Fertilizzare a richiesta

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

gem1978
Moderatore Globale

Fertilizzare a richiesta

Messaggio di gem1978 » 09/05/2018, 6:44

Coga89 ha scritto: Leggo tantissimi topic di persone con conducibilità che non scende
parli di me? :D

Posso solo dirti quello che proverò a fare io da oggi:
- imparo a memoria questo
- analizzo quello che vedo;
- chiedo conferma di quello che (credo) d'aver capito guardando.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Coga89
star3

Fertilizzare a richiesta

Messaggio di Coga89 » 09/05/2018, 7:46

gem1978 ha scritto:
Coga89 ha scritto: Leggo tantissimi topic di persone con conducibilità che non scende
parli di me? :D

Posso solo dirti quello che proverò a fare io da oggi:
- imparo a memoria questo
- analizzo quello che vedo;
- chiedo conferma di quello che (credo) d'aver capito guardando.
Persone plurale 🤣
Il link non va
Si ma supponi che internet non esista
A chi chiedi?
Al negoziante? Così compri il fertilizzante generico per acquario
#TeamFosfatiAlti

gem1978
Moderatore Globale

Fertilizzare a richiesta

Messaggio di gem1978 » 09/05/2018, 8:42

Coga89 ha scritto: Il link non va
Funziona, funziona... copia il link e incolla in un'altra pagina ma soprattutto lascialo caricare senza far niente ;)
Coga89 ha scritto: Si ma supponi che internet non esista
Per fortuna esiste :D

Sennò ti affidi "a chi ritieni" più esperto e conoscendo solo il suo punto di vista non ti porrai il problema di cosa è giusto e cosa no... :-?? Credo

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

cicerchia80
Amministratore

Fertilizzare a richiesta

Messaggio di cicerchia80 » 09/05/2018, 13:42

Ok....scusate se vado sul filosofico

Grazie 1000 Gem :)
Ma il merito è di Rox....ha lasciato tutto scritto
Un pò come le profezie di Nostradamus,quando lo leggi pare impossibile.... Ma poi con il tempo capisci che era ovvio
A chi chiedi?
Ti racconto una cosa.....e ti giuro sui miei figli che è vera

Ho visto gente,reputata fenomeni con le piante,rispondere a questa domanda

Cosa hanno fatto le mie piante?

Risp.
Cambia fertilizzante che questo per te non è adatto

Beh.....penso che quì una risposta del genere non si è mai letta :-??
E davvero....parlo di gente che ci campa con l'Acquascaping

Impara a capire la tua vasca,puoi metterci un anno,due,tre
Nessuno nasce imparato.... E ti assicuro di casini ne abbiamo fatti tutti

Dopo di che....anche se ti stufi di sbatterti a capire le piante e semmai decidi per comodità (di che poi?) di passare ad un commerciale,vedrai che capirai da te cosa serve alla vasca,senza nemmeno leggere le istruzioni

Per il resto di gente in gamba quà sopra a partire dai mod di sezione ce n'è parecchia
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
Sini (09/05/2018, 14:28) • Coga89 (09/05/2018, 16:02)
Stand by

sa.piddu
Ex-moderatore

Fertilizzare a richiesta

Messaggio di sa.piddu » 09/05/2018, 14:22

Coga89 ha scritto: Il punto è
1 Ho piante classificate come non esigenti
2 se non fossi iscritto al forum non saprei nemmeno di carenze e cifo fosforo
3 Una persona che parte da zero, non c'è la può fare da sola
4 E di conseguenza si applica un vostro versetto della sacra bibbia
Chi fa morire sessiliflora, cabomba e hygrophila è meglio se cambia hobby...o mette piante di plastica e si dedica hai cambi d'acqua
parto da qui..il resto te lo hanno già detto gli altri in modo esemplare e ripetere le stesse cose non serve...

1 hai piante esigenti che puoi fertilizzare con la damigiana ma senza luce e la "giusta" concentrazione di CO2...è il festino delle alghe e il cambio periodico perchè non riesci a capire come mai i nitrati non scendono sotto i 50 mg/litro...

2 sei iscritto...che te frega! quando io ho comprato il mio primo 60 litri (adesso soprammobile dei miei...e parlo di una ventina di anni fa...) internet andava con i modem analogici e non c'era possibilità di reperire tutte queste informazioni...risultato?! più o meno ogni tre settimane vuotavo l'acquario e lavavo TUTTO!!! Ghiaia compresa!! Adesso sono passato all'eccesso opposto ne so decisamente di più...il progresso sfruttiamolo non facciamoci digerire...

3 da sola...perché dovrebbe!? se arriva all'acquariofilia ha visto da qualche parte...poi è passata dal negoziante e se è un po' smaliziata ci mette poco a capire come gira l'economia...

4 qua bibbia non ce n'è!!! si propone un metodo, un approccio di causa >> effetto una consapevolezza di cosa fai e dei risultati che potresti ottenere...nessuno vieta di usare un commerciale, dosare a bugiardino e dopo una settimana cambiare l'acqua..qualunque sia la condizione della vasca...a me, anche se non sono genovese, mi pare un enorme spreco di soldi, tempo e energie!

per tornare un po' più IT...la sintesi la si acquisisce col tempo...ci arrivi forse prima (almeno con la fertilizzazione e parlo di me...) se hai un minimo di pollice verde...altrimenti è lo stesso...io ho capito il PMDD partendo dal'articolo che diciamo "avanzato" e non dal "base" ma quello che devi avere presente sono due cose:
sempre di piante si parla: NPK e micro ad esigenza coem faresti con le fragole sul balcone di casa!
il blocco te lo da Liebig e lo dico da tanti topic/post a questa parte: "spesso mani in tasca e godetevi lo spettacolo!" siamo noi alle volte i veri nemici del nostro hobby ;)
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Coga89 (09/05/2018, 16:02)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Sini
Ex-moderatore

Fertilizzare a richiesta

Messaggio di Sini » 09/05/2018, 14:31

Coga89 ha scritto: Ma appunto non c'è nulla sul come riconoscere la carenza
:-?

Ci sono anche le schede sui vari elementi... :-??
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Coga89
star3

Fertilizzare a richiesta

Messaggio di Coga89 » 09/05/2018, 15:59

cicerchia80 ha scritto: Ok....scusate se vado sul filosofico

Grazie 1000 Gem :)
Ma il merito è di Rox....ha lasciato tutto scritto
Un pò come le profezie di Nostradamus,quando lo leggi pare impossibile.... Ma poi con il tempo capisci che era ovvio
A chi chiedi?
Ti racconto una cosa.....e ti giuro sui miei figli che è vera

Ho visto gente,reputata fenomeni con le piante,rispondere a questa domanda

Cosa hanno fatto le mie piante?

Risp.
Cambia fertilizzante che questo per te non è adatto

Beh.....penso che quì una risposta del genere non si è mai letta :-??
E davvero....parlo di gente che ci campa con l'Acquascaping

Impara a capire la tua vasca,puoi metterci un anno,due,tre
Nessuno nasce imparato.... E ti assicuro di casini ne abbiamo fatti tutti

Dopo di che....anche se ti stufi di sbatterti a capire le piante e semmai decidi per comodità (di che poi?) di passare ad un commerciale,vedrai che capirai da te cosa serve alla vasca,senza nemmeno leggere le istruzioni

Per il resto di gente in gamba quà sopra a partire dai mod di sezione ce n'è parecchia
Ma io non mi sto lamentando di quello che mi dite/ non mi dite
E nemmeno pretendo di essere imparato
Dico solo che non è semplice e a volte nemmeno la teoria scritta combacia
Non avrei mai pensato di andare di cifo fosforo. Come appunto pensavo che la fertilizzazione pmdd ci fossero dosi scritte per X litri ogni X giorni

Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
sa.piddu ha scritto:
Coga89 ha scritto: Il punto è
1 Ho piante classificate come non esigenti
2 se non fossi iscritto al forum non saprei nemmeno di carenze e cifo fosforo
3 Una persona che parte da zero, non c'è la può fare da sola
4 E di conseguenza si applica un vostro versetto della sacra bibbia
Chi fa morire sessiliflora, cabomba e hygrophila è meglio se cambia hobby...o mette piante di plastica e si dedica hai cambi d'acqua
parto da qui..il resto te lo hanno già detto gli altri in modo esemplare e ripetere le stesse cose non serve...

1 hai piante esigenti che puoi fertilizzare con la damigiana ma senza luce e la "giusta" concentrazione di CO2...è il festino delle alghe e il cambio periodico perchè non riesci a capire come mai i nitrati non scendono sotto i 50 mg/litro...

2 sei iscritto...che te frega! quando io ho comprato il mio primo 60 litri (adesso soprammobile dei miei...e parlo di una ventina di anni fa...) internet andava con i modem analogici e non c'era possibilità di reperire tutte queste informazioni...risultato?! più o meno ogni tre settimane vuotavo l'acquario e lavavo TUTTO!!! Ghiaia compresa!! Adesso sono passato all'eccesso opposto ne so decisamente di più...il progresso sfruttiamolo non facciamoci digerire...

3 da sola...perché dovrebbe!? se arriva all'acquariofilia ha visto da qualche parte...poi è passata dal negoziante e se è un po' smaliziata ci mette poco a capire come gira l'economia...

4 qua bibbia non ce n'è!!! si propone un metodo, un approccio di causa >> effetto una consapevolezza di cosa fai e dei risultati che potresti ottenere...nessuno vieta di usare un commerciale, dosare a bugiardino e dopo una settimana cambiare l'acqua..qualunque sia la condizione della vasca...a me, anche se non sono genovese, mi pare un enorme spreco di soldi, tempo e energie!

per tornare un po' più IT...la sintesi la si acquisisce col tempo...ci arrivi forse prima (almeno con la fertilizzazione e parlo di me...) se hai un minimo di pollice verde...altrimenti è lo stesso...io ho capito il PMDD partendo dal'articolo che diciamo "avanzato" e non dal "base" ma quello che devi avere presente sono due cose:
sempre di piante si parla: NPK e micro ad esigenza coem faresti con le fragole sul balcone di casa!
il blocco te lo da Liebig e lo dico da tanti topic/post a questa parte: "spesso mani in tasca e godetevi lo spettacolo!" siamo noi alle volte i veri nemici del nostro hobby ;)
Si certo
Hai pienamente ragione
#TeamFosfatiAlti

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Fertilizzare a richiesta

Messaggio di BollaPaciuli » 09/05/2018, 16:18

Coga89 ha scritto: Come appunto pensavo che la fertilizzazione pmdd ci fossero dosi scritte per X litri ogni X giorni
con il tempo (io in una vasca ci ho messo un anno circa, poi ho fatto modifiche e il giochino è decaduto...l'altra ancora non ha il suo) troverai il tuo calendario medio di fertilizzazione che ti permetterà di tenere in medio controllo le piante nella loro crescita... poi ogni tanto raddoppi una dose di qualcosa perchè ti pare vi sia quella carenza... salti una somministrazione di ... perchè i test di fanno pensare che non sia necessario...

Poi qualche pianta deriva un pò...ci apri un bel topic...riporti in linea e vai avanti con il tuo calendario variabile...a richiesta :D :D
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Coga89 (09/05/2018, 16:23)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Coga89
star3

Fertilizzare a richiesta

Messaggio di Coga89 » 09/05/2018, 16:24

BollaPaciuli ha scritto:
Coga89 ha scritto: Come appunto pensavo che la fertilizzazione pmdd ci fossero dosi scritte per X litri ogni X giorni
con il tempo (io in una vasca ci ho messo un anno circa, poi ho fatto modifiche e il giochino è decaduto...l'altra ancora non ha il suo) troverai il tuo calendario medio di fertilizzazione che ti permetterà di tenere in medio controllo le piante nella loro crescita... poi ogni tanto raddoppi una dose di qualcosa perchè ti pare vi sia quella carenza... salti una somministrazione di ... perchè i test di fanno pensare che non sia necessario...

Poi qualche pianta deriva un pò...ci apri un bel topic...riporti in linea e vai avanti con il tuo calendario variabile...a richiesta :D :D
🤣 Quello che ho capito fin'ora è che vogliono una goccia di fosforo ogni 2-3giorni
Ok grazie per i consigli
#TeamFosfatiAlti

Daniela
Ex-moderatore

Fertilizzare a richiesta

Messaggio di Daniela » 10/05/2018, 7:04

Questo lo puoi avere con i commerciali ed anche in questo caso, se noti, le dosi sono generiche da modificare in base alla vasca. Almeno ... tutti i protocolli con la quale ho avuto a che fare lo specificano parandosi così le spalle :)
Ovviamente una vasca con Miryo, Pistia, Cerato, Limno etc etc avrà esigenze diverse da una vasca con solo Anubias e 2 steli di Cabomba...
Come ci sarà differenza tra una con luci da stadio ed erogazione di 40 /mg/lt di CO2 rispetto ad una con stesse piante ma senza luce e CO2...
Quando si dice fertilizzare a richiesta s'intende questo !
In una vasca spinta la richiesta di tutto sarà maggiore rispetto ad una meno spinta..
Sta all'acquariofilo informarsi, osservare, sperimentare e capire la propria vasca, questo lavoro non spetta di certo ad un protocollo ;)
Ecco ho detto la mia !!! :D
Buona giornata !
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 2):
Coga89 (10/05/2018, 9:34) • FrancescoFabbri (10/05/2018, 14:59)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato