su consiglio di @BollaPaciuli apro questo topic per capire come gestire al meglio il caridinaio che ho appena allestito.
Cerco di fare un rapido riepilogo:
- ho allestito il caridinaio 24 marzo, però ho commesso il grave errore di mettere tanti stick nel fondo proprio durante l'allestimento
- ho avuto problemi perchè la conducibilità è salita alle stelle e le piante morivano. Qui trovate la storia: fertilizzazione-in-acquario-f21/caridin ... 41225.html
- ho provato con cambi totali di acqua a sistemare la situazione, ma non ne venivo fuori
- quindi su consiglio di @sa.piddu ho deciso di lavare il ghiaino e riallestire. Così ho fatto sabato scorso (05 maggio)
Dopo tutta questa storia conto di spostare le prime caridina tra 2 settimane circa, visto che ho scoperto dagli articoli che il picco di nitrati non dovrebbe esserci. Se dopo qualche giorno l'inserimento tutto va bene le sposto tutte. Credo di averne circa una ventina ma non riesco a contarle bene.
Per il momento so di aver fatto dei piccoli/grandi errori, ma credo che da neofita ci stiano

Per la fertilizzazione con PMDD come mi muovo? Quando la inizio?
L'acqua dell'acquario avrà valori di base di KH 6-7, GH 9-10, pH 7.
Tutte le info le trovate nel profilo.
Altri consigli?
Ecco una foto!