Strana moria Guppy

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Lupoagain
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Lupoagain » 10/05/2018, 15:26

Salve ragazzi,

sono 3 settimane che trovo 1- 2 guppy morti ogni paio di giorni. Inoltre la settimana scorsa il maschio di Agassizii. Non vedo nulla di strano nel loro comportamento ed all'improvviso me li ritrovo morti.
Premetto che giusto un mese fa ho chiuso con il continuo strofinio sugli arredi, Guppy che si strofinano sul fondo, e 15 giorni fa mi sono morti due P. scalare appena inseriti in vasca. strana-macchia-su-p-scalare-e-inappetenza
I valori sono tutti ok e sono tutti giovani e nati nella vasca.
Prima non ho mai visto alcun defunto, i primi 6 guppy inseriti hanno vissuto più di un anno e sfornato orde di pargoli, inoltre, sebbene dovrebbero essere ormai fertili (le più vecchie dovrebbero avere più di 6 mesi), non vedo mai avannotti.
I primi caduti per la precisione li ho avuti durante la quarantena per lo strofinio, poi per una settimana nulla di strano ed infine sono cominciati i decessi.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

fernando89
Ex-moderatore

Strana Moria Guppy

Messaggio di fernando89 » 10/05/2018, 16:37

Lupoagain ha scritto: 15 giorni fa mi sono morti due P. scalare appena inseriti in vasca
li avevi Quarantenati?

Non noti proprio nessun sintomo?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Lupoagain
star3

Strana Moria Guppy

Messaggio di Lupoagain » 10/05/2018, 16:45

No non li avevo messi in quarantena poiché mi fidavo del negozio che tratta una marea di discus di gran valore
No nessun sintomo particolare aggiungo però che sono tanti per cui è difficile andare a individuare se chi muore presentava qualche disturbo

Posted with AF APP

Morris72
star3

Strana Moria Guppy

Messaggio di Morris72 » 10/05/2018, 17:00

Posso sapere i valori chimici dell'acqua? E sopratutto quale acqua utilizzi per riempire la vasca, (rabbocchi e cambi se li fai)?

I corpi dei pesci non presentano arrossamento delle branche? Gonfiore addominale?

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Lupoagain ha scritto: No non li avevo messi in quarantena poiché mi fidavo del negozio che tratta una marea di discus di gran valore
Il negoziante anche se in buona fede, può avere pesci infetti, e comunque come dice AF, la quarantena è caldamente consigliata (io aggiungo d'obbligo).

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Lupoagain
star3

Strana Moria Guppy

Messaggio di Lupoagain » 10/05/2018, 21:19

Morris72 ha scritto: Posso sapere i valori chimici dell'acqua? E sopratutto quale acqua utilizzi per riempire la vasca, (rabbocchi e cambi se li fai)?
pH=6,7
Cond 370 µS
NO3- 10
POH4 0,75
GH 8
KH 3,5
CO2 25 mg
Non faccio cambi normalmente e rabbocco con acqua di osmosi. l'ultimo cambio da 60 litri fatto a settembre 80% rete +20% Osmosi. lunedì altro cambio 30 litri 50 e 50.
Morris72 ha scritto: I corpi dei pesci non presentano arrossamento delle branche? Gonfiore addominale?
Non mi sembra, ho invece notato oggi che due guppy presentano dei puntini bianchi escrescenti, uno in particolare ne presenta molti. Per ora li ho isolati nella nursey.
20180510_203829.jpg
Morris72 ha scritto: Il negoziante anche se in buona fede, può avere pesci infetti, e comunque come dice AF, la quarantena è caldamente consigliata (io aggiungo d'obbligo).
Nulla da dire sono stato un ... per 12 anni mi è andata sempre bene...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Morris72
star3

Strana Moria Guppy

Messaggio di Morris72 » 10/05/2018, 21:30

Difficile scoprire le cause. Comunque è successo qualcosa che ha "spezzato" un equilibrio.
Posso solo dirti che non condivido un acquario con una fauna mista come la tua (non sono proprio tutti compatibili).

Attenzione quando fai i cambi di acqua (se va tutto bene evitali) cosi consistenti, perché si cambiano le caratteristiche chimiche e fisiche (temperatura, pH GH, KH) dell'acqua della vasca, e questo è uno dei motivi (e un errore che di solito commettono i principianti) per il quale i pesci si ammalano all'improvviso.

Comunque hai fatto bene a isolare gli esemplari che presentano i puntini da te descritti. Alza la temperatura della vasca ospedale a 28 C e metti 3 gr/litro di sale e aspettiamo cosa consigliano i moderatori.

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Lupoagain
star3

Strana Moria Guppy

Messaggio di Lupoagain » 10/05/2018, 21:38

Morris72 ha scritto: Difficile scoprire le cause. Comunque è successo qualcosa che ha "spezzato" un equilibrio.
Posso solo dirti che non condivido un acquario con una fauna mista come la tua (non sono proprio tutti compatibili).
Non sono del tutto d'accordo con te. Abbiamo fatto un bel po' di discussioni sull'argomento ...
Morris72 ha scritto: Attenzione quando fai i cambi di acqua (se va tutto bene evitali) cosi consistenti, perché si cambiano le caratteristiche chimiche e fisiche (temperatura, pH GH, KH) dell'acqua della vasca, e questo è uno dei motivi (e un errore che di solito commettono i principianti) per il quale i pesci si ammalano all'improvviso.
Il cambio di 60 litri (20% quindi non così consistente), fatto perchè per 15 giorni non si sono accese le luci e si sono sciolte le piante. Quello di lunedì 10% (dopo 8 mesi) per dare un po' di rinfresco.
Morris72 ha scritto: Comunque hai fatto bene a isolare gli esemplari che presentano i puntini da te descritti. Alza la temperatura della vasca ospedale a 28 C e metti 3 gr/litro di sale e aspettiamo cosa consigliano i moderatori.
Ok grazie

Morris72
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Morris72 » 10/05/2018, 21:43

Scusami non avevo letto bene. I pesci che presentano i sintomi dei "puntini bianchi" vanno isolati in una vasca a parte. La nursey in questo caso non ha senso, poiché è comunque a contatto con l'acqua dell'acquario.

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Strana moria Guppy

Messaggio di fernando89 » 10/05/2018, 22:14

Isola in quarantena i guppy con i puntini e fai foto migliori

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Lupoagain
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Lupoagain » 10/05/2018, 22:47

fernando89 ha scritto: Isola in quarantena i guppy con i puntini e fai foto migliori
Ecco meglio di questo non riesco.
20180510_224516_582727286.jpg
Sono sulla schiena e sulla coda.
Messi in quarantena in samla.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato