Ogni quanto sifonate?
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Gazza
-
Profilo Completo
Ogni quanto sifonate?
Ciao a tutti una domanda sulla gestione, in questo forum in generale adottate la regola di non sifonare il fondo, sto provando a farlo anche io. , però mi ritrovo il fondo ma sopratutto le piante completamente ricoperte di una melmina marrone e mi tocca ogni tanto pulirle perchè ho paura che non assorbano luce, anche in sospensione ci sono molti detriti. Che dite è meglio se uan volta a settimana una asiprata la do?
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Ogni quanto sifonate?
Io non lo faccio da mesi eppure ho l'acqua limpidissima...Certo, il fondo è melmoso, ma è tutta salute per l'acquario...
Se ti si alzano detriti andando poi a depositarsi su piante e arredi, o hai dei pesci particolarmente vivaci o che gli piace grufolare sul fondo
, oppure potrebbe essere il getto della pompa del filtro magari diretto troppo verso il fondo... 
Se ti si alzano detriti andando poi a depositarsi su piante e arredi, o hai dei pesci particolarmente vivaci o che gli piace grufolare sul fondo

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Nijk
-
Profilo Completo
Ogni quanto sifonate?
Bisogna capire cosa sarebbe "quella melma" che vedi e se è possibile eliminare il problema, verifica che il filtro giri bene e che la circolazione dell'acqua sia ottimale, potresti intanto dare anche una pulita alle spugne/lana.
Possiamo parlare più nello specifico del tuo problema tramite qualche foto, vedendo come sei messo tu al momento.
Non è che ci sia una regola, diciamo che potrebbe anche non servire affatto sifonare il fondo, comunque se ne hai bisogno, ed anche con una certa regolarità, fallo.
Possiamo parlare più nello specifico del tuo problema tramite qualche foto, vedendo come sei messo tu al momento.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- marcello
-
Profilo Completo
Ogni quanto sifonate?
Se il ricircolo dell' acqua funziona a dovere , se la vasca è stabile ,
se tutto è Ok il fondo rimane pulito non servono sifonature.
Nel mio caridinaio mai eseguito , tra l' altro per come la penso io sarebbe deleterio.

se tutto è Ok il fondo rimane pulito non servono sifonature.
Nel mio caridinaio mai eseguito , tra l' altro per come la penso io sarebbe deleterio.

- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ogni quanto sifonate?

Ho sifonato una sola volta, due anni fa... E il mio fondo sembra nuovo...
Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Sini
-
Profilo Completo
Ogni quanto sifonate?
Mai fatto... 

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Zommy86
-
Profilo Completo
- Gazza
-
Profilo Completo
Ogni quanto sifonate?
Foto migliori no riesco a farle, le piante le ho pulite quei filameni marroncini normalmente ricoprono le foglie, non ho alghe tranne qlc traccia sui vetri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- iuter
-
Profilo Completo
Ogni quanto sifonate?
dipende da tanti fattori, a partire dal tipo di pesce.
ad esempio i pesci da fondo come corydoras richiedono il fondo pulito perchè 1) non è vero che sono pesci pulitori, la merda degli altri pesci non la mangiano 2)proprio perchè cercano sul fondo dove si accumula la merda sono più a rischio d'infezione.
poi dipende da quanto sporcano
dipende se tieni galleggianti con radici.
ecc
io, quello dei rossi lo faccio una volta a mese, mentre quello dei discus 1 ma raramente anche 2 volte a settimana (potrei limitarmi ad 1 ma al momento stò cercando di limitare la riproduzione delel lumache).
ad esempio i pesci da fondo come corydoras richiedono il fondo pulito perchè 1) non è vero che sono pesci pulitori, la merda degli altri pesci non la mangiano 2)proprio perchè cercano sul fondo dove si accumula la merda sono più a rischio d'infezione.
poi dipende da quanto sporcano
dipende se tieni galleggianti con radici.
ecc
io, quello dei rossi lo faccio una volta a mese, mentre quello dei discus 1 ma raramente anche 2 volte a settimana (potrei limitarmi ad 1 ma al momento stò cercando di limitare la riproduzione delel lumache).
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ogni quanto sifonate?
ben detto!!

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb