata è quella di una vasca molto piantumata molto naturale( simil risaia asiatica) che possa ospitare un betta,15 boraras brigittae,puntius titteya 6/7,pangio 6/7.
Le piante che ho scelto sarebbero queste:blyxa japonica,myriophillum tuberculatum rosso,Barclaya Red,bacopa monnieri,Cryptocoryne Becketi,hygrophila corymbosa compatta, limnophila sessiliflora,microsorum, pagostemon stellatus,riccia fluitans,taxiphillum barbieri e la lattuga d'acqua dolce.
consigliatemi pure un hard scape,fondo cosa mettere in virtù della fauna e flora.Nulla è definitivo delle mie idee,mi rivolgo a voi proprio per fare delle scelte occulate e attente,se le piante non sono ideali per quello che ho in mente,ditemi voi le migliori scelte.
grazie
La mia vasca è 90x45x45 aperta,180 litri lorda,la mia idea che grazie a voi è mutata è quella di una vasca molto piantumata molto naturale( simil risaia asiatica) che possa ospitare un betta,15 boraras brigittae,puntius titteya 6/7,pangio 6/7.
Le piante che ho scelto sarebbero queste:blyxa japonica,myriophillum tuberculatum rosso,Barclaya Red,bacopa monnieri,Cryptocoryne Becketi,hygrophila corymbosa compatta, limnophila sessiliflora,microsorum, pagostemon stellatus,riccia fluitans,taxiphillum barbieri e la lattuga d'acqua dolce.
consigliatemi pure un hard scape,fondo cosa mettere in virtù della fauna e flora.Nulla è definitivo delle mie idee,mi rivolgo a voi proprio per fare delle scelte occulate e attente,se le piante non sono ideali per quello che ho in mente,ditemi voi le migliori scelte.
grazie
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato samma per il messaggio:
- BollaPaciuli (08/05/2018, 14:00)
- gem1978
-
Profilo Completo
Seguo... vediamo i ragazzi che dicono...
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Anche io
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- gem1978
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Ciao

Di molto piantumato in una risaia del sud est asiatico trovi poco... cioè riso e criptocorine la quale equivale ad un infestante per loro,come per noi la gramigna...

Il dubbio più grande è sul riso ... cioè se coltivato in casa si comporta come perenne ho annuale,in quest’ultimo caso la vasca andrebbe riallestita dopo il deperimento delle piante,su questo sta sperimentando Elisabeth

Se invece parliamo di un simil biotopo per il betta e compani il discorso cambia:
Questo è quello che ho realizzato io per dei betta:
Come vedi di piante sommerse poco e nulla... ho un paio di criptocorine e del microsorum ,queste sono le specie che troveresti maggiormente in qualche pozza sperduta del Borneo o della Tailandia...
Se metti i pangio il fondo di sabbia fine con foglie a tappezzare il tutto,galleggianti come se piovesse ... per il resto se vuoi piantumare pesante ti lascio agli altri che ne sanno sicuramente più di me di piante

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- gem1978
-
Profilo Completo
non capisco

► Mostra testo
- Giueli
-
Profilo Completo
Se consideriamo semplicemente la massa vegetale a prescindere che sia fuori o dentro dall’acquario sono quello che piantuma di più di tutto il forum...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao @samma
parliamo di Betta e di acquario aperto, per lui servirebbe chiuso, io eviterei piante che necessitano di luce (quasi tutte) terrei il livello dell'acqua un pochino più basso rispetto al bordo e ricoprirei la superficie di galleggianti
potresti fare un allestimento simile a quello di Giueli (anche un po' meno è
) lasciando la maggior parte delle piante come emerse ed uzilizzando in acqua solo Cryptocoryne e se ti piacciono muschi, qualche bel ramo o radice, e sul fondo, di sabbia necessariamente, foglie e legnetti
se non ti piacciono le piante emerse vanno bene anche solo le galleggianti 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- gem1978
-
Profilo Completo
visto il fondo sabbioso direi Cryptocoryne come se non ci fosse un domani....
e siccome è meglio che un pò di luce a muschi e crypto ci arrivi direi di evitare la lemna e la phillantus ed orientarti verso qualcosa di più "vaporoso" tipo la riccia... che dovrai comunque sfoltire ogni tanto...
aggiungo solo che meglio tenere l'acquario in una zona dove non ci sono correnti d'aria perchè altrimenti gli sforzi suggeriti da monica potebbero essere inutili.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Ciao...Il riso vero lo escluderei perchè ha bisogno di molto sole e in un acquario è impossibile arrivare a certi livelli...Io lo ho in un acquario ma esterno e pur crescendo, è un po' striminzito...Qui si intravede ...
)
Una pianta che ricorda il riso che sto coltivando in questo acquario esterno è la canna di palude(phragmites australis)...Il problema anche qui è che credo abbia bisogno di molta luce però si potrebbe provare...un po' come i papiri che in casa vivono tranquillamente...Però è una pianta che se allevata esternamente, in inverno perde la parte aerea...Bisognerebbe sperimentarla in casa... Comunque l'effetto è questo (spero si capisca qualcosa 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io