Alzare KH ma non il GH, è possibile?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 12/05/2018, 21:25

Io mi son fatyo l'idea che la stabilità del pH non dipenda in modo asdoluto dal valore dell'alcalinità che noi misuriamo come KH.
Ma che dipenda anche da cosa sia a dare quel valore di KH e cioè quanto sia la componente di bicarbonati e qualla degli altri alcali che hanno dato quel KH.
Ad es. la mia vasca con KH 3 e tanta CO2 da mandare le piante in pearling arriva a stento a pH 6,8.
Altri con KH3 già si lamentano che hanno pH bassissimi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
nicolatc (12/05/2018, 22:10)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 12/05/2018, 22:01

Pizza ha scritto: Io mi son fatyo l'idea che la stabilità del pH non dipenda in modo asdoluto dal valore dell'alcalinità che noi misuriamo come KH.
Ma che dipenda anche da cosa sia a dare quel valore di KH e cioè quanto sia la componente di bicarbonati e qualla degli altri alcali che hanno dato quel KH.
Ad es. la mia vasca con KH 3 e tanta CO2 da mandare le piante in pearling arriva a stento a pH 6,8.
Io ho lo stesso tuo problema, probabilmente abitando anche abbastanza vicini abbiamo proprio la stessa acqua :-??

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 12/05/2018, 22:03

nicolatc ha scritto: Oppure non fai proprio nulla, che è la soluzione più comoda!
Mi sa che per il momento farò cosi =)) massimo se scende di un punto il GH integro con osso di seppia.
Pizza ha scritto: Ad es. la mia vasca con KH 3 e tanta CO2 da mandare le piante in pearling arriva a stento a pH 6,8.
Come è possibile una differenza del genere? Forse mi sfugge il motivo o i motivi per i quali il KH può scendere, e cosa può influenzare il pH a parte la CO2 e il KH che noi misuriamo

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 12/05/2018, 22:59

Mmmmhhh certo, magari sbaglio per eccesso di precauzione, ma nel dubbio preferisco stare a 3°dKH che a 2°dKH...sotto a 3°dKH non mi sento sicurissimo col pH, specie in acquari piccoli!
Poi lui ha il potassio che è il doppio del fondo scala del test della JBL, che bilancia bene gli effetti del sodio
Visto che in natura nell'acqua c'è più sodio che potassio, come fanno le piante a crescere bene anche con un rapporto potassio-sodio 1:1 o peggio?
Poi stiamo parlando del sodio mica del glifosato (noto erbicida della Monsanto) :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/05/2018, 23:21

lucazio00 ha scritto: Visto che in natura nell'acqua c'è più sodio che potassio, come fanno le piante a crescere bene anche con un rapporto potassio-sodio 1:1 o peggio?
Ma chi?
Cabomba,Egeria,Cerato.....le solite che crescono pure nel water e che sono alofite di natura
Stand by

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 13/05/2018, 0:05

nicolatc ha scritto: C'è anche chi come @Giueli (se non sbaglio) lo ha a zero, e non ha particolari problemi di stabilità.
Esatto... per me è molto più semplice tenerlo a 0 che non a 2 0 3... utilizzo gli acidi come tampone in vasca non ho oscillazioni,in quasi un anno pochi decimali ma niente di più 😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 13/05/2018, 1:29

Giueli ha scritto:
nicolatc ha scritto: C'è anche chi come @Giueli (se non sbaglio) lo ha a zero, e non ha particolari problemi di stabilità.
Esatto... per me è molto più semplice tenerlo a 0 che non a 2 0 3... utilizzo gli acidi come tampone in vasca non ho oscillazioni,in quasi un anno pochi decimali ma niente di più 😉
Acidi? Potresti spiegare per favore?
Mi potrebbe essere utile :D

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 13/05/2018, 1:42

Zommy86 ha scritto: Acidi? Potresti spiegare per favore?
Certo...
Ho riempito con solo demineralizzata... durezze non misurabili,foglie ,legni e torba costantemente in acquario,pH sotto il 6 ,valore che ha avuto oscillazioni tra un massimo di 5,67 ed un minimo di 5,11 se non sbaglio in un anno quasi.

Se il KH è ha zero saranno gli acidi forniti dalla torba ,foglie e legni ad avere effetto tampone,per me è molto più semplice ho due acquari così non ho mai riscontrato problemi.

Il problema è quando è a 1/2/3 ... ma ha 0 è stabile come a 10 ,salvo restando l’apporto costante di acidi.

Naturalmente ho pesci che vivono a pH molto bassi e non ho piante sommerse(ma una montagna di emerse e galleggianti),non ho neanche filtro veramente,e non fertilizzo,mi limito a rabbocchi sempre con demineralizzata e cambio di torba ed aggiunta di foglie. ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 13/05/2018, 9:40

Dandano ha scritto: Io ho lo stesso tuo problema, probabilmente abitando anche abbastanza vicini abbiamo proprio la stessa acqua
Un'acqua da schifo come a Rapallo in Liguria la trovi da poche altre parti.
A Genova è già molto meglio

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 13/05/2018, 10:51

Off Topic
Pizza ha scritto: Un'acqua da schifo come a Rapallo in Liguria la trovi da poche altre parti.
A Genova è già molto meglio
Da me a Varazze so solo che è tenerissima, esce con KH 3 e GH 3,5 e conducibilità 100.

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato