Quarta settimana, alghe e protocollo Seachem

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

arcalis
star3

Messaggio di arcalis » 07/05/2018, 14:23

Buongiorno a tutti, arrivo qui dalla sezione alghe su consiglio di @FedeCana
La situazione attuale è peggiorata ulteriormente: nei due giorni del weekend le alghe sono ancora cresciute, la pogostemon sta continuando a dissolversi e ora anche le foglie nuove e tenere delle microsorum stanno iniziando lo stesso processo.
Sto continuando a fertilizzare a mezza dose con il protocollo seachem base e le piante, ad eccezione delle due sopra menzionate, sembrano crescere normalmente ma con le alghe sopra ad eccezione della limnophila. Il fotoperiodo è di 5 ore e mi è stato consigliato di non aumentate per adesso, il pH è acido, siamo sul 6, il fondo amazonia light non aiuta ma mi è stato consigliato in chimica di non fare cambi, altrimenti non maturerà mai.
Avete consigli da darmi? Con la fertilizzazione procedo come sto facendo?
WP_20180507_14_12_35_Pro.jpg
Questa è la situazione attuale :-s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Quarta settimana e alghe

Messaggio di scheccia » 07/05/2018, 23:00

Buio? Lo hai fatto?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

arcalis
star3

Quarta settimana e alghe

Messaggio di arcalis » 10/05/2018, 21:07

Ciao,
buio nel senso fermare le luci?No, manca all'elenco di cose da provare, se è questo che intendi per quanto le tengo spente?Adesso il fotoperiodo è di 5 ore stabile, però a distanza di una settimana la situazione è peggiorata:
WP_20180510_14_32_29_Pro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedeCana
star3

Quarta settimana e alghe

Messaggio di FedeCana » 10/05/2018, 21:19

arcalis ha scritto: Ciao,
buio nel senso fermare le luci?No, manca all'elenco di cose da provare, se è questo che intendi per quanto le tengo spente?Adesso il fotoperiodo è di 5 ore stabile, però a distanza di una settimana la situazione è peggiorata:
WP_20180510_14_32_29_Pro.jpg
Niente buio per ora ... :-!!!

Ti ho mandato di qua per farti aiutare a fertilizzare ! non perché hai le alghe! ... ti abbiamo detto che per quelle ci vuole pazienza... :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio:
Daniela (10/05/2018, 22:29)
come sopra così sotto ...

Daniela
Ex-moderatore

Quarta settimana e alghe

Messaggio di Daniela » 10/05/2018, 22:27

FedeCana ha scritto: ho mandato di qua per farti aiutare a fertilizzare ! non perché hai le alghe! ... ti abbiamo detto che per quelle ci vuole pazienza...
:)) :)) infatti dal titolo lo stavo per spostare da te =))
Arcalis cos'hai del Seachem base ? Mezza dose sarebbe ?
Ti modofico il titolo ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 10/05/2018, 23:00

Mi spiace ma non sono daccordo, non ha qualche alga... È invaso (almeno ché non abbia il vetro rigato), quindi con tutte quelle alghe anche fertilizzando bene, le piante avranno cmq difficoltà a sopraffare le alghe. Quindi prima gliele farei distruggere e poi iniziare a fertilizzare meglio...

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 10/05/2018, 23:20

scheccia ha scritto: Mi spiace ma non sono daccordo, non ha qualche alga... È invaso (almeno ché non abbia il vetro rigato), quindi con tutte quelle alghe anche fertilizzando bene, le piante avranno cmq difficoltà a sopraffare le alghe. Quindi prima gliele farei distruggere e poi iniziare a fertilizzare meglio...
Scheccia ha un invasione di filamentose ma è anche alla 4 settimana ... se facciamo buio cosa otteniamo ? Che le filamentose muoiono certo...ma ... le piante si bloccano e tutto l'ammonio a chi finisce ? Probabilmente a cianobatteri e poi si che diventa un problema .... le filamentose in particolare quelle che ha ... si nutrono di ammonio, faticano parecchio ad assimilare nitrati mentre alle piante va bene lo stesso ... appena si stabilizza un po la flora batterica l'ammonio disponibile calera e le piante avranno il vantaggio di saper sfuttare azoto nitrico... sempre che non le si indebolisca con del buio o facendole combattere con ciano che hanno la capacità di trasformare azoto inorganico in organico e se lo prendono dall' atmosfera ...

Poi questa è la mia idea :)

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

arcalis
star3

Messaggio di arcalis » 11/05/2018, 15:34

Allora, del seachem ho Excel(che mi è stato consigliato di sospendere per il momento dati i dubbi vantaggi che apporta), Potassium, Iron, Trace e Flourish.
Facendo i conti con i dati suggeriti dalla Seachem sul mio litraggio netto ho ottenuto queste dosi:

Domenica: flourish:1.5ml, potassium 3.75ml, excel 7.5ml, iron 3.75ml.
Martedì: cambio acqua 10%(non ancora fatto per la maturazione), iron 3.75ml.
Mercoledì: flourish 1.5ml, potassium 3.75ml, excel 7.5ml, iron 3.75ml
Venerdì: potassium 3.75ml, excel 7.5ml, iron 3.75ml, trace 7.5ml

E da queste dosi dimezzo le quantità, vado bene?

Purtroppo (e per fortuna ;) ) il vetro non è rigato, l'acquario è di seconda mano ma i vetri sono perfetti, quelle che si vedono sono lunghi fili verdi di alghe.
Le piante fino ad ora stanno crescendo ma ogni giorno le filamentose sono più lunghe e numerose.
Voi avete sicuramente più nozioni di me e più esperienza, vorrei arrivare ad avere un acquario e non un "algario" tramite i vostri consigli O:-)

arcalis
star3

Messaggio di arcalis » 13/05/2018, 22:52

@Daniela : come dosi secondo te sono adeguate? :-?
Ora sono via per lavoro ma domani sera torno a casa e vi aggiorno sulla situazione, speriamo bene..

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 13/05/2018, 23:23

Ciao arcalis !
Ma quelle alghe da dove partono ? Vedoa da dx .. c'è un punto in particolare dalla quale si formano ?
Per le dosi, quando torni a casa mi riporti i valori ? Anche la conducibilità ?
Così vediamo ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato